fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Franco Cardini

Il Corano

Libro

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2015

pagine: 608

"Il Corano", testo sacro per un miliardo e mezzo di persone, recitato e imparato a memoria in migliaia di moschee e scuole, è alla base della civiltà islamica. Questa traduzione, integrale e commentata, è la prima realizzata dai musulmani in Italia sotto il controllo dell'Unione delle Comunità ed Organizzazioni islamiche in Italia), la principale organizzazione islamica operante nel nostro paese.
7,90 7,51

Lawrence d'Arabia

Franco Cardini

Libro: Copertina morbida

editore: Sellerio Editore Palermo

anno edizione: 2019

pagine: 261

«Lawrence resta qualcosa di indecifrabile, una sorta di sfinge». Questa la chiave con cui lo storico Franco Cardini, esperto di Crociate e di tutti i ponti che hanno unito più o meno ambiguamente Oriente e Occidente, indaga la figura avventurosa del colonnello che, nel pieno della Grande guerra, guidò la ribellione dei beduini arabi contro l'Impero Ottomano. Un enigma, non solo per la sua persona sempre divisa tra passione ed azione, o per la sua strana morte, o per il gioco rischioso tra agente di Sua Maestà e capo rivoluzionario, ma soprattutto per le complesse implicazioni, quelle immediate e quelle di lunga durata, connesse alla sua impresa leggendaria. Lui «occidentale che si innamora dell'oriente», che assorbiva i costumi dei nomadi del deserto, che ruolo ebbe nell'espandersi del cosiddetto orientalismo, il mito occidentale di un Oriente unico e inventato? Che senso ebbe la sua opera di installazione del nazionalismo entro una cultura beduina che ne era del tutto estranea, fu influenza culturale o mero interesse coloniale? Era o no consapevole del grande tradimento che aspettava i suoi amici arabi e il suo grande sodale Feisal? Ma in realtà un traditore non è anche un traduttore? Sono molti, svariati e divaganti i temi che Cardini affronta a partire da gesta grandiose, tanto che il suo fluente discorso (il libro è una trascrizione riveduta di una «lezione» trasmessa da Radio 2 di cui conserva la freschezza e la chiarezza) diventa una riflessione su questioni che ancora ci riguardano sui rapporti, politici e culturali, Oriente-Occidente.
14,00 13,30

Il mistero del Graal

Julius Evola

Libro

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 1994

pagine: 264

Basandosi sui principali testi originali della leggenda, Evola spiega il senso del mistero del Graal, che ha un carattere iniziatico e regale, legato a una tradizione anteriore e preesistente al cristianesimo, mentre presenta connessioni con l'idea di un centro del mondo e di un misterioso dominatore. Dalle varie avventure cavalleresche che si svolgono in un'atmosfera strana e surreale, egli indica il significato nascosto, che si rifa ad esperienze iniziatiche e a prove interne. Anche il simbolismo della 'donna' viene adeguatamente spiegato. L'esame si porta poi sul significato delle leggende del Graal nel Medioevo occidentale; considera quindi varie correnti che in un certo modo ripresero l'eredità del Graal dopo la distruzione dei Templari.
25,00 23,75

Ebrei. Popolo eletto e perseguitato

Ebrei. Popolo eletto e perseguitato

Franco Cardini

Libro

editore: Bulgarini

anno edizione: 1995

pagine: 144

6,20

«La mi' Firenze». 1949-2009: Confartigianato racconta la città

«La mi' Firenze». 1949-2009: Confartigianato racconta la città

Matteo Renzi, Giancarlo Antognoni, Franco Cardini, Ettore Bernabei, Cesara Buonamici, Irene Grandi

Libro: Copertina rigida

editore: Polistampa

anno edizione: 2010

pagine: 128

Una storia degli ultimi sessant'anni di Firenze, raccontata dalla viva voce di alcuni dei suoi più illustri protagonisti: Giancarlo Antognoni, Ettore Bernabei, Cesara Buonamici, Franco Cardini, Irene Grandi, Matteo Renzi, con il contributo introduttivo di Giuseppe Mascambruno. Una cronaca per parole, ma anche per immagini.
20,00

Francesco Giuseppe

Franco Cardini

Libro: Libro in brossura

editore: Sellerio Editore Palermo

anno edizione: 2007

pagine: 150

L'ultimo grande imperatore degli Asburgo, il cui persistente mito tramanda la malinconia di una civiltà, la civiltà mitteleuropea - la musica, la pittura, il pensiero, una certa lenta dolcezza del vivere - è interpretato in questa ricostruzione biografica come qualcosa di più del tradizionale crepuscolo di un mondo. È visto anche come la coscienza di quel crepuscolo, trasfigurazione di una sorta di autocoscienza finale dell'Europa, che abbandonando l'Ottocento si lascia alle spalle il suo secolo. Salito al trono nel 1848 dopo la repressione dei moti liberali, Francesco Giuseppe fu l'espressione dell'autoritarismo monarchico che si opponeva all'affermazione delle nazionalità. Attraverso la vita dell'ultimo grande imperatore degli Absburgo, il tramonto di un'epoca e la fine di una dinastia.
12,00 11,40

Kurze geschichte der stadt Floerenz

Kurze geschichte der stadt Floerenz

Franco Cardini

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2007

pagine: 152

L'autore ricerca i "caratteri originali" della grande città d'arte attraverso un viaggio nel suo passato, dalle origini ai tempi della "florentina libertas", dai fasti del Principato mediceo e asburgo-lorenese, per giungere alla Firenze del XX secolo con i suoi problemi e le sue crisi, ma anche con la sua carica inventiva e la sua spinta al rinnovamento. Edizione in lingua tedesca.
7,00

Illustrated history of Florence (An)

Franco Cardini

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2007

pagine: 293

Il volume offre un percorso di conoscenza della grande città d'arte attraverso un viaggio nel suo passato. Accompagnato da un testo facile e dalle immagini a colori il lettore anglosassone potrà scoprire curiosità, caratteristiche e patrimonio di una delle città più affascinanti del mondo. Partendo dalle origini l'autore ripercorre i tempi della florentina libertas, per poi passare ai fasti del Principato mediceo e asburgo-lorenese, e giungere infine alla Firenze del XX secolo, con i suoi problemi e le sue crisi, ma anche con la sua carica inventiva e la sua spinta al rinnovamento. Edizione in lingua inglese.
28,00 26,60

Breve storia di San Giovanni Valdarno. Ediz. inglese

Breve storia di San Giovanni Valdarno. Ediz. inglese

Franco Cardini

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2007

pagine: 80

Una breve storia che ha lo scopo di cogliere in pochi, forti tratti lo spirito della città, di rivisitare il passato alla luce del presente per comprenderne i caratteri originali. Stretta tra imponenti eserciti come quelli di Firenze e di Arezzo ed accarezzata dalle influenti famiglie della Toscana, la "terra nuova" nasce e si sviluppa diventando un presidio militare temuto. Almeno fino al 500 quando la città perde progressivamente il carattere originario di avamposto in seguito all'instaurarsi di uno stabile equilibrio di forze nel contado fiorentino. Edizione in lingua inglese.
7,00

Montecatini città d'acque

Luigi Zangheri, Franco Cardini, Anna Lambertini

Libro: Libro rilegato

editore: EDIFIR

anno edizione: 2008

pagine: 208

Un grande affresco alle soglie dell'attuazione del progetto urbanistico di Massimiliano Fuksas che lascerà la propria impronta sull'aspetto di Montecatini dei prossimi decenni. Il volume si compone di tre parti: la prima, coordinata da Franco Cardini, è un'analisi storica sull'abitato di Montecatini; nella seconda parte Luigi Zangheri e Claudia Massi analizzano la sua storia urbanistica con particolare attenzione al complesso delle terme; la terza parte è infine dedicata alla "Montecatini che sarà" ovvero proprio alle prospettive del progetto delle nuove terme di Fuksas e il suo riverbero sull'urbanistica e la vita civile della importante sede termale toscana. Il volume è arricchito da un corposo apparato iconografico e dalle tavole del progetto urbanistico.
50,00 47,50

Montecatini Waterscape. Ediz. inglese

Luigi Zangheri, Franco Cardini, Anna Lambertini

Libro: Libro rilegato

editore: EDIFIR

anno edizione: 2008

pagine: 208

50,00 47,50

Testimone del tempo. Ritorno a Coblenza

Franco Cardini

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2009

pagine: 288

Durante gli anni della Rivoluzione francese la città renana di Coblenza fu un luogo di incontro e punto di raccolta di fuorusciti: un luogo marginale, ma anche un osservatorio insolito. La "Coblenza" da cui l'autore ci invia queste testimonianze si situa invece all'interno della nostra società: è il luogo di chi vuole sottrarsi agli ideologismi rigidi e manichei per affrontare liberamente temi di religione, storia e antropologia, evidenziando con passione e ironia i percorsi di pace - giustizia - ordine e di guerra ingiustizia - disordine.
24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.