Libri di Olga Cirillo
Sedurre da Dio. Mito e seduzione nel mondo classico
Olga Cirillo
Libro: Libro rilegato
editore: Inschibboleth
anno edizione: 2021
pagine: 191
Il viaggio attraverso la narrazione di alcuni tra i più noti miti erotici del mondo antico percorre i diversi volti della seduzione, nel tentativo di comprendere quanto di quel tempo persista nel nostro e quali cambiamenti siano intervenuti nella più ancestrale forma di relazione tra uomini e dei. Quando il desiderio interviene nella vita, provoca cambiamenti e conflitti, fino a che non si realizza. A indurlo è sempre un’influenza divina, quella di Eros o di Afrodite, che contano su uno o più oggetti magici. In qualche caso, essi agiscono insieme, combinando le proprie strategie come complici perfetti, il che, tuttavia, non risparmia loro di soffrire delle stesse pene che riservano alle inconsapevoli vittime.
L'esegeta appassionato. Studi in onore di Crescenzo Formicola
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2019
pagine: 312
Il volume raccoglie contributi di allievi, amici e colleghi del professor Crescenzo Formicola, a lungo docente di Letteratura latina presso l’Università Federico II di Napoli, per onorare la conclusione della sua lunga carriera di interprete degli autori antichi, che lo ha visto offrire al mondo degli studi una vasta gamma di ricerche, saggi, commenti. “Esegeta appassionato” si è definito lo stesso dedicatario del volume, e l’espressione rende adeguatamente l’equilibrio tra rigorosa indagine filologica e profonda congenialità con i testi che caratterizza l’intero arco della sua produzione. Il desiderio degli autori è che i saggi qui riuniti siano il viatico di una nuova, ulteriore tappa nel percorso di ricerca di Crescenzo Formicola, e insieme che rendano tangibile il debito di gratitudine professionale e umana che il lavoro da lui svolto ha lasciato in tutti loro.
Nessun pensiero conosce l'amore
Fabrizio Falconi
Libro: Libro in brossura
editore: Interno Poesia Editore
anno edizione: 2018
pagine: 104
Con “Nessun pensiero conosce l’amore” Fabrizio Falconi consegna il suo sguardo, la sua voce poetica, a quel lettore in cerca di risposte aperte sull’amore, visioni sensibili e insieme sagge, in grado di accogliere la multiformità del sentimento amoroso. Come afferma nella prefazione Olga Cirillo: “la dimensione lirica del canto si adagia in un ritmo narrativo che sembra raccontare la storia di un solo uomo, pur accogliendo una moltitudine di ritratti”.

