fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Pietro Paolo Guzzo

Sociologie e sociologi nella pandemia. Teoria, analisi e confronti nel Servizio Sanitario Nazionale

Sociologie e sociologi nella pandemia. Teoria, analisi e confronti nel Servizio Sanitario Nazionale

Pietro Paolo Guzzo

Libro: Libro in brossura

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 192

Nell’avviata rigenerazione del Servizio Sanitario nazionale post-Covid-19 le sociologie ed i sociologi hanno sicuramente un ruolo importante. Non soltanto in termini di de-burocratizzazione ed empatia sistemica ma soprattutto come agenti catalizzatori di processi circolari di social innovation interni ed esterni alla Pubblica amministrazione. Processi ancorati ad una nuova divisione del lavoro sociologico e all’esercizio critico dell’immaginazione sociologica. In questa direzione il volume suggerisce, anche sulla base del confronto con sociologi (accademici e professionali) esperti nei temi della sanità, tracce di riflessione ed esperienze sul come i diversi tipi di sociologi (professionali, accademici, liberi professionisti, consulenti sanitari) e le sociologie possono e devono concorrere alla resilienza del Sistema Sanitario nazionale italiano nella Covid Age.
12,00

Dipendenze di genere e web society. Teorie, ricerche, esperienze

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2018

pagine: 342

Oggi sempre più uomini e donne “mettono in scena” dipendenze anche in termini di identità di genere (gendering addiction). Le domande che scaturiscono da questo atteggiamento sono molteplici: come sono influenzate dal genere (gender), la genesi e la diffusione di vecchie e nuove forme di dipendenze nella web society ? Quali teorie sulle dipendenze “di genere” (da sostanze psicoattive, da comportamenti, da relazioni) si possono delineare? Quali esperienze ed interventi gender-oriented nei servizi delle dipendenze, in specie nel Mezzogiorno? Il volume affronta questi ed altri interrogativi in un intenso dibattito scaturito tra ricercatori, studiosi e professionisti del settore delle dipendenze all'indomani del Convegno "Salute e dipendenze di genere al Sud. Teorie e buone prassi nella web society". Evento promosso e organizzato nel 2014 dall'Osservatorio delle Dipendenze dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, nell'ambito della terza annualità del Progetto “Dialogos”, finanziato dalla Regione Calabria con fondi ex FNLD L. 45/90. Il volume ricostruisce alcune dimensioni della matrice sociale di genere dell'odierna «società digitale delle dipendenze», in cui si fruisce di attività (consumi di sostanze psicoattive, comportamenti, relazioni) ritenute, anche attraverso l'intermediazione digitale, individualmente irrinunciabili e socialmente attrattive, ancorché compromissive della salute.
42,00 39,90

I sistemi sociosanitari regionali tra innovazione e spendibilità

I sistemi sociosanitari regionali tra innovazione e spendibilità

Libro: Libro in brossura

editore: Cacucci

anno edizione: 2013

pagine: 304

Il volume raccoglie i contributi selezionati in occasione del IV Congresso nazionale della Società Italiana di Sociologia della Salute (SISS) "Sistemi regionali tra innovazioni e sostenibilità. Scenari e buone pratiche della sociologia della salute", tenutosi a Bari il 19 e 20 ottobre 2012 d'intesa con l'Università degli Studi di Bari "A. Moro" e con l'Associazione Italiana di Sociologia (AIS) sezione di sociologia della Salute e della Medicina. L'obiettivo è quello di presentare un insieme di esperienze e ricerche sulle trasformazioni in atto dei sistemi socio-sanitari regionali sui quali lavorano da tempo medici, sociologi, psicologi, antropologi della salute, secondo temi e approcci differenti ma complementari.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.