Libri di Paolo Banfi
Canti della cingallegra (e altri canti, forse di allodole)
Paolo Banfi
Libro
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2025
pagine: 176
La confessione di Luz
Paolo Banfi
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2021
pagine: 240
"Ognuno di noi aveva il suo poliziotto personale, il mio per tutto il tragitto non mi aveva quasi mai guardata, penso soprattutto per pudore, perché la gonna nel trascinamento mi era salita fino oltre la vita, stava solo attento a dove metteva i piedi e cercava di non strattonarmi, soprattutto nello scendere lo scalone; era insomma gentile ed educato. Per tutto il tragitto, e soprattutto mentre il mio corpo veniva sballottato sui gradini dello scalone (solo durante la discesa dello scalone il mio poliziotto mi aveva guardata in viso con preoccupazione, come a suggerirmi di tenere alta la nuca), temetti che tutto quel movimento e quel sobbalzare di gradino in gradino potessero accelerare e provocare le mie cose, offrendo al mio poliziotto, che oltretutto avrà avuto non più di vent'anni e aveva una faccia da bambino, una visione che entrambi avremmo affrontato con imbarazzo."
Tra non molto la notte
Paolo Banfi
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2019
pagine: 257
"Si vide prendere la giovane sirena bianca nelle braccia e deporla delicatamente nel suo elemento, il mare. Vide il cappello bianco di paglia volare via e rotolare rimbalzando sulla spiaggia in sintonia con le folate d'aria, vide il foulard bianco disfarsi e afflosciarsi sulla sabbia per sciogliersi come una medusa in secca, vide il maglino bianco di cotone e la gonna bianca e le scarpe bianche, al contatto con l'acqua, mutarsi rapidamente in squame bianche e pinna bianca, vide i piccoli seni bianchi e freddi della sirena comparire e sparire giocando a nascondino con la linea di galleggiamento e richiamargli alla memoria altri seni bianchi e freddi, quelli che secoli addietro una fanciulla gli aveva offerto prima di conoscerne il nome."
Stavamo dalla parte degli indiani
Paolo Banfi
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2017
pagine: 253
Tre atti nei quali si dipana la vicenda del protagonista; una vicenda che volutamente salta a pie pari l'età adulta, per tessere un legame diretto tra i sogni a ritroso della vecchiaia e i sogni dell'infanzia, per riunire in un crepuscolo doloroso due bambini che, nel prato della Cittadella, il posto più bello del mondo, stavano entrambi dalla parte degli Indiani.
Casa Vecchia
Paolo Banfi
Libro
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2022
pagine: 267
Una vecchia casa fatiscente, che in un mondo post apocalittico rappresenta l’unico luogo in cui ricostruire la propria vita, è al centro delle vicende che coinvolgono l’avvocato Alberto Cesati. Emigrato nella cittadina di Castelfileno vedrà la propria vita capovolgersi insieme alle esistenze dei pochi abitanti rimasti in vita. Una realtà del tutto nuova che comporta ogni giorno ostacoli e speranze di un ritorno alla normalità. La ricostruzione di quella che era la casa di famiglia pregna di ricordi si scontra con i segreti e le difficoltà necessarie per preservare un angolo di pace nel caos di una nuova era. La sua vita e le sue vicende si intrecciano a quelle di chi ancora oggi sopravvive in un mondo oramai inospitale. Una serie di personaggi che accompagna il percorso di trasformazione di Alberto da un uomo dedito all’inedia a una persona nuova capace di ricrearsi in un nuovo mondo.

