Libri di Pierfranco Bruni
Donna che guardi il mare
Pierfranco Bruni
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2025
pagine: 146
Nella stanza il vento ha sfiorato i capelli e la tenda è un velo di ombre. Mi danzi su una mano con il tempo che ha parole di silenzi. Sensualità di labbra nella voce roca della tua nudità. Ho lasciato i ricordi persi negli echi. Sei conchiglia e io un marinaio di porti senza destini. Ritagli di anni per un amore che ha l’aurora sulle pieghe della pelle. Ci incontreremo ancora per un incontro senza appuntamento? Le perle sul tuo seno. Un sorriso di coralli. Sei incantesimo e strega? E io? Sono altro o tutto? Mi basta amarti con il mare negli occhi.
Il canto di nessuno. Ulisse nel labirinto dell'Occidente
Pierfranco Bruni
Libro
editore: Saletta dell'Uva
anno edizione: 2017
Spegnersi e non consumarsi. Io e Alberto Bevilacqua
Pierfranco Bruni
Libro
editore: Pellegrini
anno edizione: 2014
pagine: 112
"Spegnersi per non consumarsi. Io e Alberto Bevilacqua" di Pierfranco Bruni non è un testo di critica tout court. È piuttosto un breviario che serve a raccogliere e custodire, in punta di penna, un viaggio tra vita e letteratura. Pierfranco Bruni "racconta" Alberto Bevilacqua servendosi di tasselli di esperienza letteraria, ma soprattutto di un frequente rapporto con lo scrittore. Un'amicizia antica, ma ciò non toglie nulla ad uno scavo che è letterario certamente, ed è anche estetico-simbolico riferito sia al linguaggio che ai processi metaforici e allegorici presenti nei libri di Bevilacqua. Con ricordo di Mauro Mazza. Collaborazione di Micol Bruni.
Il falco della Trinità. Saggio da Longobardi, il minimo dei minimi che trovò Dio nei poveri di Calabria
Pierfranco Bruni, Enzo Gabrieli, Gerardo Picardo
Libro: Libro rilegato
editore: Pellegrini
anno edizione: 2014
pagine: 120
"Nicola da Longobardi è una stella che brilla nel firmamento della santità calabrese e che irradia di bellezza la nostra terra. Questo volume di grande intensità è un ulteriore contributo per la conoscenza e l'approccio a questa meravigliosa figura". (Dalla prefazione di mons. Salvatore Nunnari Arcivescovo di Cosenza-Bisignano)
La pietra d'Oriente
Pierfranco Bruni
Libro: Copertina rigida
editore: Pellegrini
anno edizione: 2015
pagine: 132
...La luce è oltre i deserti perché gli sguardi hanno le vie degli orizzonti e il mare è la profondità dell'anima... non cercare l'impossibile quando i tuoi passi abitano l'invisibile e gli spazi che porti tra le vie delle mani custodiscono infiniti... per te che raccogli perle, ricordi e solitudini la pazienza dell'amore ha il silenzio dei destini, ma la Terra Promessa non è un porto e la profezia ha la voce dell'oracolo, mentre la provvidenza è nel mistero che incontra l'alchimia... forse un giorno capiremo, ma non ha importanza nel tempo delle distanze, perché non è necessario capire quando negli occhi c'è l'ascolto e l'ascolto ha il viaggio...
Le parole per raccontare. Gli armeni, storia, cultura, letteratura
Pierfranco Bruni, Neria De Giovanni
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2015
pagine: 218
"La peculiarità di questo volume - sottolinea nella prefazione al libro S.E. Sargis Ghazaryan, Ambasciatore della Repubblica d'Armenia in Italia - è di guardare all'Armenia da due prospettive. Una più profonda, che fruga incessantemente nella storia millenaria del popolo armeno, nelle sue radici, nelle sue tradizioni. Un'altra più vicina, che guarda agli Armeni - lontani dalla terra dell'Ararat - che hanno stretto, nei secoli, un forte nesso di partecipazione e contaminazione nelle terre e con le genti di approdo. Pierfranco Bruni e Neria De Giovanni hanno compiuto questo viaggio senza temere le difficoltà del non conosciuto e senza accusare segni di stanchezza, riuscendo nell'intento di approfondire la conoscenza di cosa si celasse dietro i termini "armeno" e "Armenia". Il risultato è un volume denso e ricco di spunti. Ancora più significativo perché esce a pochi giorni dal 24 aprile, quando si commemorerà il Centenario del Genocidio degli Armeni"."Da quel giorno del 1915 - conclude l'Ambasciatore - i miei antenati, la mia gente, sono diventati vittime o profughi, nel migliore dei casi. Sono stati costretti cioè a fuggire in avanti e a non guardarsi indietro.
Voci del Mediterraneo. Aleramo, Buttitta, Campana, Corti, Silone e altri contemporanei
Pierfranco Bruni, Gerardo Picardo
Libro: Copertina morbida
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2015
pagine: 208
Dal cantastorie Buttitta ai poeti dell'isola e della ricerca, intrecciando mito e memoria con Cesare Pavese, Sibilla Aleramo e altri contemporanei (tra cui Levi, Silone, Soldati, Alvaro, Cassola, Vittorini, Pampaloni, Campana, Cardarelli, Guareschi, Bo, Prezzolini). È il viaggio proposto dalle pagine di Bruni e Picardo che raccontano lotte incompiute e penne tenute controvento da spiriti ribelli. Tra grecità e destino, il Mediterraneo letterario è un lungo racconto. Emergono le voci dei poeti nei mercati e nei porti, l'infinita topologia di un'agorà umanistica dove niente è scontato, il mare aperto è sempre una sfida, tutto è un'inquieta conquista. Scavando nella miniera della letteratura mediterranea si scoprono così volti, storie e voci scomode. Perché spesso scrivere è entrare nella maledizione della solitudine per cercare un senso: la letteratura come anima, non come salvezza dell'anima.
Cinque fratelli. I Bruni Gaudinieri nel vissuto di una nobiltà
Micol Bruni, Pierfranco Bruni
Libro: Libro rilegato
editore: Pellegrini
anno edizione: 2015
pagine: 208
È la storia di una famiglia borghese, nobile e militare da fine Ottocento ai giorni nostri. È un raccontare uno spaccato del Regno di Napoli attraverso la tradizione della famiglia Gaudinieri - Bruni, una famiglia stemmata, che ha segnato un percorso, in quella civiltà aristocratica e nobiliare, che ha visto come riferimento alcuni centri del Sud Italia e in particolare: San Lorenzo del Vallo, Spezzano Albanese, Cosenza, Terranova da Sibari, Acri oltre che Cagliari. A scrivere "Cinque fratelli. I Bruni-Gaudinieri nel vissuto di una nobiltà" sono stati Micol e Pierfranco Bruni, i quali hanno tracciato un viaggio narrativo, completamente documentato da ricerche d'archivio, da un apparato storiografico e correlato da materiale fotografico appartenente alla famiglia Bruni. Micol e Pierfranco Bruni hanno ricostruito la storia di una famiglia attraversandola con un linguaggio narrativo. I cinque fratelli sono Adolfo (commerciante), Mariano (matematico e intellettuale), Virgilio Italo (commerciante e possidente terriero), Luigi (segretario comunale) e Pietro (geometra ed esperto di fotografia d'arte).
Luigi Pirandello. Il tragico e la follia
Pierfranco Bruni
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2016
pagine: 112
Il Pirandello di Pierfranco Bruni chiama in causa direttamente la nostra intelligente curiosità affondando il suo sguardo critico su accostamenti a prima vista molto coraggiosi o addirittura arrischiati: Pirandello sciamano, Dante in Pirandello, le radici arabe, tra occidente ed oriente. Completamente inedito finora il rapporto Pirandello-Pavese "gli scrittori del tutto e dell'impossibile, del tragico e dell'indefinibile disperazione". Pagine sul rapporto Pirandello-Marta Abba, lo scrittore e la sua musica. Analisi del "Mal giocondo" su Pirandello poeta.
Il viaggio accanto. Tra visioni, parole e memorie alvariane
Pierfranco Bruni
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2017
pagine: 122
Se c’è, una costante nel vitalismo creativo della ricerca di Pierfranco Bruni, è certamente l’acuta sensibilità che da sempre sovverte categorie espressive e letterarie, ironizza seriamente la falsa seriosità culturale, anticipa, spesso controcorrente, concetti a venire. Anche la tematica multietnica è una componente importante del suo lavoro. Così, in questo nuovo volume Oriente e Occidente si incontrano in un articolato processo di ricerca, capace di spaziare dal racconto narrativo come coscienza al racconto-mito come memoria. Il risultato è un pamphlet antropologico-letterario denso di emozionalità, di riflessioni incessanti e di una spiritualità mistico-filosofica, in cui ogni parola si carica di una valenza assoluta che pone nuove frontiere tra finito e infinito. Raffinati appunti di viaggio ma anche omaggio voluto, inteso come pretesto e scintilla, a un grande nomade del Novecento letterario italiano: Corrado Alvaro. Come Istanbul in Alvaro, anche l’Oriente di Bruni diventa il luogo mentale in cui la letteratura si fa mediatrice di diverse concezioni del mondo.
Personaggio si nasce
Pierfranco Bruni
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2017
pagine: 264
L'impassibile volto delle maschere pirandelliane che continuano a guardarci, il palcoscenico come luogo di verità, il compromesso tra forme e ruoli, il sottile spazio tra la verità e il sogno, tra il finito e il "desiderabile infinito", i pensieri assiomatici, patrimonio di tutti gli uomini, la ricerca del senso del proprio essere reale. Su tutto questo si fonda il libro dello scrittore, intellettuale, italianista Pierfranco Bruni. Una narrazione che, attraverso la figura di un Pirandello "sciamano e profeta", lontano da interpretazioni accademiche, tratteggia un quadro delle poetiche del Novecento, portando alla luce le sfumature più profonde della creazione letteraria. Letteratura filosofica, antropologia letteraria, fenomenologia, storia politica e culturale si fondono in un volume che percorre e indaga quel "teatro dello specchio" così simile alla vita vera.
Da Cutro alle vie della Magna Grecia con Francesco Grisi
Pierfranco Bruni
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2013
pagine: 96
Il volume, scritto da Pierfranco Bruni, invita il lettore ad un viaggio letterario che ha il suo cuore a Cutro, per poi raggiungere altri luoghi della Magna Grecia calabra, con un significativo appuntamento nelle vie di Roma che videro spesso Pierfranco Bruni insieme all'amico Francesco Grisi. E proprio in omaggio alla scrittura di Grisi, in chiusura il volume pubblica un poemetto inedito di Pierfranco Bruni sempre sulle opere della Magna Grecia.