Libri di Riccardo Mazzariol
Simulazione delle liberalità e tutela del legittimario
Riccardo Mazzariol
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 384
L'opera si propone l'obiettivo di indagare il fenomeno della simulazione delle liberalità in un'ottica di tutela della posizione del legittimario, muovendosi in un panorama assai frastagliato per la varietà delle diverse prospettazioni sistematiche. Le innumerevoli controversie riscontrabili nella prassi in subiecta materia e le contrastanti soluzioni rinvenibili in giurisprudenza sono indice evidente della necessità di portare a termine una ricostruzione del sistema che risulti coerente con i princìpi della materia successoria e contrattuale e che proponga soluzioni ancorate a solide coordinate giuridiche di fronte all'esiguità delle norme che lo regolano. Il tema si sviluppa in quattro direttrici, che vanno dalla figura della simulazione a quella delle liberalità, dai mezzi di prova esperibili dalle parti e dai terzi agli strumenti di tutela a disposizione degli eredi necessari. La comprensione dei profili sostanziali si accompagna a quella delle dinamiche processuali, che rappresentano un ulteriore banco di prova della tenuta delle ricostruzioni giuridiche proposte.
Orale Rafforzato. 30 quesiti di diritto civile
Libro: Libro in brossura
editore: Lex Iuris
anno edizione: 2022
pagine: 352
Il volume propone un modello di soluzione dei casi pensato per aiutare a superare concretamente l'attuale prima prova orale per l'abilitazione forense. Aderenza alla giurisprudenza più recente, chiarezza, semplicità di linguaggio e realismo sono i tratti distintivi dell'opera, con la primaria ambizione di fornire un metodo, al contempo rigoroso, rapido ed essenziale, di risoluzione di casi speculari a quelli proposti nell'esame di Stato. Al fine di facilitare l'inquadramento delle questioni e proporre uno schema di soluzione ripetibile anche in sede d'esame, ogni parere è dotato di schede riepilogative sintetiche, destinate a riassumere i termini della questione con le stesse modalità che il candidato è chiamato a proporre durante la prima prova.
Trattato di preparazione all'esame di avvocato. Volume Vol. 1
Giuseppe Amadio, Riccardo Mazzariol
Libro: Cartonato
editore: Lex Iuris
anno edizione: 2021
pagine: 446
Lo statuto giuridico dell'attività di psicoanalista
Roberto Cheloni, Riccardo Mazzariol
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2020
pagine: 126
Il volume si propone di verificare lo statuto giuridico che regola l'attività dello psicoanalista. Attraverso l'analisi della storia della scienza analitica, delle norme costituzionali e di matrice europea, nonché di quelle di diritto interno, emerge un quadro di sicura libertà di esercizio della professione: l'attività psicoanalitica non rientra tra le attività per le quali è necessaria una speciale abilitazione o il superamento di un esame di Stato. La professione dello psicoanalista è sottoposta all'ordinario regime civilistico di lavoro autonomo, in forma individuale o associata. Non incorre, pertanto, nelle sanzioni civili e penali previste per l'esercizio abusivo della professione quel soggetto che svolge l'attività psicoanalitica senza aver ottenuto la previa iscrizione nell'elenco degli psicoterapeuti o senza essere iscritto nell'albo degli psicologi.