Libri di P. Di Domenico
Notte putrescente
Maruo Suehiro
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2025
pagine: 208
Nei racconti dell’antologia Notte putrescente, pubblicati in origine su Garo e su altre riviste del manga alternativo, emerge tutta la personalissima poetica di Maruo Suehiro, maestro giapponese del genere erotico-grottesco. Prima di capolavori come Il vampiro che ride e Il bruco, nei quali l’horror si mescola a una radicale critica sociale, già in queste storie brevi Maruo osserva la realtà nei suoi aspetti più mostruosi e racconta le più nascoste perversioni dell’animo umano. Il tutto con uno stile grafico spietatamente dettagliato, che affonda le radici nella tradizione delle stampe muzan-e (“disegni di atrocità”), ma si ispira anche all’arte classica e romantica dell’Occidente. Quelle di Maruo sono storie oscure, sospese tra allucinazione e crudeltà che si fa arte: storie che indagano il Male assoluto, infrangono i tabù e fondono sesso e orrore in una miscela inquietante eppure magnetica. Il ritorno lungamente atteso di un classico del catalogo Coconino Press, con diverse tavole ridisegnate da Maruo e due racconti extra aggiunti appositamente per questa nuova edizione integrale senza censure.
Tra il sangue e l'acqua. Sulis e Mezzaluna. Volume 1
Silvio Cadelo
Libro
editore: Coconino Press
anno edizione: 2003
pagine: 48
"Sulis e Mezzaluna" è una storia d'amore sublime ed emblematica in una città medioevale tra il reale e il fantastico, governata dalle corporazioni dei mestieri, in un mondo tanto credibile quanto fantastico percorso da valori universali quali l'amore e il potere.
Verso l'America
Baru
Libro
editore: Coconino Press
anno edizione: 2003
pagine: 56
In quest'opera Baru ci porta nel 1958 sulle orme del giovane Said Boudiaf, pugile di gran talento che lascia la natia Algeria per cercare fortuna a Parigi. Ma la Storia con la S maiuscola non si dimentica di lui, costringendolo a una drammatica scelta: sostenere l'FLN (il Fronte di Liberazione Nazionale algerino) o rinnegare le sue origini e la sua gente.
Underground: Europa chiama l'America. Black. Volume 1
Libro
editore: Coconino Press
anno edizione: 2003
pagine: 240
Il nero italiano: fattore K. Black. Volume Vol. 2
Libro
editore: Coconino Press
anno edizione: 2003
pagine: 256
Fantomas, il terrore mascherato. Black. Volume 3
Libro
editore: Coconino Press
anno edizione: 2003
pagine: 240
Phobia
David Mazzucchelli
Libro
editore: Coconino Press
anno edizione: 2003
pagine: 72
Questa raccolta, che ripropone in Italia il personalissimo segno di David Mazzucchelli, presenta alcune delle storie legate alla rivista "Rubber Blanket", fondata e diretta dallo stesso Mazzucchelli, spesso paragonato per il suo stile alla grandezza espressiva di Carver o Ford.
Mon cher Georges Simenon. Black. Volume Vol. 5
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2003
pagine: 240
Cos'è il noir? E' un termine piuttosto ampio che racchiude l'idea di storie raccontate con taglio thriller, detective, o mystery ecc. Black raccoglie volentieri queste definizioni e ne propone un ampliamento. Come già nei quattro numeri precedenti, anche in questo quinto numero ci sono fumetti e articoli dedicati in questa occasione a Georges Simenon (Mon cher Simenon). Il taglio noir viene reinterpretato da Black proponendo una scelta tra le storie più interessanti apparse negli ultimi anni nel variegato panorama della narrazione a fumetti internazionale.
Poche storie, siamo artigiani. Dodici botteghe narrate tra realtà e finzioni
Libro
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2014
Ai tempi di Bocchan. Volume Vol. 4
Jiro Taniguchi, Natsuo Sekikawa
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2023
pagine: 312
La Coconino Press presenta il quarto capitolo della saga "Ai tempi di Bocchan", dedicato come già il terzo volume allo scrittore Takuboku Ishikawa Hajime. La saga di Bocchan rappresenta un affresco storico attraverso cinque storie indipendenti l'una dall'altra che si concludono nell'arco di due volumi ognuna. Una ricostruzione del Giappone nell'epoca Meiji, un'epoca importante di grandi cambiamenti a cavallo tra Ottocento e Novecento.

