Libri di R. Mucciarelli
La necessità del segreto. Indagini sullo spazio politico nell'Italia medievale ed oltre
Libro: Copertina morbida
editore: Viella
anno edizione: 2019
pagine: 384
Il segreto, come dice la sua etimologia, opera in senso selettivo, distintivo, azionando processi di inclusione e di esclusione, rapporti di forza, dinamiche di potere. Ingrediente costitutivo nella definizione del soggetto/suddito, il segreto è una leva fondamentale nella costruzione del pubblico. I saggi proposti in questo volume cercano di afferrarne alcune traiettorie che dall'Italia delle città-stato (che ne costituisce il centro privilegiato) si spingono fino alla Cina dell'XI secolo e all'Etiopia del XVII secolo, per esplorarne rituali, configurazioni, valenze. Costruzione dello spazio politico, governo degli uomini, comportamenti e agire sociale, tecniche della visibilità e del nascondimento, linguaggi, sapienze commerciali e artigiane, memoria e comunicazione, rapporti di famiglia sono le sfere su cui il segreto dispiega la sua necessità.
Storia del Medioevo
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2008
pagine: 608
Se il medioevo fosse veramente quella fatidica "età di mezzo" imposta da quasi un secolo di storiografia classica e filo-rinascimentale, difficilmente la sua estensione nel tempo potrebbe avere le dimensioni gigantesche di circa mille anni. Il medioevo, presentato da questi quattro storici spagnoli, nella sua veste più inusuale e intrigante, in un approfondimento al tempo stesso dettagliato e veloce, si dimostra come il banco di prova con cui si devono confrontare tutte le cristallizzazioni ideologiche successive e le forme di convivenza future. Il volume propone un'idea di Europa vasta e coerente, ove siano presenti tutte le zone geografiche e le popolazioni che hanno contribuito al suo sviluppo o alla sua decadenza: un'Europa che comprende tutta l'area del Mediterraneo e l'Est. Il tutto all'interno di un vivo e appassionante viaggio nel tempo, che tocca anche le regioni dell'Africa e dell'Asia.
La costruzione del dominio cittadino sulle campagne. Italia centro-settentrionale, secoli XII-XIV
Libro: Libro in brossura
editore: Protagon Editori Toscani
anno edizione: 2009
pagine: 736
Il volume raccoglie gli atti del convegno che si è svolto a Siena nei giorni 29 maggio - 1 giugno 2004 e che ha coinvolto, oltre all'Università di Siena, quelle di Firenze, Bologna, Milano, Torino e Viterbo. Gli interventi analizzano numerose realtà della nostra penisola, mettendo in luce i rapporti di potere tra città e campagne e le stesse dinamiche dell'organizzazione della proprietà fondiaria.

