Libri di Paola Tognon
Francesca Grilli. Sparks. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2022
pagine: 111
Con il progetto Sparks 2021 Francesca Grilli è tra i vincitori della IX edizione dell’Italian Council, il più autorevole premio italiano per l’arte contemporanea. Sparks 2021 – workshop, performance e installazione – ruota sull’azione minima ma rivoluzionaria di consegnare nelle mani dell’infanzia la lettura del nostro futuro. Con un pensiero poetico quanto politico, i bambini di Sparks, attori e autori di visioni e riflessioni, attivano un libero processo di svelamento e di interpretazione che dal presente si proietta sul futuro. Il volume, che documenta il lavoro svolto dall’artista, le tappe italiane ed europee del progetto e le sue evoluzioni, offre al contempo riflessioni critiche attorno ai temi e alle questioni che l’opera di Grilli mette in campo, come il ribaltamento del rapporto adulto bambino, la figura dell’oracolo, il contatto e la distanza.
Contemporary locus. Arte, spazi urbani e pratiche di invenzione-Art, urban spaces and invention practices
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2020
pagine: 192
"Contemporary Locus" è un progetto nato a Bergamo nel 2012 per restituire temporaneamente luoghi dismessi, segreti o dimenticati con opere e progetti site-specific di artisti internazionali accanto a residenze, progetti speciali, video produzioni, proiezioni, talk e pubblicazioni. "Contemporary Locus" ricompone una geografia di spazi di età diversa che appartengono al presente, ciascuno dei quali individua una possibilità rimossa di vita pubblica e produzione collettiva di cultura. Il volume documenta questa esperienza, il lavoro degli artisti e l'identità dei luoghi per definire il ruolo attivo dell'arte e dei suoi processi di invenzione, interpretazione e responsabilità.
Musei di notte. Sabato la notte dei musei
Paola Tognon, Beatrice Ferrara, Nelly Fognini
Libro: Copertina morbida
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2003
pagine: 128
La classe dell'arte. Opere, collezionismo, istituzioni, tecnologie e linguaggi
Paola Tognon
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2013
pagine: 143
Il volume presenta, ampliandone i contenuti, il progetto "La classe dell'arte", ciclo di incontri, svolto presso il Centro culturale Trevi di Bolzano, che ha visto di volta in volta la partecipazione di quattro relatori diversi, per storia, esperienza, professione, provenienza, generazione. Momenti di confronto gratuiti, allargati, con una specifica attenzione all'attualità dell'esperienza tecnologica, capaci di costruire un dialogo di senso in un'epoca, la nostra, di grandi cambiamenti. Se l'attenzione alla differenza è la cornice di questa ricerca, l'arte ne è l'oggetto, con la sua riflessione spesso incurante e sovversiva verso l'ordine imposto.
Il colore della vita. Omaggio a Piero Siena. Catalogo della mostra (Bolzano, 3 dicembre 2004-30 gennaio 2005). Ediz. italiana e tedesca
Paola Tognon
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2004
pagine: 208
Vincenzo Castella. Photo Works
Paola Tognon
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2003
pagine: 288
Il volume presenta una panoramica del lavoro fotografico di Vincenzo Castella dal 1975 a oggi. Attraverso circa 150 immagini, il libro racconta la singolare esperienza di questo autore. Si apre sulle Country High Way degli Stati Uniti del sud, a partire da una personale ricerca sulla musica nera negli anni '70, per arrivare alla descrizione di persone e abitazioni di un paesaggio ancora oggi inedito. Le grandi imprese industriali del sud America si confrontano in seguito con il paesaggio industriale italiano passando per un dialogo intimo e introspettivo nel quale l'autore racconta i suoi luoghi d'origine.