Libri di Raffaele Licinio
L'amore e la sessualità
Georges Duby
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2020
pagine: 480
Cosa vuol dire davvero "amare"? È possibile pensare la sessualità come separata dall'amore, e viceversa? Un suggestivo excursus storico mostra come è cambiata nel tempo la sfera dell'affettività e del sesso. Ricostruire la storia delle abitudini sessuali e dell'amore nelle sue varie forme, dai reperti babilonesi fino ai nostri giorni, contribuisce non solo a gettar luce sul passato dell'umanità, ma ci permette anche di interpretare la complessità dell'amore contemporaneo e della società moderna. Il volume raccoglie i contributi di storici di grande prestigio, da Jacques Le Goff a Jean Bottéro, da Robert Delort a Claude Mossé, Philippe Ariès e Paul Veyne, fino allo stesso Georges Duby e altri noti studiosi.
Uomini, terre e lavoro nel Mezzogiorno medievale (secoli XI-XV)
Raffaele Licinio
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Storico per il Medioevo
anno edizione: 2017
Uomini e terre nella Puglia medievale. Dagli svevi agli aragonesi
Raffaele Licinio
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2009
pagine: 200
Nascita di un regno. Poteri signorili, istituzioni feudali e strutture sociali nel Mmezzogiorno normanno (1130-1194)
Raffaele Licinio, Francesco Violante
Libro
editore: Adda
anno edizione: 2008
pagine: 448
Il Mezzogiorno medievale nella didattica della storia
Raffaele Licinio
Libro
editore: Adda
anno edizione: 2006
pagine: 200
Il naso del templare. Sei saggi storici su templari, corsari, viaggiatori, mastri massari e monstra medievali
Franco Cardini, Raffaele Licinio
Libro
editore: CaratteriMobili
anno edizione: 2012
pagine: 136
Qual è il ruolo dello storico? Possiamo realmente rappresentarci la storia come il luogo delle certezze e dei fatti avvenuti e verificabili? Come si scandiva la vita di un cavaliere templare o quella di un mastro massaro? Come si viaggiava nel Medioevo? E, ancora, qual è l'immagine del Medioevo che emerge dai siti internet, da giornali e riviste, conferenzieri, conduttori televisivi? "Il naso del templare" risponde a queste e altre domande, in un dialogo speculare e indiretto tra due storici che giocano con i paradossi e i luoghi comuni, con gli specchi falsati della contemporaneità, sempre partendo da una ricostruzione e interpretazione storica fedele ai dati documentari. Questo libro odora del sudore di contadini e di viaggiatori, risuona delle parole dei massari e delle urla guerriere dei templari, profuma di rovine e macerie e delle fraintese parole che ne fanno i contemporanei, perché il Medioevo dura ancora oggi e qualsiasi tipo di racconto-analisi venga scritto su quei mille anni di storia, alla fine è sempre uno specchio della nostra contemporaneità.
Castelli medievali. Puglia e Basilicata: dai normanni a Federico II e Carlo I d'Angiò
Raffaele Licinio
Libro: Libro rilegato
editore: CaratteriMobili
anno edizione: 2010
pagine: 365
All'interno dell'organizzazione difensiva del Mezzogiorno medievale, e nel quadro dei meccanismi di potere e di controllo delle società feudali, si ricostruiscono genesi e funzioni, reali e simboliche, di un vero e proprio "sistema castellare" che, organizzato dal primo re normanno Ruggero II, viene poi ristrutturato e rafforzato dall'imperatore svevo Federico II e, in parte, dall'angioino Carlo I. Da Castel del Monte a Bari, da Foggia a Barletta, da Brindisi a Taranto, da Lagopesole a Melfi, un itinerario storico sorprendentemente attuale tra strutture castellari che, grandi o piccole, urbane o rurali, arsenali militari o simboli del potere, luoghi di difesa o elementi di dominio politico, hanno comunque rappresentato il "banco di prova" della capacità di governare gli uomini e i territori pugliesi e lucani tra XI e XIII secolo. Questa edizione è stata interamente riveduta e ampliata con cartine di localizzazione geografica, con una Bibliografia aggiornata all'aprile 2010 e, in Appendice, con il saggio "Castel del Monte: stereotipi e dati storici", di Massimiliano Ambruoso, responsabile di un gruppo di ricerca sul castello fredericiano.

