Libri di R. Bartoli
Attualità e storia delle circostanze del reato. Un istituto al bivio tra legalità e discrezionalità
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2016
pagine: 346
Trattato teorico-pratico di diritto penale. Volume Vol. 6
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2011
pagine: XX-435
Responsabilità penale e rischio nelle attività mediche e d'impresa (un dialogo con la giurisprudenza). Atti del Convegno nazionale...
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2010
pagine: 720
Questo volume raccoglie gli atti del Convegno svoltosi a Firenze nei giorni 7 e 8 maggio 2009 a conclusione di una ricerca Miur. Due le parole chiave che lo hanno ispirato. La prima è «modernità», perché si sono presi in esame i settori della responsabilità penale del medico e dell'imprenditore che più di ogni altro risentono dei mutamenti sociali e delle trasformazioni tecnologiche, mettendo a dura prova la configurazione «classica» delle categorie penalistiche. La seconda è «diritto giurisprudenziale», nel senso che si è cercato di spingere lo sguardo nella realtà del diritto vivente e quindi di indagare gli istituti della causalità, della colpa e del concorso di persone così come effettivamente configurati dalla giurisprudenza.
Il viaggio di San Brandano
Benedeit
Libro
editore: Pratiche
anno edizione: 1994
pagine: 176
E' un poemetto (scritto dal prelato Benedeit vissuto alla corte di Enrico I d'Inghilterra) in 1834 versi del XII secolo. E' la prima versione in volgare, in anglonormanno, della latina Navigatio Sancti Brendani dell'VIII secolo. La leggenda è quella del viaggio dell'abate irlandese Brandano nell'Aldilà, e più precisamente nel Paradiso Terrestre, un'isola che raggiunge dopo sette anni di pericolosissima navigazione e dalla quale fa presto ritorno per scrivere il resoconto del viaggio e poi morire in odore di santità.