Libri di P. Giorgio Debernardi
Un monaco per l'Europa. Guglielmo da Volpiano fondatore di Fruttuaria. Vita e opere di un uomo «straordinario» appassionato di Dio
P. Giorgio Debernardi
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 512
«Guglielmo aveva straordinarie doti di intelligenza e di saggezza: per questo era ricevuto con ogni onore nei palazzi dei re e dei grandi signori. Ogni volta che un monastero restava privo della sua guida, subito re, conti e vescovi insistevano presso di lui perché ne assumesse la direzione per riformarlo: infatti i cenobi di cui si era preso cura rifiorivano superando ogni altro per santità di vita monastica e per ricchezza. Egli stesso era solito assicurare che se in ogni monastero i monaci avessero osservato le prescrizioni della regola, non avrebbero mai sofferto la mancanza di nulla, come fu ampiamente dimostrato nei cenobi a lui affidati». (Rodolfo Glabro)
Strutture di calcestruzzo armato precompresso. Con riferimento agli eurocodici
P. Giorgio Debernardi
Libro: Libro in brossura
editore: CELID
anno edizione: 2011
pagine: 424
La precompressione è sovente vista come un argomento separato rispetto al cemento armato. Nelle normative internazionali questi temi sono trattati in modo unitario in quanto vi è una continuità, data dalla precompressione parziale, tra il calcestruzzo armato e il precompresso. Questo fatto dà luogo ad alcune perplessità all'utente italiano che è abituato diversamente. Il volume, che è rivolto principalmente agli studenti, può essere utile anche ai professionisti per inquadrare meglio i principi fondamentali e trovare i supporti alle normative. Lo scopo che si propone questo testo è duplice: spiegare i concetti base del comportamento delle strutture precompresse e illustrarne la modellazione; fornire le indicazioni progettuali in applicazione delle normative. Il riferimento principale è costituito dalle norme europee e in particolare dall'eurocodice 2 (EN 1992-1-1) con i documenti annessi relativi ai prodotti. La verifica della sicurezza è basata sul metodo semiprobabilistico agli stati limite.
Un monaco per l'Europa. Guglielmo da Volpiano fondatore di Fruttuaria. Vita e opere di un uomo «straordinario» appassionato di Dio
P. Giorgio Debernardi
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 528
L'abbazia di Fruttuaria fu fondata poco dopo l'anno 1000, nel territorio di San Benigno Canavese (TO), da Guglielmo da Volpiano, figura di primo piano della Riforma cluniacense, che ebbe la grandezza del riformatore monastico e del leader di genti e culture diverse, promuovendo una maggior qualità di vita insieme a un più genuino impegno cristiano.