Libri di Paola Tavoletti
Con le scarpe in spalla
Paola Tavoletti
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
La storia di una famiglia italiana. Luigi, un migrante di quei tempi antichi, quando eravamo contadini ed eravamo semplici. La sua lotta per una vita migliore, trascorsa nei campi e in una casa di campagna.
Lara lo sai
Paola Tavoletti
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 88
La bambina che assapora l’acqua di mare nella poesia Il posto del sale, per verificare se sa di sale, usa la sua esperienza per dare un senso alla vita: è l’esperienza di luoghi e paesaggi, dove il paesaggio spesso risuona come il posto della memoria di vita vissuta, uno degli elementi strutturali di questa raccolta di poesie. Attraverso la poesia confessionale, ricostruendo sé stessa, l’autrice articola ed esplora la sua esperienza di donna italiana nella famiglia e nella società e cerca di darle un senso. Pur mantenendo la propria identità e le proprie radici, scrive per rompere un guscio, la custodia protettiva. Una poesia che aiuta a riconciliarsi con i conflitti interiori, eppure è essa stessa una terra di conflitti e di tensioni, accentuate visivamente dalle posizioni dinamiche delle parole all’interno dei versi.
Jazz di cuori su un campo di lavanda
Paola Tavoletti
Libro: Libro in brossura
editore: Ali Ribelli Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 170
Maria “misura il dolore”, parlando alla gente che incrocia al porto. Paolo, il ragazzo che Maria ama, l’ha lasciata per imbarcarsi su una nave ed esplorare mari lontani, e il dolore di Maria è grande. Maria si muove sullo sfondo di personaggi che incrociano, a volte improvvisando, le proprie storie di sentimenti. Con loro lei, “la ragazza dei fiori” con il furgoncino rosa fucsia, darà vita a curiose avventure tra fiori, letteratura, e innamoramenti. Sarah, che cucina kreplach, mangia pistacchi e parla delle indagini letterarie del professor Salomon, e Kamal, l’uomo arabo che balla l’hip hop marocchino, sono i poli entro cui si muove “la ragazza dei fiori” nel tempo in cui esamina se stessa e il suo amore per Paolo. Cerca di sopravvivere. Esploratrice di un sentimento, con il binocolo puntato sul suo cuore e su quello di chi incontra, Maria si convince che può estendere all’infinito la sopportazione pompando nel suo cuore ogni getto di sofferenza. Ma è veramente invincibile? Oppure manca un nulla al suo infinito, per renderlo tale? Come quel campo di lavanda, che appare immenso al ritmo dei suoi passi, ma che termina dove comincia il mare.