Libri di Paola Volpe
Il cielo parla
Paola Volpe
Libro: Libro rilegato
editore: Faust Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 120
«Queste fotografie sono tutte scatti unici e quasi certamente irripetibili, fatti con il cellulare e non ritoccati, o alterati nelle forme. [...] La maggior parte delle foto viene dalla terra in cui Paola è nata e vive: la Pianura Padana e la zona del Delta del Po, in cui gli elementi terra, acqua, aria e fuoco si incontrano in modo particolare e sempre diverso e suggestivo. In questa natura è però evidenziato soprattutto il cielo che spesso guardiamo distrattamente, giusto per vedere confermate le previsioni del tempo, senza però prestare attenzione ai movimenti, ai dettagli, o alle sfumature di colore. [...] "Il cielo parla" allora non è semplicemente un catalogo di foto ma è una opportunità per fare un viaggio che ci rieduca ad alzare gli occhi verso il cielo, in cui possiamo trovare suggestioni e risposte; capace di dare speranza, di stimolare le idee di cambiamento, di assaporare qualche momento di consolazione e di ritrovare il desiderio profondo della pace» (dalla prefazione di Don Graziano Donà). La fotografia one-shot deriva da una particolare tecnica di ripresa dei cieli con il cellulare, talvolta anche con la macchina digitale, che consiste nello scattare senza pose.
Odissea. In napoletano del Settecento
Omero
Libro: Libro in brossura
editore: Francesco D'Amato
anno edizione: 2019
pagine: 500
La traduzione in napoletano di Elvira Garbato dell’Odissea rende vivi e attuali i sentimenti non solo di Odisseo eroe ma anche di Odisseo uomo. E ciò grazie alla scelta accurata degli aggettivi che riescono a penetrare negli anfratti più nascosti dell’animo umano. Quegli aggettivi che la lingua (e non dialetto) napoletana offre: a ciò si aggiunge la bravura della Garbato che non è solo traduttrice del testo ma di esso esegeta.
Amore non amore
Paola Volpe
Libro: Libro in brossura
editore: Masciulli Edizioni
anno edizione: 2017
L'impossibile perdono. Storia di Ann figlia delle Pleiadi
Paola Volpe
Libro: Copertina morbida
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 232
L'impossibile perdono è la storia di Ann, una ragazza cresciuta soprattutto nell'ambito di una relazione forte con i tre fratelli, il nonno e Giovanni. Ann si è sempre rapportata al mondo di Madre Natura con cui ha sviluppato un sano senso di "fusionalità". Forte e coraggiosa supera sempre le difficoltà imposte dalla vita che, nella sequenza drammatica di episodi sgradevoli e talvolta molto duri, la pone di fronte ad un'esperienza particolarmente tragica. Ne rimane completamente abbattuta, con la difficoltà di "risorgere", priva di energie e di immagini rivitalizzanti. In lei si attiva, dal profondo inconscio, la visione delle Pleiadi, le stelle che nella tradizione indù sono madri di guerrieri. Recupera il rapporto col mondo ed elabora il grande dramma vissuto, tornando ad una concretezza che restituisce un senso alla sua vita. La storia è raccontata dall'Io di Ann, quella dimensione psichica capace di stare sia nella coscienza che nell'inconscio, sapendo rivedere ed entrare in contatto con le immagini dimenticate, rimosse, per mettere in atto meccanismi che liberano le energie rigenerative bloccate nel male e dal male.