fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Pino Vitaliano

La puttana del Diavolo

La puttana del Diavolo

Pino Vitaliano

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2022

pagine: 192

Un racconto di storie misteriose e vecchie quanto il mondo, di universi chiusi, di superstizioni e altre diavolerie. Sesso, peccati e ambiguità, per una narrazione a tratti di denuncia, a tratti carica di sarcasmo. La puttana del Diavolo è un romanzo intessuto tra le pieghe della storia di Sabbetta, una donna dell’entroterra calabrese che scopre di avere degli strani poteri, come quello di parlare con i morti. Sabbetta diventa ricca per opera del Diavolo, ma nasconde una saggezza antica e una generosità insospettabile anche agli occhi di Satana. Lei sa di tutti perché tutti si confidano con lei, così raccoglie e custodisce segreti di vivi e di morti. Ma il Diavolo l’attende ai piedi del suo letto funebre vestito da brigante, ladro d’anime in un piccolo borgo che non conosce il fluire del tempo, dove albergano l’invidia, la cattiveria, la superbia, ma anche la pietà e l’amore. Un mondo probabilmente fuori dalla storia.
15,00

Radici. Etnografi in erba: alla ricerca delle nostre origini

Radici. Etnografi in erba: alla ricerca delle nostre origini

Libro: Libro in brossura

editore: Montecovello

anno edizione: 2021

pagine: 220

Introduzione: dirigente scolastico prof. Tommaso cristofaro prefazione: prof. Pino vitaliano
15,00

Cronache enotrie. Storie di una puttana che divenne santa

Cronache enotrie. Storie di una puttana che divenne santa

Pino Vitaliano

Libro: Libro in brossura

editore: IRIDEVENTI

anno edizione: 2018

pagine: 134

È un racconto di storie antiche, di mondi chiusi, di superstizioni e altre diavolerie. Sesso, peccati e ambiguità per una narrazione a tratti di denuncia, a tratti carica di sarcasmo... "Le cronache enotrie" sono intessute tra le pieghe della storia di Sabbetta, una donna dell’entroterra calabrese che scopre di avere degli strani poteri, come quello di parlare con i morti. Sabbetta diventa ricca per opera del diavolo ma nasconde una saggezza antica e una generosità insospettabile anche agli occhi di Satana. Lei sa di tutti perché tutti si confidano con lei, così raccoglie e custodisce segreti, di vivi e di morti. Ma il diavolo l’attende ai piedi del suo letto funebre vestito da brigante, ladro d’anime in un piccolo mondo che non conosce il fluire del tempo, dove albergano l'invidia, la cattiveria, la superbia, ma anche la pietà e l'amore. Un mondo probabilmente fuori dalla storia.
12,00

Il paese dei pazzi (... tra miti e leggende del suo popolo antico)

Il paese dei pazzi (... tra miti e leggende del suo popolo antico)

Pino Vitaliano

Libro: Libro in brossura

editore: Montecovello

anno edizione: 2017

pagine: 332

Una raccolta di “interviste immaginarie” e di “racconti brevi”. Lo scopo è quello di raccontare un pezzo di storia popolare – tra gli anni sessanta e ottanta del secolo scorso – di un paese dell’istmo calabrese, attraverso gli occhi di un fanciullo prima, e di un adolescente poi. La lingua è volutamente adattata alla “parlata popolare”, propria di un mondo che non c'è più e, perciò, disattende alcune regole sintattiche e grammaticali. Questi racconti – alcuni verosimili, altri inventati, ma comunque plausibili – sono ricordi tirati fuori dal cassetto della memoria. In massima parte si tratta di testimonianze vere, di esperienze direttamente vissute, magari un tantino affabulate. I personaggi vivono in un mondo ammantato da una apparente normalità e, a tratti, possono apparire stravaganti o stralunati. In realtà, sono caratterizzati tutti dallo stesso comune denominatore: la pazzia.
15,00

I ricordi di un ulisside

I ricordi di un ulisside

Pino Vitaliano

Libro: Libro in brossura

editore: Montecovello

anno edizione: 2016

pagine: 132

Quando si diventa vecchi, inizia il nostro febbrile viaggio nella memoria. Un viaggio carico di nostalgia, di ansia per la narrazione, di coscienza di un tempo che irrimediabilmente si accorcia, di consapevolezza che non si può raccontare l'inenarrabile. È il viaggio faticoso nei meandri tortuosi della mia esistenza che voglio raccontare innanzitutto ai miei figli; voglio raccontare a loro le voci lontane della mia coscienza e i ricordi nebbiosi di un naufrago che ha smarrito Itaca.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.