fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Peter Vermeulen

Autismo e cervello predittivo. Pensiero assoluto in un mondo relativo

Peter Vermeulen

Libro: Libro in brossura

editore: Hogrefe

anno edizione: 2025

pagine: 192

Si sente spesso parlare di problemi di elaborazione sensoriale nell’autismo, ma se si scoprisse che il cervello in realtà non elabora affatto gli stimoli? Insegniamo ai bambini autistici ad associare emozioni alle espressioni facciali, ma se in realtà non leggessimo le emozioni dal volto umano? E se comprendere il comportamento umano fosse soprattutto una questione di prevedere inconsciamente ciò che le persone stanno per fare? Hanno allora davvero senso i training sulle abilità sociali per bambini, adolescenti e adulti autistici? Per decenni l’autismo è stato interpretato attraverso la metafora del cervello‑computer: input, elaborazione, output. Ma le ricerche più recenti dimostrano che il cervello non “elabora” stimoli, bensì predice inconsciamente il mondo tenendo conto del contesto. Peter Vermeulen esplora come questa nuova prospettiva rivoluzioni la nostra comprensione dell’autismo. La scoperta del cervello predittivo non solo getta una luce diversa sulle difficoltà sociali e comunicative, ma invita anche a ripensare radicalmente alcune delle pratiche di intervento più diffuse: un testo provocatorio e illuminante, che apre la strada a un modo nuovo di guardare all’autismo. Prefazione di Marco Armellini.
18,00 17,10

Io sono speciale. Attività psicoeducative per la conoscenza di sé nell'autismo

Io sono speciale. Attività psicoeducative per la conoscenza di sé nell'autismo

Peter Vermeulen

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2013

pagine: 251

Come parlare di autismo alle persone che ce l'hanno? Come dare loro le informazioni necessarie per comprendere e affrontare nel migliore dei modi le difficoltà che il disturbo comporta? Questo manuale si propone l'obiettivo di insegnare a bambini, adolescenti e adulti con disturbi dello spettro autistico a conoscere se stessi, il proprio autismo e come possono gestirlo, promuovendo una buona autostima e la crescita personale. Il programma comprende: il libro, costituito da una prima parte teorica, sulle caratteristiche dell'autismo e sul metodo adottato, e da una guida pratica all'utilizzo delle schede operative; il CD-ROM, contenente il libro-quaderno originale di "Io sono speciale" e altri successivi adattamenti e integrazioni, per un totale di oltre 400 schede stampabili a colori. "Io sono speciale" è un programma aperto, che può essere facilmente adattato e personalizzato al soggetto che si ha di fronte ed essere utilizzato in contesti diversi: come sostegno a casa, a scuola, nella psicoterapia, nella formazione professionale, nel lavoro educativo, nei corsi e nei centri diagnostici.
18,50

By autistic for autistics. La genesi di AspergerOnline. Denoise sulle neurodivergenze e l'Autismo

Simone Favarin

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2026

pagine: 160

Nato dall'esperienza di AspergerOnline, sito dedicato al tema dell'autismo, il libro si propone di offrire una vasta e approfondita panoramica sul disturbo dello spettro autistico, utile sia per le persone Asperger che per chi si rapporta con loro per motivi personali o professionali (familiari, insegnanti, educatori, operatori sanitari…). Prefazioni di Peter Vermeulen e Bert Pichal.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.