fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paola Mulazzani

Controcanto

Controcanto

Paola Mulazzani

Libro

editore: Raffaelli

anno edizione: 2023

pagine: 84

15,00

In fieri

In fieri

Paola Mulazzani

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2021

pagine: 64

La silloge poetica si intitola In fieri e si compone di due raccolte: In fieri e Claustro. Covid-19. Le liriche dell'autrice nascono dall’osservazione della realtà che la circonda, la prossimità degli affetti, il dipanarsi del quotidiano e dell’ordinario. Ma della realtà si percepiscono solo lacerti, brandelli, che talvolta fisso sulla pagina con versi spezzati e franti, nella consapevolezza che la comprensione non è definitiva e, sicuramente, parziale. In fieri è la riflessione sul tempo che passa, la natura che muta, gli affetti che rivaluti quando – forse – è troppo tardi. Claustro. Covid-19 nasce dallo smarrimento per questi giorni incerti, nuovi per tutti, che costringono a interrogarsi sul senso dell’esistente. L'autrice però credo che le “parafrasi”, e le spiegazioni in genere, uccidano la poesia che per sua natura deve essere evocativa. Per questo gran parte delle sue “nugae” non hanno titolo, perché non sono univocamente definibili; piuttosto, le piace pensare che il lettore le pieghi dando l’interpretazione che ritiene: come figli adulti, che prendono una strada completamente diversa da chi li ha generati. Prefazione di Rosita Copioli; nota di Franco Ferrarotti; postfazione di Massimo Pulini.
10,00

Alla poesia Acheni

Alla poesia Acheni

Paola Mulazzani

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2016

pagine: 54

Il percorso scelto dall'autrice sembra inevitabile: attraverso il ricordo, rivissuto come una sorta di pensiero fisso su ciò che è accaduto e soprattutto su ciò che era prima, viene rielaborata, in ogni sua particella minimale e dolorosa. Poi, oltre la metà della raccolta, pare altrettanto vero che, a un certo punto, accade qualcosa di nuovo, che segna un determinato momento in cui cambia la scena, cambiano i sentimenti e cambia addirittura il modo di scrivere dell'autrice che diventa più scarno, con meno aggettivi e proclami, scandito da un ritmo più tagliente, in contrasto con l'apparente inizio del disgelo.
10,00

Acheni

Acheni

Paola Mulazzani

Libro: Copertina morbida

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2007

pagine: 140

"Quando anni fa lessi i versi ora raccolti, mi parve già di rintracciarvi una sicura sensibilità e una ricerca autentica, con risultati assai felici, pieni, risolti: nella presenza discreta dell'io, mai enfatico, mai ridondante, o tardo romantico che dir si voglia; e nello "smarrimento", la cifra che più corrisponde all'autrice. Una cifra in sottono, mormorante, che non si fa mai grido straziato (per fortuna direi, ma qui si aprirebbero questioni di gusto)." (Laura Lepri)
12,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.