Libri di Paolo Palmieri
L'ABC del mountain biking (... Ma anche il D, E, F, G...)
Claudio Palmieri, Paolo Palmieri
Libro
editore: Calderini
anno edizione: 1998
pagine: 86
Un manuale con l'obiettivo di fornire i principali suggerimenti a coloro che si avvicinano per la prima volta all'uso della MTB. Non vuole insegnare tutto sulla pratica del mountain biking, ma presentare una base di riferimento ed una guida per avvicinarsi nel modo giusto a questa disciplina.
Ermanno Brosio, Reto Pulfer. Appuntamento con l'artista. Ediz. italiana e inglese
Antonio Grulli, Ermanno Brosio, Reto Pulfer, Maria Antonietta Collu, Paolo Palmieri
Libro: Libro in brossura
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2025
pagine: 96
“Appuntamento con l’artista” è il progetto di residenza ideato da Paolo Palmieri e Maria Antonietta Collu per gli spazi di Palmieri Contemporary. Un appuntamento vissuto come un’opportunità, risultato di una scelta appassionata e coraggiosa, «una piccola finestra sul mondo dell’arte contemporanea in un piccolo comune, Celle Ligure, lontano centinaia di chilometri dagli scintillanti ritrovi dell’arte», afferma Maria Antonietta Collu. Per la sesta edizione di “Appuntamento con l’Artista” sono stati invitati Ermanno Brosio e Reto Pulfer, con la curatela di Antonio Grulli. Il volume, che documenta i momenti della residenza e la mostra finale (6 dicembre 2024–6 giugno 2025), raccoglie il testo del curatore, le conversazioni tra tutte le figure coinvolte e una selezione di scatti realizzati da Marcello Campora.
Giulio Alvigini. Appuntamento con l’artista. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2023
pagine: 76
“Appuntamento con l’artista” è un progetto di residenze grazie al quale gli artisti invitati vengono accolti nella casa di Maria Antonietta Collu, Paolo Palmieri, Paolina e Giuseppina (e i loro gatti) attivando un’osmosi tra la sfera pubblica e quella privata. In questa bella casa sulle prime colline di Celle Ligure affacciata sul mare, gli artisti possono vivere e lavorare per il tempo che desiderano, avendo a disposizione uno spazio dedicato e la possibilità di intrecciare la propria vita con quella della famiglia. Al termine della residenza, le opere realizzate dagli artisti vengono esposte nella casa e rese accessibili al pubblico. Per tutto il periodo dell’esposizione la famiglia convivrà con le opere, prendendosene cura e aprendo su richiesta le porte della propria abitazione al pubblico tutte le volte che sarà necessario. Per la quarta edizione dell’iniziativa è stato invitato Giulio Alvigini (Tortona, 1995), artista, content creator, consulente per la comunicazione del settore culturale e, soprattutto, inventore delle pagine social Make Italian Art Great Again sulle quali pubblica meme pungenti rivolti al sistema dell’arte contemporanea.