Libri di Paolo A. Masullo
Sviluppo della conoscenza interorganizzativa nella pubblica amministrazione. Rilevazione dei carichi di lavoro nel tribunale di Potenza
Paolo A. Masullo, Lucia Guarini
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni di Pagina
anno edizione: 2007
pagine: 96
Il comunicare è un atto eticamente rilevante... in quanto azione costitutiva dell'umano. Con l'introduzione della Legge n. 150/2000... il Legislatore poneva in maniera definita una nuova e sostanziosa azione obbligatoria della Pubblica Amministrazione: il far valere, nell'ambito della sua attività, i principi di trasparenza e di informazione chiara, tanto sul piano della comunicazione interna quanto su quello della comunicazione verso l'esterno.
Patosofia. L'antropologia relazionale di Viktor von Weizsäcker
Paolo A. Masullo
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 1992
pagine: 140
L'umano in transito. Saggio di antropologia filosofica
Paolo A. Masullo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni di Pagina
anno edizione: 2008
pagine: 138
È in gioco il futuro, non tanto del nostro essere quanto del nostro divenire. Il mondo attuale è sottoposto a una profonda trasformazione, frutto delle enormi potenzialità che l'incremento delle conoscenze offre alla tecnologia e alle ingegnerie bio-informatiche. Si coagulano, da un lato, di fronte a tale innegabile spinta, resistenze "ancestrali"; assumono forza, dall'altro, proiezioni oniriche che, illusoriamente, si slanciano verso un futuro rischioso. Nel mezzo, pur nel pacato ma attento ascolto del sommovimento in atto, si profila la necessità di un impegno etico per non passivamente patire, anzi per governare con "ragione affettiva" l'articolatissimo mescolamento che avanza. Se Martin Heidegger ha indicato nella cura dell'Essere il nostro compito più proprio, il concetto di "post-umano" qui indagato prova a indicare nella cura del Divenire, cioè nella cura della dimensione evolutiva del bio-tecnoente, l'impegno più adeguato a un uomo che va inteso e ripensato come sospeso tra natura e cultura, tra tecnica e tecnologia, per un agire rivolto a rendere "possibile", nel mutamento incessante, il suo continuarsi.