Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di O. Fatica

Lost in traslation

Ottavio Fatica

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 2023

pagine: 61

«Il traduttore ha come compito l’interpretazione dei segni, che sono anch’essi sogni, di quei sogni che imbastiscono parole, che le animano: che sono le parole».
5,00 4,75

Vicino alla dimora del serpente

Ottavio Fatica

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2019

pagine: 166

«Tutto il peso del mondo - sta nel cranio che l'acrobata - al cornicione ostende». Non è un caso che la figura dell'acrobata segni, fin dalle poesie iniziali, la nuova raccolta di Ottavio Fatica. La sua poesia è una sfida sempre sul filo dell'invenzione linguistica, ma l'immagine del funambolo, o quella simile del «tuffatore in bilico - sul ciglio del crepaccio» in altre poesie, è anche fortemente simbolica, fra la vocazione a sondare il cielo e il tonfo «nelle feci del presente» sempre in agguato. La raccolta si snoda all'interno di una contraddizione, quasi una gabbia ontologica: perché le « splendide parole» sono le cose più preziose che abbiamo, ma «il bello è che la verità - sta tutta nel non detto». E d'altra parte se siamo «in libertà sulla parola» significa, a seguire il 'pun' nei due sensi, che la lingua è il nostro spazio di libertà, ma che la nostra condizione è comunque una sorta di libertà vigilata e infrangere «il muro», «la coltre», «la crosta», insomma, uscire dallo stallo delle esistenze è impossibile. Dunque quella di Fatica è una poesia che concentra il massimo di esuberanza e di sfida ma sottintende o addirittura pretende lo scacco, lo smacco, la disfatta. E la malinconia sotto la risata del clown.
14,00 13,30
Scritti

Scritti

Francesco Fatica

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Prhomos

anno edizione: 2018

pagine: 308

Il libro raccoglie scritti significativi di Francesco Fatica, che ha fondato l'I.S.S.E.S., Istituto di Studi Storici Economici Sociali, nel 1986, e riferimenti ad alcuni libri da lui scritti.
10,00
Edmondo Fatica. Le pietre raccontano

Edmondo Fatica. Le pietre raccontano

Edmondo Fatica

Libro

editore: Palladino Editore

anno edizione: 2012

pagine: 72

Catalogo della mostra dello scultore Edmondo Fatica, Roma, PalaCavicchi 1-6 dicembre 2012. Testi di Antonio Picariello, Giuseppe Pittà, Edmondo Fatica.
5,00

Le omissioni

Ottavio Fatica

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2009

pagine: 87

Omissioni come cose non dette o non fatte, come montaliane "occasioni" sprecate. La prima raccolta poetica di Ottavio Fatica è un libro di dissipazioni, un libro in cui anche la disperazione viene "buttata via" a colpi di ironia. Fuoco, dramma, crogiolo, ribollire sono parole ricorrenti della raccolta, a indicare le accensioni della vita, ma contemporaneamente la certezza che le fiamme si spengono nell'"immortalità dell'estinzione" da il senso della distanza verso le cose, il senso del comune destino: "una pietra sopra come unica cura".
10,00 9,50
Il problema della mendicità nell'Europa moderna (secoli XVI-XVIII)
20,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.