fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paolo Granata

Bob Dylan. Poeta errante

Paolo Granata

Libro: Libro in brossura

editore: Castel Negrino

anno edizione: 2019

pagine: 128

Dylan, denudandosi delle proprie convinzioni ha rivelato mille facce di se stesso. Abbandonando il proprio Io – imbevuto di misticismo, intuizione, impulso – ha scovato un linguaggio crudo, greve, proveniente dalle viscere dell’anima, in un apparente balbettio, volutamente illetterato, capace di sillabare una poesia improvvisa, virulenta, rigurgitata tutta d’un fiato. Woody Guthrie, Jack Kerouac, Allen Ginsberg, Lawrence Ferlinghetti, Arthur Rimbaud, William Blake, Sant’Agostino e i libri profetici dell’Antico Testamento: le influenze letterarie che hanno fatto di Bob Dylan un cantautore da Nobel.
14,90 14,16

Ecologia dei media. Protagonisti, scuole, concetti chiave

Paolo Granata

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 160

Questo testo introduce un ambito di indagine per molti versi ancora inedito in Italia: la media ecology. Superando la convinzione secondo cui i media sono semplici mezzi o strumenti per comunicare e interagire, l'ecologia dei media propone una visione sistemica in base alla quale questi sono concepiti come veri e propri ambienti, un insieme di forme culturali, tecnologiche e comunicative al cui interno l'uomo si trova a vivere e ad agire. L'ambiente dei media è perciò considerato un ecosistema coeso, aperto e dinamico in cui hanno modo di manifestarsi le tante forme espressive della cultura umana. Con un approccio sintetico e strutturato, il volume offre un quadro organico dei più autorevoli protagonisti - Mumford, Postman, McLuhan, Bateson, Ellul, per citarne solo alcuni - delle principali scuole di pensiero - New York, Toronto, Chicago - delle discipline coinvolte e dei concetti chiave attraverso cui tracciare una mappa storiografica di questa tradizione intellettuale diffusa nel contesto nordamericano ma radicata anche nell'ambiente culturale europeo. Una serie di riferimenti antologici, il taglio introduttivo e un ricco apparato bibliografico fanno di questo testo un punto di partenza essenziale per quanti - studenti, studiosi, ma anche non specialisti - vogliano accostarsi a questo nuovo campo di studi.
20,00 19,00

Mediabilia. L'arte e l'estetica nell'ecologia dei media

Mediabilia. L'arte e l'estetica nell'ecologia dei media

Paolo Granata

Libro: Libro in brossura

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2012

pagine: 165

Mediabilia è un'espressione che intende evocare il fascino e lo stupore esercitato dai media; l'incanto di un mondo fatto di forme in continua evoluzione che plasmano i processi della percezione e della conoscenza. Il modo in cui rappresentiamo, sentiamo e facciamo esperienza del mondo è infatti connaturato all'esistenza stessa dei media. Non solo semplici strumenti attraverso cui gestire il nostro rapporto col mondo: i media rappresentano in realtà dei veri e propri ambienti che trasformano la nostra sfera cognitiva e sensoriale, e così anche il nostro modo di percepire e conoscere il mondo. Mediabilia intende mettere in luce il ruolo dell'arte e dell'estetica per comprendere la portata di tali trasformazioni, a livello individuale e culturale, attribuendo a entrambe una particolare valenza critica per cogliere la profonda natura dei media in tutta la loro complessità e riconoscere nell'ambiente dei media le forme di una nuova ecologia umana.
12,00

Arte, estetica e nuovi media. «Sei lezioni» sul mondo digitale

Paolo Granata

Libro: Copertina morbida

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2010

pagine: 270

Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità, Molteplicità e Consistenza sono i sei valori - le sei qualità o specificità - al centro delle Lezioni americane, l'ultima opera, rimasta incompleta, di Italo Calvino. Letti con gli occhi di oggi, questi sei promemoria, o "proposte non solo letterarie", si scoprono appartenere a quella nuova sensibilità culturale e sociale emersa sul finire del XX secolo in concomitanza con una evoluzione del sistema dei media, accelerata dalla convergenza tra le tecnologie digitali e le reti di comunicazione. Attraverso una serie di suggestive corrispondenze, lo spirito delle sei Lezioni assume la forma di una inedita trama interpretativa, adatta a sondare le componenti sensibili dell'attuale universo dell'arte e dei media, e delineare luci e ombre dell'esperienza estetica nei fatti artistici e tecnologici del nostro tempo, schiuso sull'orizzonte postmoderno. Riportando il discorso estetico al suo etimo, all'insieme eterogeneo dei fatti materiali e culturali che incidono sulla sfera sensoriale e intellettiva, i nuovi media appaiono per ciò che sono: processi di mediazione col mondo, meccanismi di formazione e di estetizzazione dell'esperienza. L'ambito dell'estetica e quello dei media si ritrovano perciò ad agire all'interno di un progetto unitario, edificati l'uno sul risvolto dell'altro.
16,00 15,20

Le cronoscalate e i piloti calabresi
28,00

Bob Dylan. Poeta errante

Bob Dylan. Poeta errante

Paolo Granata

Libro: Libro in brossura

editore: Circolo Proudhon Edizioni

anno edizione: 2017

13,00

Arte in rete. La guida dell'arte su Internet

Arte in rete. La guida dell'arte su Internet

Paolo Granata

Libro

editore: Lupetti

anno edizione: 2001

pagine: 283

Come fare ad accedere alle infinite risorse sul mondo dell'arte presenti su Internet senza rimanere disorientati di fronte all'enorme quantità di informazioni che la Rete propone? Come riuscire a visitare virtualmente le stanze di un museo, accedere al sito di un artista o leggere l'ultimo numero della propria rivista preferita? Dove recuperare le immagini dei capolavori, conoscere la vita dei grandi maestri o la storia dell'arte, della fotografia, dell'architettura, della scultura? Come approfondire i propri studi, interessi e contatti o conoscere la vita dei grandi maestri o la storia dell'arte, della fotografia, dell'architettura, della scultura? Il volume risponde a queste e altre domande, offrendo una selezione di oltre 800 siti Web.
15,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.