Libri di P. Cologna
Comandare obbedendo. Le lezioni politiche del neozapatismo messicano
Carlos Antonio Aguirre Rojas
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 192
Il presente volume tenta di esplorare le principali lezioni politiche che l'importante movimento indigeno neozapatista messicano ha prodotto in oltre ventisette anni di esistenza e diciassette di vita pubblica. Presentando il concetto originale di "autonomia", molto più ricco e complesso rispetto alle definizioni giuridiche, politiche o antropologiche tradizionali, il saggio illustra i termini in cui si articola la nuova nozione di autonomia, vale a dire attraverso definizioni rinnovate della politica, della democrazia e del governo: l'Otra Política, basata sull'etica e sul senso del dovere; l'Otra Democracia, diretta e assembleare, non delegativa né derivativa; l'Otro Gobierno, creato partendo dal principio del "comandare obbedendo", revocabile, eleggibile, convocato a render conto delle proprie azioni e costantemente supervisionato. Partendo dalle suddette basi, il testo tenta di analizzare la grande originalità dei progetti neozapatisti: l'Otra Economía, l'Otra Sociedad, l'Otra Salud, l'Otra Educación e l'Otra Cultura, da cui, fra le montagne del Sud-Est del Messico, nello Stato del Chiapas, si costruisce in nuce, fin da subito, un mondo nuovo non capitalista.
Samurai. Il codice del guerriero
Thomas Louis, Tommy Ito
Libro: Copertina rigida
editore: Gremese Ernesto
anno edizione: 2008
pagine: 205
I Samurai non furono soltanto guerrieri valorosi e straordinariamente abili. Essi diedero vita a una classe colta, dotata di un proprio codice d'onore, il Bushido, che ne disciplinava il comportamento sul campo di battaglia e nella vita quotidiana. Questo volume illustra ogni più piccolo aspetto della cultura dei Samurai, analizzando la loro lunga storia e descrivendo in modo vivace, coinvolgente e dettagliato le loro armi, le loro strategie militari e i loro saldi principi. Principi in base ai quali essi giuravano fedeltà assoluta al proprio signore, fino al rituale sacrificio della vita come alternativa a una resa o a una morte indecorose.
La sposa di Auschwitz
Millie Werber, Eve Keller
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2013
pagine: 281
Millie Werber ha quattordici anni quando i nazisti invadono la Polonia. La sua cittadina, Radom, viene trasformata in un ghetto e la fabbrica locale in un campo di concentramento. L'unico modo per avere salva la vita è lavorare come operaia per i tedeschi. Ma persino nell'orrore di un lager si può trovare l'amore: proprio qui, infatti, la ragazza conosce Heniek, ebreo costretto a collaborare con gli invasori. I due si scambiano le fedi e una promessa d'amore eterno. Il loro matrimonio, però, dura ben poco: Heniek viene tradito da un altro ebreo e fucilato dai nazisti. A Millie non resta che farsi forza e lottare a ogni costo per sopravvivere e per affrontare l'orrore di Auschwitz. Anni dopo, reduce dal lager e dalla terribile marcia della morte, per la Werber arriverà il momento di rifarsi una vita in America accanto a un altro uomo, il secondo marito, Jack. Eppure il ricordo di Heniek - il primo, grande amore - l'accompagnerà per sempre, proprio come l'anello che lui le aveva donato nel ghetto di Radom. La straordinaria vicenda di questa coraggiosa sopravvissuta ci svela cosa significava vivere nella Polonia occupata dai nazisti e come si possa trovare l'amore vero persino nell'inferno dell'Olocausto.
Gioventù dorata. Tre vite nella Francia della Belle Époque
Kate Cambor
Libro: Copertina morbida
editore: gran via
anno edizione: 2012
pagine: 377
Il figlio del popolare scrittore Alphonse Daudet, ìa nipote prediletta dell'immortale Victor Hugo, il figlio del neurologo Jean-Martin Charcot, mentore di Sigmund Freud: Leon, Jeanne e Jean-Bàptiste sono gli eredi dei più celebrati uomini della Francia dell'Ottocento. I tre, amici d'infanzia, crescono ammirando i loro illustri predecessori, condividendo la loro brillante e sfarzosa vita. Ma lo scoppio del primo conflitto mondiale, così come il trauma per la perdita dei loro cari, li rendono individui disorientati, delusi da quel progresso che tante speranze aveva suscitato nei rispettivi genitori. Le vite intrecciate dei tre giovani diventano così il ritratto di un'intera generazione trascinata dagli eventi, in anni di follia e di crisi profonda, dallo sfavillio della Belle Epoque alla ferita della guerra. Kate Cambor, con una ricostruzione raffinata e scorrevole, cattura le loro speranze e le disillusioni, ci racconta gli incontri, gli amori, gli idilli, e poi gli inganni e i tradimenti, in un alternarsi di scene e situazioni: dai salotti letterari di Zola, Turgenev e Flaubert allo scandalo di Panama, dall'affaire Dreyfus alla nascita della moderna psicanalisi.
Le ombre del demone
Eve Silver
Libro: Libro in brossura
editore: Leggereditore
anno edizione: 2012
pagine: 330
L'antropologa forense Vivien Cairn teme di aver perso la testa per sempre. La sua libido è fuori controllo e il desiderio la rende cieca, tanto da provocarle una sorta di amnesia temporanea. Sarà l'intervento di un estraneo terribilmente sexy a farle realizzare che in gioco c'è molto di più della sua sanità mentale. E mentre un killer spietato miete una vittima dopo l'altra, e Dain Hawkins si fa strada tra piste indecifrabili e coincidenze troppo evidenti per essere ignorate, i due capiranno che forse i crimini che imperversano sono collegati agli strani comportamenti della donna. Ma questo non scoraggia Dain, che vorrebbe spingersi oltre con Vivien, e così lei dovrà confrontarsi con il peggiore dei suoi incubi, ma anche con una passione sconosciuta e senza limiti che riscriverà per sempre il suo destino. Cos'è più insidioso, l'oscurità di un demone o il terrore di perdersi fra le braccia dell'amore privo di freni?
Dark forever
Kresley Cole
Libro: Libro in brossura
editore: Leggereditore
anno edizione: 2011
pagine: 175
Nikolai Wroth, un antico signore della guerra ora divenuto vampiro, è alla ricerca della sposa che lo accompagni per l'eternità e che lo faccia diventare invincibile. La sua natura lo rende più debole di un comune vampiro, e per recuperare le sue forze deve trovare una donna che si leghi a lui. Non è il sentimento a tracciare le sue mosse, almeno fino a quando il suo cuore ricomincia a battere, senza preavviso... Myst è conosciuta come la valchiria più affascinante al mondo, ed è allo stesso tempo una spietata guerriera e una seduttrice senza rivali. Per cinque lunghi anni cerca di sfuggirgli, fino a quando Wroth le ruba il prezioso gioiello al quale è profondamente legata, ribaltando le regole del gioco. Ora è la pericolosa valchiria a essere soggiogata dal vampiro. Mentre il gioiello è fra le sue mani, Wroth potrà indurla a fare qualsiasi cosa...
Il bacio del demone
Eve Silver
Libro: Libro in brossura
editore: Leggereditore
anno edizione: 2011
pagine: 308
Clea Masters, giovane studentessa di medicina, sa di essere unica. Da quando i suoi genitori sono morti, una forza incredibile si è insinuata dentro di lei, per esplodere solo nei momenti di estremo pericolo. Tuttavia preferisce non indagare; fino a quando un demone non la attacca, scaraventandola in un mondo del quale lei non sospettava nemmeno lontanamente l'esistenza. Il suo unico alleato sarà un uomo letale e seducente come nessuno, che risveglierà in lei un desiderio più forte di qualsiasi fantasia... Ciarran D'Arbois non lascerà che a Clea accada nulla. E non solamente per dovere... In lei vede una forza dirompente, ma anche un corpo irresistibile, fatto per essere accarezzato. Nel frattempo, però, i demoni sono intenzionati ad abbattere il portale che Ciarran deve proteggere con tutte le sue forze, fino all'ultimo respiro. Ciarran teme che Clea sia la chiave destinata a portare a termine questo oscuro progetto, e ora che i nemici sono sempre più vicini, i due amanti hanno una sola speranza. Cosa sarà più pericoloso, la passione o i poteri tenebrosi che entrambi custodiscono dentro di sé?
Stanze nascoste
Derek Raymond
Libro: Libro in brossura
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2010
pagine: 335
Robin Cook, più noto come Derek Raymond, era nato, come un piccolo principe, tra le lusinghe e i privilegi delle classi alte, il 12 giugno 1931, a Baker Street, a qualche passo dalla casa di Sherlock Holmes. Cresciuto tra Eton e il castello di famiglia nel Kent, avrebbe potuto vedere esaudito ogni suo capriccio. Ma la Seconda guerra mondiale portò via la possibilità di essere al contempo innocenti e fortunati. Sotto le bombe la morte era troppo vicina, l'iniquità del classismo troppo nuda. Raymond decise di abbandonare la comodità e di cercare una nuova casa tra i bordelli, i quartieri maledetti, i bar malfamati e le prigioni dell'Europa. Della Spagna di Franco, dell'Italia liberata, della Francia dei piccoli borghi, abitò i marciapiedi sporchi di sangue e di malavita, e la terra fertile dei contadini, godendo il piacere del vino e della stanchezza nelle braccia. Ha fatto ogni lavoro possibile, ha lasciato che la fatica e il bere solcassero il suo viso in un reticolo di rughe aspre come ferite, è ritornato a Londra per immergersi nel sottobosco della criminalità degli anni '60; la sua stessa vita è stata un noir. Non ha mai avuto un soldo in tasca, nemmeno quando per strada veniva riconosciuto come il grande autore de Il mio nome era Dora Suarez, e ha sempre saputo che la sua essenza era nella scrittura, il noir era il suo modo di tenere la vita nel palmo, come un cuore pulsante, sofferente, disperato.
Il grande libro dei gatti
Libro: Libro rilegato
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2007
pagine: 378
Una raccolta di più di duecento fotografie di gatti scattate dai migliori artisti americani, tutti appassionati del mondo felino. Ritratti sofisticati di felini in compagnia di divi del cinema ma anche gatti comuni sorpresi dall'obiettivo in pose inconsuete, tenere, divertenti. Le foto sono in bianco e nero ma stampate in duotono ed esaltate da una morbida tonalità calda. Le immagini sono commentate dalle brevi notazioni degli stessi fotografi, oppure contrappuntate da brani di celebri autori o "testimonianze" di proprietari (famosi e non).
Carri armati della seconda guerra mondiale. I grandi veicoli corazzati degli anni 1939-45
Jim Winchester
Libro: Copertina rigida
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2006
pagine: 320
Questo libro illustra i carri armati protagonisti della seconda guerra mondiale: tutti i veicoli corazzati impiegati dai vari Paesi che presero parte al conflitto sono spiegati e descritti in schede illustrate che si soffermano sui singoli aspetti strutturali dei mezzi presi in considerazione. Le schede sono precedute da dettagliate introduzioni storiche che ripercorrono le tappe produttive, logistiche e strategiche (prototipi, ambiti di intervento, modifiche strutturali, etc.) di queste "splendide" macchine da guerra.