Libri di R. Agostini
La locandiera
Carlo Goldoni
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2013
pagine: 229
Mirandolina, scaltra locandiera, è secondo Goldoni stesso la "donna più lusinghiera" e insieme "più pericolosa" da lui portata in scena, ed è anche uno dei personaggi più riusciti del teatro italiano. Corteggiata inutilmente da aristocratici sfaccendati e offesa dall'ostinata misoginia del Cavaliere di Ripafratta, Mirandolina saprà tenere a bada i nobili pretendenti e allo stesso tempo punire il Cavaliere, facendolo innamorare grazie a un vasto armamentario di astuzie femminili: salvo poi, a missione compiuta, decidere di sposare Fabrizio, il suo servitore, fedele e con la testa sulle spalle. A due secoli e mezzo dalla prima rappresentazione, "La locandiera" ancora stupisce per la fresca attualità delle situazioni e dei personaggi. Questa edizione presenta il testo originale affiancato da una traduzione in italiano moderno.
Il diavolo ha gli occhi azzurri
Lisa Kleypas
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2010
pagine: 316
Hardy Cates è un uomo affascinante e ambizioso, un milionario nato in una famiglia povera, che ha costruito la propria fortuna da solo. Ed è detcrminato a portare avanti una sua vendetta privata contro i più ricchi petrolieri di Houston, i Travis. Haven è la figlia ribelle dei Travis, tornata a casa dopo due anni di matrimonio fallimentare con un uomo che non è mai piaciuto ai suoi, e ben decisa a non dare più retta al proprio cuore. Ma quando il suo sguardo incrocia quello di Hardy, la giovane donna si renderà conto che non si può resistere alla tentazione di un diavolo dagli occhi azzurri. Entrambi finiranno preda di un sentimento che nessuno dei due può - o vuole contrastare. Soprattutto quando una minaccia terribile emergerà dal passato della ragazza, e solo Hardy potrà salvarla...
Drown (A picco)
Junot Díaz
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2008
pagine: 171
Dieci racconti che spaziano dai barrios domicani alle comunità urbane del New Jersey. Storie dure che parlano di padri che se vanno e di madri piene di grinta disposte a lottare fino all'ultimo per i propri figli, di generazione condannata alla violenza, l'ambiguità, alla povertà e all'incertezza. Ma anche racconti pieni di umorismo in cui batte un ritmo oscillante tra rabbia e perdono, dolore e gioia.
Il giudizio estetico nell'epoca dei mass-media. Musica, cinema, teatro
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2003
pagine: XIV-165
La verità negata
Jean-Charles Brisard, Guillaume Dasquié
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 2002
pagine: 224
Il volume raccoglie i risultati di un'inchiesta approfondita, completata dopo gli attentati dell'11 settembre, sugli oscuri legami tra la finanza internazionale e il gruppo terroristico capeggiato da Osama Bin Laden e chiarisce le responsabilità dell'amministrazione Bush nei confronti di Al Qaeda, facendo luce su alcuni altri episodi terroristici recenti ricollegabili alle attività di Bin Laden. Attraverso documenti interni dei servizi segreti e testimonianze inedite, gli autori ricostruiscono un quadro inquietante delle "relazioni pericolose" che, all'interno dell'alta finanza internazionale, hanno permesso e sostenuto il proliferare del terrorismo in Medio Oriente.
La tigre delle nevi
Peter Matthiessen
Libro
editore: Piemme
anno edizione: 2001
pagine: 240
Soltanto poche tigri sopravvivono. Se erano più di 100.000 solo un centinaio di anni fa, ora non ne rimane che qualche migliaio, confinate in isolate aree dell'Asia. La specie più numerosa, quella della tigre siberiana, trova riparo nelle zone meno popolate della Russia orientale. Ma il collasso dell'Unione Sovietica ha accelerato la devastazione dell'habitat delle tigri, e ha costretto un gruppo di ricercatori russi e di biologi americani a fondare il Siberian Tiger Project per scongiurare la loro estinzione. In questo volume l'autore, che accompagna i membri del Tiger Project in Siberia, racconta la storia dell'origine e dell'evoluzione della tigre, il ruolo cruciale di questi felini nella cultura dei popoli che ne sono venuti in contatto.