Libri di Paolo Samarelli
La moviola del Guerin Sportivo. 100 gol leggendari come non li avete mai visti
Paolo Samarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2024
pagine: 224
Possiamo assistere a un gol dagli spalti di uno stadio, o mentre guardiamo una partita in tv in compagnia di amici e parenti. Possiamo seguire un match alla radio e provare a immaginare cosa sta succedendo in campo attraverso le parole del cronista; finché, il giorno dopo, su un giornale sportivo, leggeremo di quella prodezza, di quella punizione dal limite, della gioia di chi ha vinto, della delusione di chi ha perso. Ma non è tutto qui, perché un gol si può anche disegnare. Sì, come un fumetto o una vignetta, con matite, chine e pennarelli. Lo sa bene Paolo Samarelli, che a metà degli anni Settanta - ispirato dal lavoro di un maestro come Carmelo Silva - fece al Guerin Sportivo una proposta molto particolare: non voleva scrivere, non voleva fotografare, ma illustrare i gol del campionato con dei disegni a colori. L'idea piacque e così nacque "La Moviola di Paolo Samarelli", una delle rubriche più amate del giornalismo sportivo, destinata a diventare un fenomeno di culto capace di imprimersi nella memoria di tutti gli appassionati di calcio. A cinquant'anni dall'inizio di quella straordinaria esperienza giornalistica, cento tra i gol più belli e iconici realizzati dal 1974 al 2024 sono qui "raccontati" da Paolo Samarelli in altrettanti disegni a colori, nei quali rivive lo stile inconfondibile che nei decenni scorsi ha tenuto intere generazioni incollate alle pagine del Guerin Sportivo. E allora spegnete la tv, mettete da parte i vostri smartphone, dimenticate i video d'antan dei grandi gol che girano sul web. Perché certi capolavori, così, non li avete mai visti.
Prati. La mappa storica illustrata
Paolo Samarelli
Cartine: Carta geografica
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2019
Da Piazza della Libertà a Piazza Cavour, dal mercato Trionfale a Piazzale Clodio, dalla sede Rai di Viale Mazzini allo Zodiaco di Monte Mario, la mappa disegnata da Paolo Samarelli fa riscoprire il quartiere Prati nel corso della storia.
Trieste-Salario. La mappa storica illustrata
Paolo Samarelli
Cartine: Carta geografica
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2019
Da Forte Antenne a Villa Paganini, da Porta Pia a Villa Torlonia, da Villa Borghese al Quartiere Coppedè, la mappa disegnata da Paolo Samarelli fa riscoprire il quartiere Trieste-Salario nel corso della storia.
Montesacro. La mappa storica illustrata
Paolo Samarelli
Cartine: Carta geografica
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2019
pagine: 1
Rete! 11 racconti sul calcio
Libro: Libro in brossura
editore: Giuntina
anno edizione: 2017
pagine: 85
Le città parlano, basta ascoltarne le voci, i suoni, i rumori. Ma le città comunicano anche tra loro, se le fai raccontare dagli scrittori. Quelli con la passione per il calcio, per esempio: hanno una lingua in comune, con cui dribblare le distanze e smarcarsi da confini e incomprensioni. Perché condividono una piccola ma preziosa prospettiva fatta di gioco e di parole, che parte da un rettangolo di prato con le porte e finisce chissà dove. Magari sul palco di un teatro, in mezzo agli studenti oppure tra le pagine di un libro. E oltre ancora. ""Roma-Tel Aviv: Letteratura Football Club" è una partita giocata prima al Maxxi, cinque racconti per parte, poi sul campo di Cinecittà, 11 contro 11. Nel mezzo, l'incontro con le ragazze e i ragazzi di una scuola media superiore del Prenestino, coinvolta per sensibilità e affinità, perché qualcosa rimanga e possa essere anche declinato al futuro. Oltre i gol e le letture, gli applausi e i sorrisi. Fino a questo libro, con le città che si parlano, Roma e Tel Aviv, usando la lingua del calcio". (Dalla premessa di Marco Mathieu).

