Libri di Paolo Della Bella
Uno sguardo profondo. Viaggio nello humour e nella satira
Paolo Della Bella, Laura Monaldi, Claudia Paterna
Libro: Libro rilegato
editore: Cadmo
anno edizione: 2018
pagine: 439
"Uno sguardo profondo" sul mondo stravagante, geniale, paradossale dei grandi dell'umorismo grafico, dove si parla il linguaggio universale del disegno, che sprigiona una forza espressiva di grande intensità e rivela una visione penetrante e irriverente sull'umanità sorprendentemente attuale e stimolante. Paolo della Bella, accompagnato da Laura Monaldi e Claudia Paterna, compie un viaggio nel mondo del disegno umoristico internazionale seguendo i passi dell'esperienza del Gruppo Stanza, che tra la metà degli anni Sessanta e i primi anni Ottanta dette vita alla ormai storicizzata rivista "Ca Balà", che è stata un trampolino di lancio per molti disegnatori. Gli autori raccontano attraverso documenti e testimonianze dirette come i tre giovani cultori dell'umorismo d'autore, Graziano Braschi, Berlinghiero Buonarroti e Paolo della Bella, in quel periodo straordinario hanno incontrato di persona coloro che in Italia erano i più autorevoli esponenti del settore, come Umberto Eco, Cesare Zavattini e Oreste Del Buono, e nei libri, nei giornali e nelle riviste i più grandi disegnatori umoristici di molti paesi del mondo. Prefazione di Stefano Salis.
Dove sta «Za»? 110 artisti per i 110 anni di Cesare Zavattini
Libro: Libro in brossura
editore: Cadmo
anno edizione: 2012
pagine: 31
La porta dell'anima
Paolo Della Bella
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2004
pagine: 56
Mirabiblia. Catalogo ragionato di libri introvabili
Paolo Albani, Paolo Della Bella
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2003
pagine: 480
Il Don Chisciotte dello scrittore Pierre Menard di cui parla Jorge Luis Borges inFinzioni, il romanzo del poeta cimmero Ukko Ahti Sporgendosi dalla costa scoscesa al quale Italo Calvino dedica un capitolo di Se una notte d'inverno un viaggiatore, la Encyclopédie des sciences inexactes di Henri de Chambernac che ha ispirato Raymond Queneau nella stesura deiFigli del limo, il saggio filosoficoDico quello che dico di Swami Brachamutanda, fondatore della scuola tautologica, commentato da Umberto Eco neIl secondo diario minimo: a questi e ad altri 500 libri introvabili è dedicato Mirabiblia - Catalogo ragionato di libri introvabili. Di ciascuno di essi Paolo Albani e Paolo della Bella forniscono una scheda con ampi dettagli bibliografici, una esauriente sintesi del contenuto e l'indicazione delle opere letterarie in cui il volume è citato. Nel libro * 480 pagine * 519 schede di libri introvabili * 270 illustrazioni nel testo * 17 riquadri contenenti curiosità sui libri introvabili * indice alfabetico con oltre mille titoli relativi ai libri in catalogo e alle opere che li citano * riferimenti bibliografici delle opere in catalogo * appendice che commenta le 50 biblioteche immaginarie ideate da François Rabelais, Laurence Sterne, Edgar Allan Poe, Carlo Dossi, Marcel Schwob, Giorgio Manganelli e altri scrittori
Forse Queneau. Enciclopedia delle scienze anomale
Paolo Albani, Paolo Della Bella
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 1999
pagine: 480
Un'opera curiosa e interessante che spazia da stravaganti teorie, spesso elaborate da autorevoli letterati o scienziati, alle terapie alternative (omeopatia, cristalloterapia, iridologia, terapia del colore) e ai loro autori (Bach, Bates), fino alle varie forme di interrogazione del futuro (astrologia, numerologia, divinazione). L'enciclopedia raccoglie 11000 voci, corredate da rimandi e note bibliografiche; circa 30 riquadri di approfondimento e curiosità; oltre 200 illustrazioni. In appendice, la bibliografia generale, l'indice analitico e l'indice dei nomi costituiscono utili sussidi alla consultazione.

