Libri di P. Nasone Ovidio
I fasti. Libro 1º. Versione interlineare
P. Nasone Ovidio
Libro
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 1969
pagine: 128
Le metamorfosi. Libro 2º. Versione interlineare
P. Nasone Ovidio
Libro
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 1985
pagine: 66
Le metamorfosi
P. Nasone Ovidio
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci La Spiga
anno edizione: 2025
pagine: 112
La natura vive di trasformazioni incessanti: nessuna cosa è stabile e ferma, ma tutto varia e si rinnova. Per illustrare questa legge dell’universo, il poeta latino Ovidio compose una raccolta di miti incentrati sulle metamorfosi, i cui protagonisti – dèi, semidei ed esseri umani – mutano d’aspetto perché premiati o puniti per il loro operato. Nelle affascinanti storie di Eco e Narciso, Dafne e Apollo, Dedalo e Icaro, così come nelle molte altre qui raccontate, il cambiamento si rivela una forza a volte vitale e a volte rovinosa, ma sempre creatrice. Età di lettura: da 11 anni.
L'arte di amare. Testo latino a fronte
P. Nasone Ovidio
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1977
pagine: 336
Amori
P. Nasone Ovidio
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1985
pagine: 320
Gli "Amori" sono probabilmente il libro latino di versi che ha avuto più fortuna nella storia. Quello che ancora affascina, in queste poesie, è il loro delizioso libertinaggio: una frivolezza, una volubilità, una mutabilità infinite che sono una condizione intellettuale ancor prima che amorosa. Ed è per questo che nessuno possiede uno stile così leggero, che aleggia e insieme scivola sulle cose, delicato e tenue come il filo "che il ragno tesse con gracile piede quando / sotto una trave abbandonata tende la sua rete / impalpabile". L'elegante traduzione di Luca Canali è ammirevole per la sua levità "ovidiana", mentre le note di Riccardo Scarcia consentono al lettore odierno di gustare il fitto tessuto mitologico del testo. Lo specialista L.P. Wilkinson nell'introduzione inquadra gli "Amori" e la poetica ovidiana nel contesto della poesia elegiaca latina.
Metamorfosi
P. Nasone Ovidio
Libro: Libro rilegato
editore: Garzanti
anno edizione: 1995
pagine: 946
Versi e precetti d'amore
P. Nasone Ovidio
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 433
Lo sguardo furtivo di una bella donna, un seno che si solleva oppresso dall'ansia d'amore, il gioco di una sofferenza sempre recitata e mai sincera: dalla realtà Ovidio sembra voler togliere tutto quanto è grave, per lasciare un mondo in cui vivano soltanto la bellezza e l'eleganza.

