fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paola Baioni

L'orgoglio mio di averti accanto

Paola Baioni

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 80

Anna ha poco più di trent'anni e conduce un'azienda florida di abbigliamento per bambini che, assieme al marito e alla figlia, è tutto il suo mondo. Finché, in un giorno come un altro, nella piscina frequentata dalla figlia non incontra Riccardo. Alto, bellissimo e con uno sguardo magnetico che sembra incapace di allontanare da lei, l'uomo le rivolge la parola con una scusa cercando di demolire la barriera di sicurezza dietro cui la donna si è trincerata. Inizia tutto così, con qualche battuta scambiata in attesa che la lezione finisca, come un rito che si ripete ogni settimana e che sembra solo un'innocente amicizia, finché non accade quello che Anna mai si sarebbe aspettata e da cui sarà impossibile tornare indietro... "L'orgoglio mio di averti accanto" narra una storia d'amore travolgente e passionale, capace di mettere in discussione tutte le certezze che sembravano incrollabili, prima fra tutte l'illusione di felicità dietro cui i protagonisti, forse inconsapevolmente, si erano rifugiati.
9,90 9,41

I Domenicani e la letteratura

I Domenicani e la letteratura

Libro: Libro in brossura

editore: Fabrizio Serra Editore

anno edizione: 2016

pagine: 192

È straordinario l'insieme di scritture domenicane che arricchiscono gran parte dello svolgimento della letteratura italiana dal Tre al Seicento, e probabilmente anche dei secoli a noi più vicini. Fin dal Medioevo, con grande evidenza si definisce la funzione di mediatori culturali e difensori dell'ortodossia assegnata in modo particolarissimo ai Frati Predicatori; un compito assolto con una dinamica di rinnovamento culturale che si manifesta nella predicazione volgare e nell'intenso lavoro di volgarizzazione della letteratura cristiana antica e medievale. I saggi presentati in questo volume, raccolti per festeggiare l'Ottavo Centenario dell'Ordine dei Frati Predicatori, rappresentano un contributo a questa storia particolare della letteratura religiosa in Italia e dimostrano quanto sia ricca di novità critiche questa linea di ricerche.
38,00

Mario Luzi. Un viaggio terrestre e celeste. Con un'appendice di scritti dispersi

Libro

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2014

pagine: 290

A cent'anni dalla nascita di Mario Luzi, il volume curato da Paola Baioni e Davide Savio ricorda la figura del grande poeta raccogliendo una serie di interventi che ne indagano l'eredità, tuttora viva e operante sulla letteratura italiana. È soprattutto l'ultima stagione dell'opera luziana, quella "paradisiaca", a porsi come centro dell'attenzione: sotto l'insegna di 'Frasi nella luce nascente', Luzi ha sviluppato un coerente percorso di ricerca, che mirava ad approssimare i "fondamenti invisibili" dell'esistenza, secondo i modi dell'interrogazione e della lode a Dio. Oltre a ospitare i contributi dei maggiori studiosi di Luzi, il volume è impreziosito da sette scritti dispersi, taluni inediti, reperiti da Stefano Verdino, e dalla riproduzione di alcune carte del taccuino che ospita i lacerti embrionali di un'opera epocale, Nel magma, esaminati da Daniele Piccini. È presente inoltre una sezione di Testimonianze, dove i poeti stessi raccontano Luzi: Milo De Angelis, Franco Loi, Guido Oldani, Silvio Ramat, Davide Rondoni e Cesare Viviani recano un tributo di amicizia e di riconoscenza all'uomo e al maestro, faro insostituibile nelle acque agitate del Novecento.
32,00 30,40

1983-2013. Indici e storia della «Rivista di letteratura italiana»

1983-2013. Indici e storia della «Rivista di letteratura italiana»

Paola Baioni

Libro: Libro in brossura

editore: Fabrizio Serra Editore

anno edizione: 2014

pagine: 340

La «Rivista di letteratura italiana», iniziata nel 1983 da Umberto Carpi e da lui diretta fino al 1995, passò da quella data all'attuale Direttore, Giorgio Baroni, coadiuvato da Bruno Maier e poi da Michele Dell'Aquila, sulla traccia di una collaborazione fra l'Università Cattolica di Milano e le Università degli Studi di Bari e di Trieste. Gli indici di trenta anni di attività, qui presentati, nella loro articolazione intendono fornire agli studiosi gli strumenti per trovare più agevolmente quanto occorre alle loro ricerche e per offrire le indicazioni fondamentali per un'eventuale collaborazione. Essi offrono anche un pretesto per una rilettura d'insieme della storia della rivista e delle sue iniziative collaterali (esempio: i convegni scientifici), significative di una attività sempre vivace e in grado di creare occasioni di incontro non soltanto cartaceo. Presentazione di Giorgio Baroni.
120,00

Cammina cammina ho ritrovato il pozzo d'amore. La Bibbia nella poesia di Giuseppe Ungaretti

Cammina cammina ho ritrovato il pozzo d'amore. La Bibbia nella poesia di Giuseppe Ungaretti

Paola Baioni

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2012

pagine: 128

Il volume prende in esame il rapporto tra la poesia di Ungaretti e la Bibbia. Il poeta, "nomade d'amore", è alla ricerca di un "paese innocente". Nato in una città di mare (Alessandria d'Egitto), a ridosso del deserto, egli ama il mare e subisce il fascino del deserto. Educato cristianamente dalla madre, nell'età della giovinezza, il Nostro smarrisce i punti fermi della religione e attraversa una fase di ateismo. Nomade errante e in balia del tempo fedifrago e disgregatore, egli sperimenta l'horror vacui, ma continua a interrogarsi criticamente sul divino, finché fa felice naufragio nella grazia. L'intersecarsi del percorso biblico con quello poetico è costante e vivo in Ungaretti, ab origine, come dimostrano i numerosi rimandi alla Sacra Scrittura.
9,00

Umberto Saba: versi dispersi

Umberto Saba: versi dispersi

Paola Baioni

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2008

pagine: 248

15,00

Sacra doctrina. Volume Vol. 3

Sacra doctrina. Volume Vol. 3

Paola Baioni

Libro

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

anno edizione: 2013

pagine: 280

26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.