Libri di Oscar Bettelli
Le dimensioni del tempo
Oscar Bettelli
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2013
pagine: 186
Il libro parla dell'uomo, del cervello, della mente dello stato in cui tutti noi ci ritroviamo nel confronto con il reale. L'esuberanza delle prestazioni della mente sono il tema dominante ma anche l'intenzionalità, la volontà e il libero arbitrio.
La complessità dell'esistenza
Oscar Bettelli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 152
Un percorso dell'avventura umana sulla Terra e nel Cosmo fatta con gli occhi disincantati della scienza. Vita, mente, materia sono gli argomenti di questo saggio che nel procedere razionale tocca i principali temi dell'esistenza. Ovviamente ne scaturisce una visione parziale che non può essere omnicomprensiva della varietà dell'esistenza ma pur tuttavia ne descrive i tratti più significativi e gli enigmi più inquietanti.
Realtà e rappresentazione. La verità non è un concetto democratico
Oscar Bettelli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 204
Della realtà che sta là fuori noi abbiamo solo una rappresentazione nel linguaggio della mente. Il cervello, con la sua esuberante complessità, è l'unico strumento che abbiamo per indagare il reale. Esiste solo ciò che si vede e si tocca? Su questi temi si sono cimentati profondi pensatori come Aristotele, Platone, Cartesio, Popper. L'autore in questo testo cerca di stimolare il lettore proponendogli innumerevoli interrogativi.
Il punto di vista
Oscar Bettelli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 156
Il libro parla del punto di vista da cui ognuno osserva il mondo. Ognuno costituisce una finestra aperta da cui percepisce la realtà. Tutte le nostre conoscenze sono vagliate dal nostro sistema cognitivo che costituisce un insieme di processi unici ed irripetibili meravigliosamente connessi con la nostra coscienza. Consapevolezza, rapporto mente-corpo, meccanica quantistica sono alcuni dei temi trattati.
Messaggi e informazione
Oscar Bettelli
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2005
pagine: 192
Messaggi e comunicazione. Trasformazioni delle simiglianze in programmazione logica
Oscar Bettelli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 304
Modelli computazionali della mente
Oscar Bettelli
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2002
pagine: 160
Il libro analizza in termini ampi e generali la mente umana delineando alcuni modelli computazionali che sono stati proposti nelle varie teorie della mente. In particolare viene trattato un modello matematico generale e il modello computazionale ispirato all'elaborazione parallela distribuita. Il testo si sofferma sulla metafora del computer per ispirare quali possano essere i principali paradigmi per la comprensione del funzionamento della mente. Vengono analizzati i principali quesiti che un ingegnere della conoscenza inevitabilmente si pone allorché cerca di simulare la mente a computer e vengono presentate le principali caratteristiche della mente che mettono in grande difficoltà gli studiosi e in particolare la visione.