Libri di Raffaele Campanella
Viaggio nei classici italiani
Raffaele Campanella
Libro: Libro rilegato
editore: La Scuola di Pitagora
anno edizione: 2025
pagine: 560
Dopo le ultime opere su Dante e la Divina Commedia, Raffaele Campanella, diplomatico, scrittore, saggista, conferenziere ci offre una galleria di ritratti letterari da Dante a Manzoni. Una storia della letteratura italiana per immagini di un lettore appassionato e competente.
Dante poeta della libertà e altri saggi danteschi
Raffaele Campanella
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola di Pitagora
anno edizione: 2023
pagine: 256
Cosa significa la libertà per Dante? Cos'è il profetismo dantesco? Il pensiero politico del poeta fiorentino appartiene soltanto alla storia delle idee del Medioevo o ha qualche significato anche per noi, uomini del XXI secolo? Come e perché Dante è diventato il padre della lingua ed il fondatore della Nazione italiana? Qual è il rapporto di Dante con la Chiesa? Cosa hanno pensato di Dante gli ultimi papi? È possibile tracciare un profilo ideale del papa che Dante sognava? E questo profilo è possibile ravvisarlo in papa Francesco? Come hanno guardato a Dante scrittori diversissimi, del calibro di Balzac, Hugo, Borges e quale influenza il poeta fiorentino ha avuto sulle loro opere? Raffaele Campanella si propone di dare risposta a questi e altri interrogativi nella raccolta di saggi e articoli, comparsi in varie riviste italiane e internazionali, che compongono il presente volume, ultimo della serie di testi dedicati dall'autore al pensiero e all'opera di Dante.
L'organizzazione degli Stati americani dalle origini ai giorni nostri
Bruno Campanella, Raffaele Campanella
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2006
pagine: 224
Dante e la Commedia
Raffaele Campanella
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2011
pagine: 272
L'opera si propone di rendere accessibile a un vasto pubblico un'opera molto complessa sulla quale le analisi dei vari aspetti e gli studi sono sempre in evoluzione. Il testo di Campanella inquadra, con uno stile sobrio, preciso e chiaro, Dante Alighieri ponendolo in rapporto con il contesto letterario e storico, la sua concezione della religione, della letteratura, della politica e in ultimo del mondo. Dante e la Commedia è una sorta di guida ragionata dell'universo dantesco, che analizza in maniera puntuale le tre cantiche e ci fa rileggere con occhio differente gli splendidi versi del sommo poeta.
Riflessioni di un uomo comune
Raffaele Campanella
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2006
pagine: 120
Raffaele Campanella, diplomatico di carriera, ha prestato servizio, oltre che al Ministero degli Affari Esteri, presso le Ambasciate a Lima, Tel Aviv, L'Avana, Parigi e Buenos Aires. Negli ultimi anni è stato ambasciatore in Costa D'Avorio e Lussemburgo.