fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Riccardo Bravi

Train de vie

Riccardo Bravi

Libro: Libro in brossura

editore: Pequod

anno edizione: 2022

pagine: 72

«Ma di che cosa parlano le poesie di Riccardo Bravi? Leggendo i testi di questo libro si ha la percezione di una sfocatura, come se l'autore stesse parlando in souplesse, per una sorta di distratta elencazione di stati d'animo, di cose viste e sentite, attraversate una volta e ritrovate in una specie di stato di semi-veglia. È come se l'autore stesse ripescando con noi fotogrammi perduti, attimi, durate brevi e definite (i mattini, i pomeriggi, le sere…: non giorni, ma frantumi). In queste aperture di diaframma su un flusso di coscienza interminabile si mescolano letture e cose della vita, la citazione fulminante e la sensazione quotidiana. L'universo in queste poesie sembra essere stato messo sottosopra da un evento tellurico accaduto tanto tempo prima e di cui restano, sul terreno, le rovine. Sono indizi, stati della mente, evocazioni fuligginose che Bravi ci mette sotto gli occhi, dicendo e al tempo stesso ricoprendo di una sorta di cenere penitenziale o dubitosa l'appena detto». (Daniele Piccinni)
14,00 13,30

Poesie di solitudine e di rivolta

Riccardo Bravi

Libro: Copertina morbida

editore: Arcipelago Itaca

anno edizione: 2021

pagine: 72

13,50 12,83

La poesia, tra due mondi. Saggio sulla funzione dell'«immagine» nell'opera di Yves Bonnefoy

La poesia, tra due mondi. Saggio sulla funzione dell'«immagine» nell'opera di Yves Bonnefoy

Riccardo Bravi

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2020

pagine: 92

Nella lezione pronunciata durante l'insediamento al Collège de France nel 1981, intitolata "La Présence et l'image", Yves Bonnefoy traccia le linee-guida di una poetica che lo accompagnerà lungo il corso della sua intera esistenza. Se la parola "Présence" implica l'apertura del soggetto cosciente verso l'alterità, l'"image" evoca ciò che Baudelaire definiva come la sua passione, alla quale era solito volgere un vero e proprio "culto". È dunque su questo secondo aspetto che il saggio si concentra, dipanando le matasse critiche di un percorso poetico originale e innovativo.
8,00

Claudel e il teatro del mondo. Le Soulier de satin

Claudel e il teatro del mondo. Le Soulier de satin

Riccardo Bravi

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2019

pagine: 144

Sulla scia del grande teatro del mondo di impronta shakespeariana e calderoniana, Paul Claudel inventa, con il suo capolavoro teatrale Le Soulier de satin (1929), una drammaturgia inaudita. Inaudita per la sua lunghezza e per la vasta gamma di influenze che vi si possono riscontrare, tutte nascoste (o quasi) da un sapiente gioco intertestuale: dai numerosi riferimenti sulla sorte del continente europeo uscito dal primo conflitto mondiale alla seduzione per il teatro Nô e per l'universo sino-orientale, passando attraverso un forte sostrato religioso e autobiografico, la lettura della Bibbia e uno spiccato simbolismo fin de siècle.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.