Libri di Paola Moschetti
Un grande cuore. Fiorino Tagliaferri
Paola Moschetti
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 2016
pagine: 240
La biografia traccia un ritratto efficace e molto ben documentato di Fiorino Tagliaferri, una delle personalità che si sono distinte maggiormente nel panorama italiano del secondo Novecento per il suo grande animo di Pastore, di uomo coltissimo, fine educatore e guida spirituale, ricostruendo la sua vita fin dagli anni di formazione a Fiesole, e nei vari incarichi che il suo ministero lo ha portato ad assumere, tra cui quello di Vescovo di Cremona, Assistente generale dell'Azione Cattolica, Vescovo di Viterbo.
Più grande è la Carità. Maria Evangelista della Trinità e l'Eremo di Santa Maria degli Angeli
Paola Moschetti
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 2013
pagine: 220
Dopo il libro curato dalla Comunità di San Leolino, che ci ha fatto conoscere parte degli scritti di suor Maria Evangelista ("Sarò amore. Diario spirituale 1949-1968", Panzano in Chianti 2006), ecco, su di lei, una nuova pubblicazione preparata con grande pazienza e tenacia, oltre che con sicura competenza e personale partecipazione, da sorella Paola Moschetti. Si tratta di un'opera che illustra la vita e la spiritualità di un'altra donna del nostro tempo tutta votata all'amore di Dio, sulla scia della santa mistica fiorentina Maria Maddalena de' Pazzi. Nella parabola biografica di questa luminosa figura si incontrano molte delle più significative personalità della Firenze religiosa del secondo Novecento. Legata alla storia della sua vicenda, la storia dell'Eremo di Santa Maria degli Angeli (Scandicci), luogo di preghiera e di vita contemplativa vissuta in stretta comunione con la Chiesa e la città di Firenze.
L'Ordo virginum. Germoglio di vita cristiana
Paola Moschetti
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2008
pagine: 224
Un libro noto nell'ambito di questa antica forma di consacrazione rinata dopo il Concilio. Un sussidio per tante donne desiderose di verificare la propria vocazione alla verginità consacrata nel mondo.
Grido dell'Amore. Vita e spiritualità di santa Maria Maddalena de' Pazzi
Paola Moschetti
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 2006
pagine: 210
Semplice e diretto il saggio di Paola Moschetti offre una chiara sintesi di tutta l'avventura della grande mistica fiorentina, accompagnandolo con una ricca antologia delle sue pagine più belle e attuali: un prezioso strumento per incontrare una figura ancora pienamente contemporanea.
Io vivo e voi vivrete. Virtù e grazia
Paola Moschetti
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2005
pagine: 120
Saggio sulle virtù teologali della speranza, della carità e della fede.
Un amore forte come la morte. Vita di suor Ambrogina
Paola Moschetti
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2018
pagine: 168
Se uno è in Cristo. La dimensione mistica della vita cristiana
Paola Moschetti
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2006
pagine: 304
L'intento del volume è quello di scorrere la vita cristiana dal punto di vista di chi si lascia coinvolgere e vede il vero compimento del proprio essere nel diventare una sola cosa con Dio: il cristiano compie un cammino mistico in quanto chiamato a una "sorte divina". "La vita cristiana non è facile, ma è felice", diceva Paolo VI. Il Vangelo è esigente per una mentalità umana condizionata da valori illusori; diventa invece liberante quando ci si pone con semplicità alla sequela del Signore Gesù. L'autrice invita prima di tutto a "essere", cioè a scoprire il cristianesimo come vita interiore e impegno ad ascoltare lo Spirito Santo; a vivere nella luce della parola del Signore e a ricercare la sua volontà e il suo amore nelle pieghe del quotidiano.
L'Ordo virginum. Germoglio di vita cristiana
Paola Moschetti
Libro
editore: Cantagalli
anno edizione: 2000
pagine: 224
I frutti dello Spirito. Le virtù per rifare il tessuto cristiano
Paola Moschetti
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1998
pagine: 128
Secondo l'autrice, che vive la scelta eremitica a Grotte di Castro, "le virtù sono come fili da ritessere insieme, con armonia, per rifare quel tessuto cristiano della società umana" a cui spesso si richiama anche il pontefice. Questo volume raccoglie gli articoli che Paola Moschetti ha dedicato all'argomento nel corso di tre anni sulla rivista "Testimoni".