Libri di P. Cardoni
La storia degli uomini. Con un monologo di Dario Fo sugli ultimi anni
Gianni Rodari
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci
anno edizione: 2007
pagine: 192
Lo sviluppo dell'umanità, da Neanderthal fino all'ultimo dopoguerra. Robespierre e Napoleone, Michelangelo e Cristoforo Colombo, i loro tempi e i grandi mutamenti della Storia, descritti e spiegati con la scrittura lucida, avvincente, anti-retorica del maestro italiano della letteratura per l'infanzia. Età di lettura: da 11 anni.
Mi sentite?
Sebastiano Ruiz-Mignone
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2006
pagine: 64
Il piccolo Andrea è solo in casa. Dove saranno andati i suoi genitori? Strano, pensa il bambino. Niente scuola, oggi? Ma ecco che tornano. E perché non lo cercano? Perché sono così strani? Perché non lo sentono quando li chiama? Perché Andrea non c'è più...
Dottori a colori
Libro: Libro rilegato
editore: Peliti Associati
anno edizione: 2005
pagine: 61
Le immagini e le parole di questo piccolo libro raccontano la storia di un salto in avanti, e subito dopo di come intuizione e immaginazione possano tradursi in progetti concreti di solidarietà. Nelle pagine che seguono troverete il resoconto di come un prodotto e un'azienda abbiano azzardato un'uscita in territori diversi rispetto a quelli canonici dell'imprenditoria. Questo azzardo è stato, sin dai primissimi passi, il tratto distintivo del progetto di Dash Missione Bontà.
C'è nessuno?
Jostein Gaarder
Libro: Copertina morbida
editore: Salani
anno edizione: 2020
pagine: 128
Guardando fuori dalla finestra, Joakim si accorge che c'è un bambino, grande più o meno come lui, appeso per i calzoni e a testa in giù a un albero del giardino. È una strana creatura, simile a un umano, ma non del tutto uguale. Viene da un altro mondo. I due, parlando, si raccontano e si interrogano sulle proprie origini, finendo col porsi i grandi interrogativi che riguardano la vita e il suo significato. Con straordinaria semplicità e senza divenire mai didascalico, Gaarder ci racconta il mistero della nascita, l'evoluzione della specie, la concezione del tempo e dello spazio, l'esistenza di un dio creatore, la relatività della conoscenza, la ricchezza della diversità, il valore dell'amicizia. Ma soprattutto ci consegna un messaggio fondamentale: dobbiamo continuare a stupirci, non dare niente per scontato e saper guardare il mondo senza pregiudizi, con occhi sempre nuovi.
Il generale e i fratellini d'Italia. DVD
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gallucci
anno edizione: 2011
Anche gli animali hanno contribuito all'Unità d'Italia! A Torino, nel 1860, il Marchese Bucaformaggi, nobil topo di corte, finisce per sbaglio nel portadocumenti che Re Vittorio manda a Garibaldi, pronto a salpare con i suoi Mille verso la Sicilia. Sulla stessa nave viaggiano Camilla, la cagnetta fuggiasca del conte di Cavour, Cecilia e Ciro, due giovani topi rivoluzionari napoletani, ed Ernesto, il sorcio che segue Garibaldi sin dai tempi dell'America Latina. Insieme fondano l'associazione segreta "Fratellini d'Italia" per aiutare il Generale nella sua impresa... Tratto dal racconto omonimo di Luciano Cattaneo e Luca Olivieri, illustrato da Paolo Cardoni, con le voci di Luciana Littizzetto e Neri Marcoré. Età di lettura: da 4 anni.
La freccia azzurra. DVD
Enzo D'Alò
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gallucci
anno edizione: 2009
pagine: 29
I bambini italiani sono i più fortunati del mondo, perché non ricevono solo i regali di Babbo Natale. Pochi giorni dopo arriva la Befana sulla sua scopa volante e premia i più buoni con nuovi doni. Ma una volta, tanto tempo fa, per poco non saltò tutto proprio alla vigilia dell'Epifania... Tratto dal racconto di Gianni Rodari, con le voci di Dario Fo e Lella Costa, le musiche di Paolo Conte. Età di lettura: da 4 anni.
C'è nessuno?
Jostein Gaarder
Libro: Copertina rigida
editore: Salani
anno edizione: 2006
pagine: 116
Joakim, otto anni, in attesa di un fratellino, è rimasto solo in casa. Sua madre, colta dalle prime doglie, è corsa in ospedale accompagnata dal padre. Joakim guarda fuori dalla finestra: a un tratto si accorge che c'è un bambino appeso per i calzoni e a testa in giù a un albero del giardino. E' una strana creatura, simile a un umano, ma non del tutto uguale. I due, parlando, si raccontano e si interrogano sulle proprie origini, finendo quasi inavvertitamente col porsi i grandi interrogativi che riguardano la vita e il suo significato.
Storie di coraggio e di paura. Con album
Donatella Ziliotto
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2005
pagine: 108
Cicco va ai grandi magazzini con la mamma poi si stufa e si nasconde. Dopo un po' però sarebbe meglio tornare... Ma dov'è finita la mamma? Il gatto Pepe fa un sacco di scherzi agli animali della fattoria. E così un giorno gli animali, tutti insieme, decidono di dargli una bella lezione. Per l'orsetto Bonifacio è giunto il primo giorno di scuola e per rassicurarsi porta con sé una sveglia che batte come il cuore della sua mamma. Tre storie illustrate per parlare di piccoli grandi esempi di coraggio e paura. Al volume sono allegati un piccolo album con i personaggi dei racconti da colorare e un set di colori a cera atossici. Età di lettura: da 4 anni.
Le avventure di Tonino l'invisibile
Gianni Rodari
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2004
pagine: 75
Tonino, come sperato, diventa invisibile. Che meraviglia, quante opportunità di gioco e di scherzo. Ma, ben presto, scoprirà con sorpresa che essere visti e poter giocare con gli altri è molto più divertente. Età di lettrua: da 6 anni.
Le avventure dei tre B
Gianni Rodari
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2004
pagine: 127
Le avventure dei Tre Bravi impegnati nella ricerca di un fantasma che si nasconde in cantina, nella soluzione di "semplici" problemi quotidiani e di complicatissimi misteri geografici. Età di lettura: da 6 anni.
Viva la Saponia!
Gianni Rodari
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2004
pagine: 77
Una società segreta fondata da cinque ragazzi. Un paese immaginario, un intero continente, un mondo fantastico presente sempre e dovunque, pieno di misteri e di messaggi cifrati. Età di lettura: da 5 anni.
Le avventure di Tonino l'invisibile
Gianni Rodari
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2001
pagine: 144
Tre racconti - Le avventure di Tonino l'invisibile, Viva la Saponia e Le avventure dei 3 B - dedicati al continente sconosciuto dell'infanzia, alle sue avventure elettrizzanti, alle sue malinconie, ai suoi segreti. I piccoli protagonisti di questi racconti, nei quali la vita quotidiana si mescola all'invenzione fantastica, sono bambini di un'altra epoca, ma come tutti i bambini vivono in un mondo parallelo che resta inaccessibile agli adulti.