Libri di Renato Amoroso
Si racconta che...
Renato Amoroso
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2022
pagine: 124
Storie che sono un viaggio intorno a sentimenti, abitudini, inclinazioni e realtà delle persone che vivono nel nostro mondo. Vi si trovano l'egocentrismo, l'indifferenza, la caccia alla notorietà, unitamente alla capacità di osservare in silenzio, la voglia di divertirsi, la rivendicazione della libertà individuale, accompagnata dal coraggio e dalla pulizia morale. Personaggi frutto di fantasia ma caratterizzati, tuttavia, da fatti ed emozioni autenticamente vissuti, nella totale assenza di giudizi morali o di dottrine filosofiche.
Meglio il silenzio (ovvero clic ancora)
Renato Amoroso
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2012
pagine: 96
Ognuno di noi cerca di stare lontano dalla morte. Ma che succede quando essa ci sfiora, ci tocca appena ma in misura sufficiente a farci provare la sensazione di scomparire? Andrea ha contratto un virus che lo ha portato a un passo dalla morte; ripercorre tutto quanto è accaduto ma non si ferma a piangersi addosso. Clic è un instancabile viaggiatore, ha girato dappertutto, osservando senza giudicare, imbattendosi in svariate emozioni. Ora Clic è giunto accanto ad Andrea e la sua sosta è più lunga; il soggetto attraversa un momento assai delicato e non è facile accompagnarsi ad un ospite indesiderato. Ciò che importa è l'autenticità delle emozioni: Andrea è autentico, anche se non esiste. Esistono e sono tangibili tutte le realtà attorno a lui. Esse appartengono a tutti noi: ecco perché Clic ritorna.
Noi quelli semplici
Renato Amoroso
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2023
pagine: 97
Senza scomodare Freud e i suoi discepoli, ognuno di noi fa delle riflessioni intime, talvolta si pone delle domande, fa un esame di coscienza o altre operazioni simili: in breve si può dire che “parla con se stesso”. Tutto ciò avviene in via riservata, senza parole, spesso travolti più da emozioni e passioni che da ragionamenti organizzati e pazienti. Ma se si compie uno sforzo in più, verbalizzando le riflessioni al solo scopo di metterle in chiaro, si può scoprire di poter conoscere meglio quel qualcuno che alberga da sempre nel profondo dell’anima, che sembra irraggiungibile ma che, al contrario, è sempre lì che attende di essere contattato: per l’appunto “io, dentro di me”. Un viaggio introspettivo, una discesa nell'io più recondito che farà interrogare sulla propria interiorità ed emotività tutti i lettori che sentono la voglia di riscoprire se stessi.
Il mistero di Clic
Renato Amoroso
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 208
Ogni capitolo, di cui si compone il romanzo, corrisponde a un personaggio e a una storia diversi. "Il mistero di Clic" è la nostra più intima essenza che è voce di libertà espressiva, di slancio emotivo svincolata da regole sociali e morali e da imposizioni. Clic: ovvero istantanee che colgono questi momenti di piena veridicità interiore.

