Libri di PIETRO ISOLAN
Potatura facile. Il manuale illustrato di «Orto da coltivare» sugli alberi da frutto
Matteo Cereda, Pietro Isolan
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2024
pagine: 240
Ottenere dalle proprie piante più frutta e di qualità migliore, ma non solo: una buona potatura può dare continuità di raccolto negli anni, mantenere gli alberi in salute e molto altro. Non a caso si tratta di uno dei momenti più importanti nella cura degli alberi da frutto. Questo libro nasce dall’esperienza di Orto Da Coltivare, la community più seguita in Italia sulla coltivazione, un punto di riferimento per oltre 250.000 persone. Un manuale unico nel suo genere, che offre un’incredibile mole di informazioni utili e aneddoti che esemplificano situazioni reali, e lo fa parlando un linguaggio sempre chiaro e semplice. Le tantissime illustrazioni facilitano ulteriormente la comprensione del testo e la sua applicazione, così come l’area multimediale accessibile tramite QR code, dove trovare video e altre risorse esclusive. Il libro contiene inoltre schede dettagliate su come prendersi cura delle specie di piante più diffuse. Il risultato è un libro aggiornatissimo, facile da leggere e da mettere in pratica, indispensabile per chiunque voglia ottenere raccolti ricchi e di qualità.
Erbe aromatiche. Il manuale illustrato di «Orto da coltivare» per seminarle, curarle e utilizzarle
Matteo Cereda, Pietro Isolan
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2025
pagine: 240
Riconoscere le caratteristiche e le proprietà di più di 30 piante aromatiche, esplorando varietà interessanti e particolari; imparare a coltivarle ovunque, dal giardino al balcone, fino agli spazi interni di casa; scegliere il vaso giusto, preparare il terreno, seminare e trapiantare con tecniche semplici ma efficaci; proteggere le piante da parassiti e malattie utilizzando metodi naturali e sostenibili; ottimizzare la resa delle piante grazie ai consigli su irrigazione, potatura e concimazione; scoprire come conservare al meglio le erbe aromatiche per l’uso in cucina e nella preparazione di decotti e tisane. Il nuovo libro di Matteo Cereda e Pietro Isolan è la guida definitiva, completa e accessibile per chiunque voglia coltivare e utilizzare le erbe aromatiche nella vita quotidiana. Ogni capitolo offre soluzioni pratiche, schemi chiari e suggerimenti step by step per ottenere piante rigogliose e durature. Una risorsa indispensabile, per principianti ed esperti, per apprendere, sperimentare e riscoprire il piacere di coltivare e vivere le erbe aromatiche. Tutto quello che ti serve sapere per coltivare le erbe aromatiche in vaso o in giardino: per trasformarle in un alleato prezioso per la tua cucina, il tuo benessere e il tuo angolo verde, con soluzioni semplici e alla portata di tutti.
L'orto ecologico. Coltivare la terra per riconnettersi alla natura
Pietro Isolan
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2022
pagine: 248
Negli ultimi anni sta crescendo l'attenzione verso metodi di coltivazione ecologici con interventi limitati sul suolo, senza l'utilizzo di prodotti chimici o di sintesi, e che promuovono invece il rispetto per la biodiversità della natura e la sostenibilità ambientale. Questo libro si rivolge a tutti coloro che vogliono nel loro piccolo imparare a coltivare un orto sostenibile, per produrre il cibo per sé e la propria famiglia, ed è intimorito dalla vastità del tema. L'autore guida passo a passo nella progettazione dell'orto e aiuta il lettore a evitare gli errori più comuni, come ad esempio partire pensando a cosa piantare senza conoscere il suolo e come lavorarlo. Brevi aneddoti legati alla sua esperienza personale porteranno chi legge a riconoscersi nelle difficoltà e nei successi legati a questa attività. Una seconda parte più tecnica contiene schede dettagliate e immagini che permettono di recuperare le informazioni necessarie con maggior facilità.
Modelli di turismo rurale nel mercato extra alberghiero. Realizza il tuo business in campagna
Pietro Isolan
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2021
pagine: 128
Il libro che hai in mano lavora su due piani: ti da una panoramica generale sul turismo rurale, sulla sua storia e sulle sue regole di base, e ti da un metodo di lavoro per individuare quale sia il tuo modello di turismo rurale. Il lavoro che ti presento parte infatti dal presupposto che i progetti di successo, che creano la felicità di chi li realizza, abbiano una caratteristica fondamentale: partono dalla passione e dal talento di chi li ha generati. La parte spesso complicata è proprio quella di accendere una lampadina sul tuo talento, e farlo coincidere con quello di cui il mondo ha bisogno in quel momento. Il turismo rurale è un settore che richiede talento e passione, un settore di grande bellezza e potenzialità. E l'umanità in questo bisogno ne ha un estremo bisogno. Ne ha bisogno perché è uno straordinario strumento di riconnessione con la terra, con le radici, con il cibo. Se questo libro potrà contribuire a questo, avrà compiuto la sua missione.