fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

D'Auria M.

PETTIROSSO. EDIZ. ITALIANA E INGLESE
14,00

Il parlato italiano. Atti del Convegno (Napoli, 13-15 febbraio 2003). CD-ROM
60,00

Dizionario zoologico napoletano

Dizionario zoologico napoletano

Ottavio Soppelsa

Libro: Libro in brossura

editore: D'Auria M.

anno edizione: 2016

Il "Dizionario zoologico napoletano" è un’opera che ha impegnato l’autore per oltre un decennio di ricerche. I circa 3600 lemmi e le numerosissime varianti riguardano specie distribuite nei vari taxa del regno animale e derivano, oltre che dalla consultazione di numerose opere scientifiche e letterarie, dalla ricerca sul campo. La vasta bibliografia, infatti, spazia in settori eterogenei e ha permesso d’investigare il rapporto uomo-animale in vari ambiti quali l’allevamento, l’agricoltura, le arti, i mestieri, gli usi quotidiani e persino i culti apotropaici. L’arco temporale si sviluppa dalle civiltà dei popoli italici, attraversa la cultura magno-greca, passa per Plinio, Virgilio, Federico II, Ferrante Imperato, Giambattista della Porta, attraversa il XVIII secolo in un fiorire di studi e storie di cui oggi si avverte solo una flebile traccia, fino a giungere ai nostri giorni. L’uso dei termini è testimoniato dalla fraseologia che comprende citazioni tratte dai classici, dai proverbi e dai modi di dire. L’approccio zoologico ha permesso di chiarire alcune etimologie e di proporne altre che sfuggivano al solo aspetto filologico.
42,00

Carteggio tra politica e amore

Carteggio tra politica e amore

Luigi Giotto Buonaiuto

Libro: Copertina rigida

editore: D'Auria M.

anno edizione: 2015

14,00

La chiesa di San Carlo Borromeo nel centro direzionale di Napoli

La chiesa di San Carlo Borromeo nel centro direzionale di Napoli

Diego De Rosa

Libro: Copertina rigida

editore: D'Auria M.

anno edizione: 2015

pagine: 96

14,00

Giustiziati a Napoli dal 1556 al 1862 nella documentazione dei bianchi della giustizia
28,00

Pettirosso. Ediz. italiana e inglese

Pettirosso. Ediz. italiana e inglese

Giacomo Garzya

Libro: Copertina rigida

editore: D'Auria M.

anno edizione: 2015

pagine: 96

14,00

Conversazioni a tavola. Testo greco a fronte. Volume 8

Conversazioni a tavola. Testo greco a fronte. Volume 8

Plutarco

Libro: Copertina morbida

editore: D'Auria M.

anno edizione: 2014

pagine: 320

48,00

Plutarco. Linguaggi e retorica. Atti del 12° Convegno della international Plutarch society. Sezione italiana
30,00

Campania Felix. Ediz. italiana e inglese

Campania Felix. Ediz. italiana e inglese

Giacomo Garzya

Libro: Copertina morbida

editore: D'Auria M.

anno edizione: 2014

pagine: 128

Giacomo Garzya, affermato poeta e fotografo napoletano, in questo libro destinato al pubblico di lettori anglofoni e italiani che vuole approfondire Napoli e i suoi dintorni mitici (Capri, Ischia, Procida, Positano, ecc.) al centro della nostra cultura, mette in luce attraverso le sue poesie, vere e proprie immagini in versi, scritte tra il 1998 e il 2013, la bellezza e il significato storico e interiore di luoghi classici. I luoghi, i siti hanno sempre rappresentato e rappresentano momenti evocativi di grande valore emotivo sia per chi vi nasce, sia per chi li vive e sia per chi li visita da turista. I luoghi sono la storia dentro e fuori di tutti noi e di essi non si può fare a meno se è vero che la memoria non ossida il tempo, cioè se la memoria permette che il tempo inteso come vissuto di un singolo e della collettività resista all'oblio.
15,00

Arte della parola e parole della scienza. Tecniche della comunicazione letteraria nel mondo antico

Arte della parola e parole della scienza. Tecniche della comunicazione letteraria nel mondo antico

Libro: Copertina morbida

editore: D'Auria M.

anno edizione: 2014

pagine: 280

Il volume raccoglie i contributi del gruppo di ricerca, costituitosi presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Ateneo Federico II di Napoli, sulle forme linguistiche ed i modi letterari della produzione greca e latina dall'antichità all'età moderna. Si è inteso focalizzare l'ambito delle indagini agli strumenti della retorica applicati nei testi tecnici, all'impiego del lessico tecnico nella poesia ed alle differenti forme e tecniche della comunicazione letteraria. L'arte di parlar bene, la téchne rhetoriké, che ha per oggetto l'organizzazione del linguaggio a fini comunicativi e persuasivi, è nata in Grecia in ambito giudiziario, ma la realizzazione strumentale delle tecniche dell'ornatus ha ben presto pervaso tutti i campi della comunicazione, facendo della retorica e dei suoi mezzi la scienza principe della strutturazione dell'atto comunicativo. Il felice incontro dell'arte della parola e delle parole della scienza ha determinato fino all'età moderna una produzione scientifica ed un linguaggio scientifico, nei quali mai veniva meno né il rigore della dottrina né la bellezza dell'eloquio.
68,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.