Libri di Raffaele Caruso
Alla stazione successiva. La giustizia, ascoltando De André
Raffaele Caruso
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 368
Attraverso una serie di canzoni di Fabrizio De André, l’autore, avvocato penalista, riflette sulla “giustizia": uno degli elementi essenziali nel percorso creativo del grande poeta e musicista. Nella prima parte egli sceglie tredici canzoni sull’argomento, che analizza in profondità attingendo anche ad esperienze personali e professionali. Raccolti gli spunti che emergono da questa lettura, vengono poi passate in rassegna tutte le altre composizioni in cui De André tratta, con diverse sfumature, i temi della colpa, del diritto, del giudizio e dell’autorità. L’avvincente analisi conduce all’individuazione di un pensiero coerente: partendo dall’umano tipico dell’universo dei protagonisti da lui creati, De André, anche nel solco della critica ad ogni potere, delinea una giustizia che aspira ai tratti della misericordia. Una giustizia che nasce nel cuore dei servi disobbedienti alle leggi del branco e può diventare il parametro di un nuovo approccio anche per la pratica dei Tribunali, delle carceri, dei percorsi di nuova vita di chi riconosce la propria aspirazione a rinascere.
G8 c'ero anche io. Un avvocato tra le barricate di Genova
Raffaele Caruso
Libro: Libro in brossura
editore: FOG
anno edizione: 2021
pagine: 210
"Mi fu strappato il pass e buttato via con disprezzo, quasi fosse lo scalpo". I fatti del G8 di Genova del luglio 2001 sono raccontati da una nuova prospettiva, quella di un giovane avvocato del Genoa Social Forum che si scontra con la violenza di Stato. Il racconto autobiografico si fa largo tra barricate, sangue, torture, urla, pianti e corse in moto tra le strade della città ridotte a campo di battaglia, nella crescente consapevolezza che nulla sarà più come prima. Un ragazzo cresciuto in un tradizionale ambiente cattolico si ritrova coinvolto come avvocato del Genoa Social Forum al G8 del 2001, dove la sete di giustizia sociale delle nuove generazioni si scontrerà con il muro violento delle forze di polizia. L’autore rilegge il suo diario alla luce dell’esperienza vissuta prima di quei giorni e del percorso affrontato negli anni successivi. Si può trovare un significato in quello che accadde alla scuola Diaz e nella caserma di Bolzaneto? Fu solo violenza? Oppure i fatti di Genova rappresentano la risposta autoritaria a una generazione di ragazzi che chiedeva a gran voce un mondo diverso?
Tusculum. L'arrivo di Telegono
Raffaele Caruso
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2011
pagine: 326
27 anni dopo la distruzione di Troia, Telegono, il figlio di Ulisse nato dalla maga Circe e cresciuto sulle coste del Lazio, si appresta a diventare il fondatore di una città che per i secoli a venire segnerà la storia del Latium vetus, arrivando a rivaleggiare con la stessa città di Roma. Intrighi, sogni e speranze, si intrecciano con la lotta per la sopravvivenza di un popolo, costretto ad alleanze impossibili pur di rimanere radicato nel suo territorio, mentre personaggi di grande spessore si affacciano, nel bene o nel male, sullo scenario di un universo in piena trasformazione.