Libri di R. Pinto (cur.)
Barriera stories
Libro: Copertina morbida
editore: Graphot
anno edizione: 2021
pagine: 176
Le scuole e le botteghe storiche sono le coordinate di un reticolo di relazioni che tocca chiese, cinema, campi sportivi. Barriera di Milano è una realtà complessa, piena di sfumature incorniciate dai racconti di chi l'ha conosciuta. Parlare del quartiere risveglia e rafforza legami antichi: ci sono storie di politica e commercio, integrazione e cultura. Messe insieme, restituiscono l'immagine ricca e variegata di una zona che è un pezzo di storia di Torino, metafora dell'evoluzione cittadina.
Borgo Rossini stories
Libro: Copertina morbida
editore: Graphot
anno edizione: 2020
pagine: 152
Le vie «cambiano volto ma restano le stesse», anche a distanza di un anno dalla precedente edizione di questo volume. Perché alle botteghe che si alternano nel tempo seguono i progetti architettonici e creativi, la storia che continua a passare fra i vicoli di Borgo Rossini. Da Gramsci ai viali alberati, il quartiere si racconta attraverso le voci dei suoi abitanti. C'è anche chi ha preferito lasciarsi ispirare dal verde o dalla Dora per costruire nuove storie in cui a prevalere, come nei ricordi, sono l'amore per un quartiere e il senso di appartenenza verso una comunità.
La generazione delle immagini. Desiderio di realtà. Eidz. italiana e inglese
Libro
editore: Postmedia Books
anno edizione: 2003
pagine: 92
Il libro raccoglie la serie di conferenze tenutasi alla Triennale di Milano nel 2002. "Desiderio di realtà" è il titolo dell'ottava edizione della Generazione delle Immagini, un ciclo di otto incontri sull'arte contemporanea organizzati da Roberto Pinto con la partecipazione di famosi artisti internazionali quali Minerva Cuevas, Shirin Neshat, Marko Peljhan, Nedko Solakov, Fabrice Hybert, Zoe Leonard, Cai Guo-Qiang e Carlos Garaicoa. Esperienze di nazioni e culture diverse ci fanno intendere che nell'arte di oggi vi sia la necessità di confrontarsi con la realtà interagendo con essa. L'opera rappresenta spesso un desiderio di relazione, l'aspirazione a cambiare le regole che la realtà inevitabilmente comporta.
Transforms. Ediz. inglese e italiano
Libro: Copertina morbida
editore: Comunicarte
anno edizione: 2001
pagine: 112
Arte all'arte. Arte, architettura, paesaggio. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Gli Ori
anno edizione: 2001
pagine: 200
Confini-Boundaries. Catalogo della mostra (Nuoro, 13 ottobre 2006-7 gennaio 2007)
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2007
pagine: 269
Il volume accompagna l'esposizione di arte contemporanea allestita al MAN di Nuoro dedicata alla riflessione sul concetto di confine e dei suoi sinonimi, ovvero limite, frontiera, margini, soglia. I confini oggi non sono solo linee, e non sono solo muri, barriere insormontabili, ma si presentano come imbuti, come corridoi, come sacche, come spugne, come fantasmi, come recinti. I confini sono i sensori delle dinamiche del mondo contemporaneo. Le opere in mostra sono introdotte dai saggi critici di Cristiana Collu, Saretto Cincinelli, Roberto Pinto e Davide Zoletto. Seguono, nel volume, due interviste di Marco Senaldi al filosofo sloveno Slavoj Zizek e all'antropologo italiano Franco La Cecla. Completano il volume le biografie degli artisti.
Spazi atti-Fitting spaces
Libro: Copertina morbida
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2004
pagine: 160
Il catalogo della mostra, allestita al PAC, Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano, contiene sette saggi di diversi autori che presentano gli artisti protagonisti e accompagnano i lettori-spettatori nella comprensione dei vari percorsi artistici messi in atto. Mario Airò, Massimo Bartolini, Loris Cecchini, Alberto Garutti, Marzia Migliora, Luca Pancrazi e Patrick Tuttofuoco hanno lavorato al concetto di spazio sensibile, da fruire mediante i sensi, da vivere e abitare. Opere d'arte ideate per non essere né pittura né scultura, ma luci, odori, suoni che si impadroniscono dei luoghi e che coinvolgono lo spettatore a livello fisico e a livello emotivo. Inedite installazioni destinate a modificare la percezione del PAC stesso.
Totò. Linguaggi e maschere del comico. Atti del Convegno Internazionale (Barcellona, 24-26 ottobre 2002)
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 283
Il volume raccoglie gli atti del convegno internazionale "Linguaggi e maschere del comico: il cinema di Totò", che l'Istituto italiano di cultura di Barcellona, nella sua sezione del Centro studi sul cinema italiano, l'Università centrale di Barcellona (Area di Filologia italiana) e l'Università di Salerno (Dipartimento di Scienze delle Comunicazioni) hanno organizzato a Barcellona (24-26 ottobre 2002). A questo convegno sono intervenuti critici e storici del cinema, linguisti, studiosi dello spettacolo e del costume, antropologi e filosofi che hanno dibattuto oltre che sull'opera complessiva di Totò, anche sui risvolti linguistici e sulle modificazioni del costume che questa ha esercitato su intere generazioni.