Libri di Paolo Raviolo
Massive online open courses. Sfide e utopie dell'educazione aperta in rete
Paolo Raviolo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 92
Media digitali. Dimensione culturale e apprendimenti
Sara Monaci, Paolo Raviolo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 76
La dimensione sempre più sociale degli artefatti tecnologici nasce da un percorso di convergenza culturale, sociale e tecnologico che nel primo decennio di questo secolo ha portato allo sviluppo di quella che Castells definisce la networked society. Proponiamo qui due saggi che approfondiscono il modo in cui le persone comunicano e apprendono producendo conoscenza con la tecnologia digitale attraverso due prospettive, da un lato quella culturale, collocando la nascita degli artefatti tecnosociali nel contesto dei cultural studies, dall'altro offrendo uno spaccato sulla dimensione delle interfacce digitali, entrando nei modelli che ne hanno guidato gli sviluppi progettuali, attraverso il tentativo di mediare la dimensione culturale dell'utente che apprende con l'approccio dell'interface design e l'usabilità con il concetto di user satisfaction.
Comunicazione digitale, espressione artistica e apprendimento
Paolo Raviolo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 184
Si propone lo studio del web come strumento per nuovi apprendimenti tramite l'analisi delle funzioni dell'interfaccia e la sua relazione con l'utente attraverso le dimensioni testuale, visiva e reticolare. L'analisi va dalle teorie sulle tecnologie digitali della comunicazione, agli studi sull'interfaccia e all'influenza del digitale sulle forme espressive e culturali. Le forme dell'apprendimento sono legate al codice dell'interfaccia e la sua natura influenza la struttura dell'apprendimento.
Adult education e social media. Strategie di apprendimento per le comunità professionali
Paolo Raviolo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 160
Il mondo contemporaneo è sempre più permeato da una dimensione virtuale che sembra contendere vigorosamente il primato a quella reale. Entrambe costituiscono modalità di rilievo attraverso cui si sviluppa e si arricchisce la pratica dell'esperienza umana. Ecco quindi che il mondo virtuale rappresenta un'estensione, un potenziamento, del mondo reale, non meno importante di quest'ultimo e, sicuramente, una dimensione in grado di incidere in misura rilevante sui processi di apprendimento. Questo lavoro approfondisce il ruolo e la funzione dei social media quali dispositivi per l'apprendimento degli adulti nei contesti professionali studiando come i social media costituiscano, anche per le persone adulte, una delle modalità abituali di relazione interpersonale e di costruzione e condivisione dell'esperienza nel contesto professionale e nella vita privata. Nei fatti, la natura sociale e relazionale dei social media non si traduce automaticamente nell'accelerazione e nell'accrescimento dell'apprendimento. Affermare che essi costituiscano, sotto questo aspetto, una alternativa migliorativa può essere fuorviante: queste tecnologie cambiano la natura del contesto in cui le relazioni sociali hanno luogo, ma un loro impatto positivo sui processi di apprendimento va approfondito e non può essere dato per scontato.