Libri di Paola Ramella
In viaggio verso Isengard. Tolkien e le tradizione europee. Mito, letteratura, filosofia
Libro: Libro in brossura
editore: L'Arco e la Corte
anno edizione: 2020
pagine: 228
"In effetti, talvolta si perde di vista il fatto che 'The Lord of the Rings' non è solo un bel racconto fantasy, con una trama ricca di avventure e colpi di scena, ma anche un'efficace rappresentazione, sotto la forma narrativa sempre suggestiva della storia eroica, di questioni e problematiche importanti: il ruolo della scienza e della tecnica, l'uso e l'abuso del potere, la funzione del mito, la riscoperta del meraviglioso e del sacro, la nostalgia per il mondo di ieri irrimediabilmente perduto, il significato del trapassare e l'umano desiderio di sottrarsi alla dura legge del divenire, e così via. Questioni e problematiche che un lettore minimamente attento non può non cogliere e che rivelano la complessità e il fascino della narrativa tolkieniana. La S.T.I., vuole proporre suggerimenti per la ricerca e la riflessione su Tolkien diversificati e originali. Anche in quest'occasione, dunque, si è cercato di allargare il più possibile il discorso, coinvolgendo studiosi di diverse discipline, nella convinzione che per meglio comprendere la narrativa tolkieniana occorra avere uno sguardo multipolare e non ci si possa limitare a battere sentieri già tracciati". (Dalla prefazione). In collaborazione con la Società Tolkieniana Italiana e l'Ateneo Tradizionale Mediterraneo.
Sergio Ramelli. Cuando asesinar a un fascista no era delito
Marco Carucci, Paola Ramella
Libro: Copertina morbida
editore: Ferrogallico
anno edizione: 2017
pagine: 136
Sergio Ramelli. Quando uccidere un fascista non era reato
Marco Carucci, Paola Ramella
Libro: Libro rilegato
editore: Ferrogallico
anno edizione: 2017
pagine: 144
La storia di uno degli omicidi politici più efferati e vigliacchi d’Italia per la prima volta raccontata in un albo a fumetti. Un’opera che racconta la vita e la morte di Sergio Ramelli, giovanissimo militante di destra del Fronte della Gioventù discriminato, perseguitato e poi brutalmente aggredito a morte il 13 marzo 1975 da un commando di militanti comunisti di avanguardia operaia. In questo albo, Sergio Ramelli rivive nei suoi affetti, nei suoi trascorsi giovanili, nelle sue passioni sportive, nel suo impegno politico, nella quotidianità di un ragazzo di appena 18 anni. Un ritratto fedele, basato esclusivamente su testimonianze dirette e fonti storiche accertate, che consegna ai lettori una vita spezzata, una tragedia familiare, un dramma generazionale, una ferita aperta.
Il verde bisbiglio ed il viola pensiero. Serraferro. Volume Vol. 1
Paola Ramella, Guendal
Libro: Libro rilegato
editore: Safarà Editore
anno edizione: 2013
pagine: 48
Lions & saints. Di santi e di leoni
Paola Ramella
Libro: Copertina rigida
editore: Esaedro
anno edizione: 2011
pagine: 48
La Traviata di Verdi dal libretto di Francesco Maria Piave
Paola Ramella, Federico Fumolo, Guendal, Filippo Rossi
Libro: Libro rilegato
editore: CentoParole
anno edizione: 2018
pagine: 64
Gli autori hanno “tradotto” in fumetto il libretto dell’opera, seguendone le vicende, rispettandone i dialoghi e le ambientazioni e, soprattutto, adeguando il ritmo narrativo alle musiche e alle arie cantate dell’opera. Dal palcoscenico del teatro direttamente sulla carta. Due forme d’arte che s’incontrano e si sposano. L’ambientazione è quella classica: siamo a Parigi. I protagonisti indossano abiti di scena e l’azione si svolge nelle grandi sale dei palazzi della capitale francese. Ma è difficile contenere le potenzialità del fumetto sulla scena del teatro e le inquadrature a volte si spostano imprevedibilmente, abbandonando il punto di vista del melomane seduto in platea ed esplorando nuove prospettive.