Libri di Quirino Galli
Tempo e spazio nella creazione drammaturgica
Quirino Galli
Libro: Libro in brossura
editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA
anno edizione: 2024
pagine: 384
In questo volume sono stati raccolti saggi che hanno in comune un’indagine intorno alla funzione di fattori come il tempo e lo spazio nella ideazione di una rappresentazione teatrale. Scritti per occasioni e sedi diverse, sono ora riproposti secondo un ordine storico. Gli argomenti trattati vanno da un esempio di rito-spettacolo alle teorie registiche del Novecento, passando attraverso l’Umanesimo, il Rinascimento, il Barocco, il Protoromanticismo tedesco e le moderne avanguardie artistiche. Ogni tema è affrontato impiegando le prospettive di diverse discipline, per individuare, nell’opera del drammaturgo, quei fattori che sono determinanti nella funzione del tempo e dello spazio; pertanto, ogni saggio ha una sua delimitazione entro i confini della realtà sociale, economica, culturale della singola epoca che, oltre a caratterizzarne lo stile, ne determina le dinamiche costruttive.
La donna nella commediografia italiana tra il XV e il XVII secolo
Quirino Galli
Libro: Libro in brossura
editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA
anno edizione: 2019
pagine: 308
Il presente volume, adottando quale filtro il teatro, indaga la figura e il ruolo della donna nei secoli di passaggio dal mondo medievale a quello moderno, sullo sfondo di importanti evoluzioni culturali ed economiche in un tempo in cui, indipendentemente dalla classe di appartenenza, la subalternità della donna rispetto all’uomo era sancita sia dalla consuetudine sia dal sistema giuridico. Peraltro, vi era una certa differenza tra il destino riservato alle donne della borghesia, fatto di alti e bassi in relazione alla loro fortuna familiare, e quello riservato a chi nasceva nei ceti popolari, precostituito e oscillante tra il ruolo di serva e quello di prostituta. Di tale difficile esistenza si ha riscontro in più commedie ammantate dal più rigido perbenismo, come le due qui pubblicate, di cui una già edita nel XVII secolo (La dama frullosa), ma di difficile reperimento, e l’altra invece inedita (La donzella oppilata).
Miti e leggende intorno al lago di Bolsena
Quirino Galli
Libro: Libro rilegato
editore: Quatrini Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 240
Una raccolta di miti e leggende intorno al lago di Bolsena. Passato e presente si confrontano.
La cangiaria. Commedia inedita del 1541
Quirino Galli
Libro: Libro in brossura
editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA
anno edizione: 2017
pagine: 202
Carnevale. Storia di Carnevale dagli archivi della Tuscia viterbese
Quirino Galli
Libro: Copertina morbida
editore: EdUP
anno edizione: 2013
pagine: 411
L'indagine ha il suo limite spaziale nella Provincia di Viterbo, ovvero in quel territorio che dall'VIII secolo alla Rivoluzione francese era il Patrimonio di San Pietro. Ma, di fatto, sono frequenti i riferimenti a fatti carnevaleschi, proposti in nota, presenti in aree contigue: Toscana, Umbria, ma soprattutto Roma; inoltre, sul piano tematico, taluni riferimenti connettono questo territorio ad aree ancor più lontane. Porre un limite areale, senza indulgere a uno sterile municipalismo, è la condizione per evitare facili generalizzazioni e per dare concretezza al raffronto tra i processi storici e il mutare dei sistemi culturali. Ma è anche la condizione metodologica per riscontrare le relazioni tra il persistere di motivi carnevaleschi, come: l'inversione dei ruoli, la maschera, la grande abbuffata, il ballo, la satira sociale e il potere politico; un potere politico che nel caso del Patrimonio di San Pietro era anche religioso. Preceduto da una Premessa e da una Introduzione, il profilo storico, ripartito in nove capitoli, procede alternando documenti, che vanno dal 1214 al 1940, e valutazioni di carattere antropologico e sociologico.