Libri di Paola Nicolin
Le (mie) storie dell'arte-My art (hi)stories
Adrian Paci
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2024
pagine: 160
Con queste lezioni di Paci, la storia dell’arte entra nella sfera privata del narratore il quale, pur senza mettere direttamente a tema il suo lavoro, si nutre della propria biografia per scegliere di chi o di che cosa parlare, che ordine dare alla storia, riflettendo indirettamente sui motivi che lo hanno spinto a scegliere il mestiere dell’artista e sull’opera d’arte come necessità.
Michele Lombardelli: Piacenza–Los Angeles
Paola Nicolin
Libro: Libro in brossura
editore: Mousse Magazine & Publishing
anno edizione: 2024
pagine: 144
Published on the occasion of the eponymous exhibition curated by Paola Nicolin at XNL Piacenza, Michele Lombardelli: Piacenza – Los Angeles offers a literary bridge between these two very different cities through the art and poetry publications edited by Lombardelli between 1991 and 2008. Over the years, Lombardelli’s work has facilitated artistic encounters with some of the most brilliant personalities from Emilia, such as William Xerra, Carlo Berté, Mauro Sargiani, Emilio Villa, and Aldo Tagliaferri, as well as with great US poets and artists like Robert Crosson, John Baldessari, Martha Ronk, Dennis Phillips, and Guy Bennett. This network of exchanges and friendships forms the basis of the volume, in which Lombardelli, together with his friend, the poet Paul Vangelisti, skillfully intertwine poetry, visual arts, music, and literature. Edited by Paola Nicolin Texts by Roberto Reggi, Paola Nicolin, Michele Lombardelli, Nathalie Du Pasquier, and Paul Vangelisti.
Michele De Lucchi. Con le mani e con la mente. Quarant'anni di sperimentazione tra arte, design e architettura
Libro
editore: I libri di Volumnia
anno edizione: 2024
pagine: 112
Materia verso immagine. Ediz. italiana e inglese
Paola Nicolin
Libro: Libro in brossura
editore: Postmedia Books
anno edizione: 2018
pagine: 192
Questo libro racconta la storia di "Handle with care", una video installazione realizzata dal duo artistico MASBEDO interamente dedicata al tema della cura delle immagini e del restauro. L'opera nasce da un lungo percorso che ha visto gli artisti muoversi all'interno di veri e propri scrigni del sapere sulla conservazione e tutela dell'opera d'arte quali l'Opificio delle Pietre Dure in Firenze e il Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale". Il libro è suddiviso in due atti. Una prima parte è infatti dedicata al lavoro di MASBEDO, mentre una seconda parte restituisce attraverso una serie di formati editoriali diversi gli atti del seminario, pensati come un quaderno di appunti, capace di disegnare attorno all'argomento un panorama ampio, versatile, polifonico.
L'elisir d'amore
Libro: Libro in brossura
editore: Eum - Centro Edizioni Università di Macerata
anno edizione: 2018
pagine: 24
Un magico elisir, un dottore strampalato per una sorprendente storia d'amore. Età di lettura: da 7 anni.
Il flauto magico
Libro: Libro in brossura
editore: Eum - Centro Edizioni Università di Macerata
anno edizione: 2018
pagine: 24
L'incessante lotta tra il bene e il male, una storia d'amore e tutta la forza della musica. Età di lettura: da 7 anni.
Diario psichico. Analisi di una mostra d'arte contemporanea-Psychic diary. Analysis of a contemporary art exhibition
Paola Nicolin, Masbedo
Libro: Copertina morbida
editore: Quodlibet
anno edizione: 2016
pagine: 207
"Diario psichico" è nato come un esperimento: può un testo, una confessione - irregolare, frammentata, sincopata - narrare sulla pagina scritta le immagini prima che le immagini stesse si rendano visibili? Il libro che avete tra le mani è dunque una raccolta di scritti intimi e personali, elaborati nel corso di un anno passato a lavorare con i Masbedo (Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni). Insieme con gli artisti, abbiamo infatti deciso di mettere su carta i pensieri e le parole scambiate durante la preparazione del progetto "The classroom. Masbedo, Handle with care". La narrazione che siamo stati in grado di produrre assomiglia a una texture di indizi, di panorami, tavoli (o luoghi del soggetto), parla di immobilità e movimento e soprattutto della gestualità che accompagna la produzione di un'immagine. Ognuna di queste parole chiave corrisponde in realtà a un capitolo del diario. Abbiamo scritto pagina dopo pagina, domande dopo silenzi, brusche interruzioni di comunicazione seguite da un flusso d'informazioni che ci ha sopraffatto. Tutto è stato detto e scritto prima che la mostra prendesse forma, pienamente consapevoli che questo sarebbe appunto stato un diario psichico, con un chiaro inizio e una conclusione sfuocata. Queste sono quindi delle pagine autobiografiche, autoritratti di una mostra ancora immateriale e invisibile, una matrice di nuovi progetti e, soprattutto, una storia di esseri umani che producono immagini da "maneggiare con cura".
Castelli di carte. La XIV Triennale di Milano, 1968
Paola Nicolin
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2010
pagine: 291
Questo libro è il racconto della XIV edizione della Triennale di Milano e in particolare della Mostra Internazionale del Grande Numero curata da Giancarlo De Carlo, che ne doveva essere il fulcro. Durante l'inaugurazione, il 30 maggio del 1968, essa venne occupata e distrutta dalla contestazione studentesca a due ore dalla sua apertura al pubblico. Episodio straordinariamente attuale della storia dell'arte e dell'architettura italiana e internazionale, della mostra si conoscono le vicende legate alla sua occupazione, ma poco o nulla si sa delle opere, dei padiglioni e degli ambienti commissionati ai protagonisti invitati a parteciparvi. Arata Isozaki, Alison e Peter Smithson, Shadrach Woods, Aldo van Eyck, il gruppo Archigram, Archizoom, Gyorgy Kepes, Hans Hollein, Marco Bellocchio con lo stesso De Carlo, Renzo Piano con il Center for the Studies of Science and Art di Londra sono solo alcuni dei protagonisti di un'esposizione mai vista, che poneva l'accento sull'opera come processo, sull'architettura come ambiente e sul rifiuto dell'oggetto come merce.
Isola & Norzi. Liquid door
Sarina Basta, D. Graham Burnett, Paola Nicolin
Libro: Libro rilegato
editore: Mousse Magazine & Publishing
anno edizione: 2010
pagine: 128
Palais de Tokyo. Sito di creazione contemporanea
Paola Nicolin
Libro: Copertina morbida
editore: Postmedia Books
anno edizione: 2006
pagine: 96
L'apertura di nuovi spazi per l'arte in Italia ci obbliga anche ad una riflessione su come le istituzioni gestiscono questi spazi. Paola Nicolin racconta la storia di uno dei più riusciti esperimenti museali di arte contemporanea, il Palais de Tokyo di Parigi diretto da Nicolas Bourriaud e Jerome Sans. Che cos'è il Palais de Tokyo? Un museo senza collezione. Uno spazio senza forma. Un tentativo di fare delle pratiche artistiche un'esperienza quotidiana. Si tratta certamente di un contesto sperimentale per l'arte contemporanea. L'analisi di questo edificio e la lettura di alcune mostre prodotte ed esposte nel primo triennio di attività del nuovo "sito di creazione contemporanea" sono il soggetto di questo libro, un rapido strumento di lettura e un esempio di gestione mirata e corale da parte di persone specializzate nel settore e non di pochi raccomandati.
She. La figura femminile nel lavoro di Adrian Paci
Paola Nicolin
Libro: Copertina morbida
editore: Johan & Levi
anno edizione: 2014
pagine: 86
Negli spazi interstiziali di questo epos visivo fanno capolino figure femminili, il più delle volte semplici depositarie di un mistero che l'artista non svela mai.