fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Riccardo Piroddi

La comunicazione politica nell'era delle nuove tecnologie e dell'AI

Riccardo Piroddi

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2024

pagine: 188

Il volume analizza l’evoluzione della comunicazione politica nell’era delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale, esaminando come queste abbiano trasformato il panorama della comunicazione pubblica. attraverso un’approfondita ricerca teorica ed esempi pratici, il testo illustra il passaggio dalla comunicazione mediata dai mass media tradizionali a una dinamica, interattiva e digitale, dove il web gioca un ruolo centrale. Sono discussi i cambiamenti nei metodi di costruzione del consenso, l’importanza del dialogo diretto tra politici e cittadini e il potenziale delle piattaforme social digitali nel ridisegnare le strategie di comunicazione. il libro sottolinea anche come una efficace comunicazione politica oggi richieda non solo la padronanza degli strumenti digitali, specialmente dell’ai, ma anche una nuova sensibilità verso le esigenze di un elettorato sempre più informato e partecipativo.
20,00 19,00

Breviario massonico

Breviario massonico

Riccardo Piroddi

Libro: Libro in brossura

editore: Ass. Terre Sommerse

anno edizione: 2024

pagine: 258

18,00

Baruch Spinoza: politica, libertà. Un compendio

Riccardo Piroddi

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2021

pagine: 128

Il volume si propone di esaminare, in costante dialogo con tre opere spinoziane (l’Ethica ordine geometrico demonstrata, il Trattato teologico-politico e il Trattatopolitico), l’idea di libertà nella filosofia di Baruch Spinoza, negli ambiti religioso e, soprattutto, politico-civile. La necessità e l’utilità della libertà è comprovata attraverso: l’analisi delle passioni umane e della schiavitù in cui riducono l’uomo non guidato dalla ragione; la dimostrazione della potenza della superstizione religiosa, che rende l’uomo ignorante una marionetta nelle mani dei pregiudizi dei teologi e dell’intolleranza delle autorità ecclesiastiche; l’indicazione del processo di purificazione che conduce all’affrancamento da questa; la prova della certezza che in uno Stato, retto da princìpi conformi alla ragione, la libertà sia necessaria alla conservazione di esso e all’esistenza dei cittadini e, infine, che sia lecito a chiunque pensare ciò che vuole e dire ciò che pensa. Un saggio che testimonia anche l’attualità del pensiero di Spinoza in un’epoca in cui gli Stati, troppo spesso soltanto apparentemente, fondano sulla Libertà i propri ordinamenti. Prefazione Claudio Vasale. Con uno scritto di Marco Emanuele.
18,00 17,10

Storia (non troppo seria) della letteratura italiana

Storia (non troppo seria) della letteratura italiana

Riccardo Piroddi

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2011

pagine: 257

La storia della letteratura italiana: in secoli e secoli si sono succeduti autori e interpreti di tutto il "sapere letterario" della nostra nazione. Un sapere ammirato ma anche invidiato e certamente non inferiore alle altre letterature europee e non. Ma quegli autori, più o meno illustri, spesso non sopportati con facilità in tempi di studi liceali, altro non erano che uomini, illuminati sì, ma pur sempre uomini. E allora Dante Alighieri, i cui versi hanno segnato parte della vita di ognuno di noi, lui, così impeccabile e intransigente, avrà avuto pure qualche difetto, o no? E Cecco Angiolieri è soltanto quell'autore così simpatico ai meno volenterosi, perché darebbe fuoco a tutti e prenderebbe tutte le belle donne per sé? Tra aneddoti e realtà, non senza mancare di approfondite riflessioni, l'autore di questo saggio ci propone un esilarante racconto dei più importanti personaggi letterari italiani, dando spunto agli "intellettuali" per prenderla un po' meno sul serio e agli "scettici" per rendersi conto che in fondo in fondo "I Promessi Sposi" non sono solo un mattone destinato ad accumulare polvere su uno scaffale.
19,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.