Libri di Giuseppe Amadio
Lezioni di diritto civile
Giuseppe Amadio
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 544
Diritto civile. Norme, questioni, concetti. Volume Vol. 1
Libro: Libro rilegato
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 1146
Il manuale tratta gli istituti fondamentali del diritto civile strutturandosi su due livelli: un primo, prettamente istituzionale, di esposizione ragionata del sistema del codice civile; un secondo di esposizione e revisione critica delle categorie concettuali. I due livelli danno a vita ad uno strumento utilizzabile sia per i corsi di base, sia per corsi più avanzati o per la preparazione dei concorsi (magistratura e avvocatura). Gli autori, tutti della stessa fascia generazionale, sono stati scelti con un criterio di competenza: ciascuno ha scritto il capitolo sul cui argomento è scientificamente più accreditato. La nuova edizione del volume 1 aggiorna la parte generale agli ultimi sviluppi della dottrina e le parti sulle obbligazioni, sul contratto e sui fatti illeciti alle ultime novità normative e giurisprudenziali.
Letture sull'autonomia privata
Giuseppe Amadio
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2005
pagine: XII-350
La divisione ereditaria
Salvatore Patti, Giuseppe Amadio
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2013
pagine: 288
Il volume ripercorre l'evoluzione normativa, dottrinale e giurisprudenziale in materia di divisione ereditaria. Proprio per il suo carattere di ausilio eminentemente pratico, elemento peculiare dell'opera è la declinazione della teoria generale dell'istituto in termini che valorizzino l'attitudine applicativa delle regole operazionali, attraverso un'analisi critica e completa degli arresti, anche assai recenti, della giurisprudenza, sia di legittimità che di merito. Completa l'opera un'utile raccolta di tecniche redazionali.
Ius civile europaeum. Libertà e responsabilità contrattuale. Lezioni e ricerche
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2018
pagine: 475
"Traccerò qui una breve storia delle origini del contratto, una figura, la cui prima elaborazione si deve a Labeone, destinata a un successo duraturo, se ancor oggi la troviamo al centro degli ordinamenti di tradizione romanistica. Aggiungerò poi qualche rapida considerazione critica in ordine alla disciplina legislativa che ne dà il codice civile italiano..." Winter school dell'Università di Padova 22-26 febbraio 2016.