fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paolo Pietrobon

Funghi che degradano il legno. Dinamiche di azione e conseguenze per gli alberi in ambiente forestale e urbano

Funghi che degradano il legno. Dinamiche di azione e conseguenze per gli alberi in ambiente forestale e urbano

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria della Natura

anno edizione: 2020

pagine: 134

Una delle sfide principali per i gestori pubblici e privati di parchi e giardini è data dalla possibilità di valutare lo stato di pericolosità degli alberi maturi. Questo libro presenta una raccolta di schede volte a far meglio conoscere i funghi lignivori, con particolare attenzione alla loro biologia ed alle modalità d'azione. In una apposita sezione sono inoltre presentati le più recenti metodiche operative e le principali attrezzature che possono venire impiegate per la valutazione delle degradazioni che interessano gli organismi vegetali.
28,00

Latteria popolare. San Polo 414, Rialto. «Do passi zo dal ponte...»

Latteria popolare. San Polo 414, Rialto. «Do passi zo dal ponte...»

Paolo Pietrobon

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2013

Protagonista di Latteria popolare è Venezia negli anni '50 e '60: una città vivace, un popolo sincero, una dimensione che oggi si vorrebbe ritrovare e riascoltare e, con risuscitata scienza della toponomastica urbana, rinvenire. Venezia negli anni del dopoguerra, ritratta attraverso una scrittura che alterna registro letterario e ricostruzione storico-biografica senza mai scadere nella stucchevole saga familiare, liberando il profilo di una città speciale, profondamente amata e vissuta. Così la latteria dei genitori a Rialto - cuore commerciale e relazionale della città - rappresenta la tenace e rigogliosa radice contadina piantata nel caranto di Venezia ed è per l'autore osservatorio privilegiato di una comunità urbana tesa tenacemente a reinventare se stessa. Anche il ricorso a scene di dettaglio e l'inserimento strettamente funzionale di dialettismi vogliono restituire uno squarcio di vita vissuta, un viaggio in una civiltà policroma e autentica, distesa tra acqua e maségni, diffusa sulla dimensione orizzontale e paritaria delle relazioni e dei protagonismi.
20,00

La casa dei nonni

La casa dei nonni

Paolo Pietrobon

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2009

pagine: 228

Protagoniste di questo libro sono le realtà contadine dell'area veneziana e trevigiana nel primo e secondo dopoguerra del Novecento in un raffronto che non manca di offrire alle attuali liturgie moderniste il contributo di un'antica saggezza e filosofia di vita. Non sono taciuti i limiti e le arretratezze presenti in quel modello comportamentale e di relazioni, come in ogni modello, ma se ne restituiscono a una considerazione aggiornata e obiettiva lo spessore sociale e le qualità morali, umane e civiche prevalenti, così da poterne pretendere per gli uomini e le donne d'oggi la capacità di rispettare tutta la vita per rispettare la propria vita, nelle cose, negli animali, nelle persone.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.