Libri di Rita Mascialino
Donnicidio: analisi semantiche
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 96
Dalla Prefazione: “Il progetto delle Serie a uscita libera dei Quaderni del ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’ (Cleup Editrice Università di Padova) riguarda analisi semantiche approfonditive relativamente a diversi argomenti accomunati nel metodo di indagine (Mascialino 1996 e segg.), il quale ha alla sua base conseguimenti scientifici, tra cui neurofisiologia e prospettiva evoluzionistica per quanto attiene all’esperienza del mondo e alla sua elaborazione nella veste semantica in seno alla mente. In essi si vuole riprendere e continuare non certo l’Umanesimo Italiano nella sua complessità e articolazione profonda, ma solo ed esclusivamente l’Umanistico concetto innovativo al centro della più grande Rivoluzione di pensiero e Avanguardia metodologica nell’analisi a livello linguistico del significato dei testi filosofici, letterari e religiosi rappresentata appunto dall’Umanesimo (…) (…) Fanno parte dei Quaderni del ‘Secondo Umanesimo Italiano®’, come accennato, Serie di studi di Rita Mascialino raggruppati secondo diversi argomenti relativi alle discipline di competenza.
Pietre d'inciampo
Paolo Menon
Libro: Libro rilegato
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2018
pagine: 110
La menoniana denuncia di Dio, in tema con il linguaggio poetico, immaginifico e intuitivo, non della asciutta cronaca prosastica finalizzata a chiarificare i messaggi in comunicati della piccola risonanza semantico-emozionale, è per questo tanto più incisiva e incontestabile, per così dire: la poesia non mente e certo il linguaggio non sa mentire troppo bene, ma appunto quello poetico mente meno di tutti gli altri in quanto più vicino allo stato iconico con cui si presentano i significati inconsci, in particolare quelli del poeta Paolo Menon.
Evoluzione. Qualche riflessione
Rita Mascialino
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2012
pagine: 138
La resistenza dei cattolici 1943-1945
Rita Mascialino
Libro: Copertina morbida
editore: La Nuova Base
anno edizione: 2012
pagine: 264
Il cavallo nero o l'altra metamorfosi di Franz Kafka. (La passeggiata improvvisa)
Rita Mascialino
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2011
pagine: 118
Profondo Pinocchio
Rita Mascialino
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2006
pagine: 96
Pinocchio: analisi e interpretazione è la prima analisi capillare e profonda dell'opera di Collodi che si basi sul testo dell'autore e giustifichi ogni asserzione dando ai lettori in un linguaggio semplice e chiaro la possibilità di seguire lungo ventiquattro agevoli capitoli le argomentazioni che stanno alla base non solo dei significati di superficie, ma anche e soprattutto di quelli più profondi, meno immediatamente visibili, tuttavia obiettivamente riscontrabili, come viene sempre e dettagliatamente dimostrato. Così questo grande racconto italiano, che uguaglia la Bibbia in tirature in campo mondiale, può mostrare in questo saggio critico l'altro suo volto, quello che gli permette di attingere il rango di capolavoro artistico della letteratura adulta di tutti i tempi.
MeQRiMa. Volume 7
Rita Mascialino
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2006
pagine: 258
Le carezze negate
Rita Mascialino
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2005
pagine: 228
Si intrecciano le storie di tre personaggi la cui visione del mondo appare disegnata sul tessuto delle esperienze dell'infanzia, raccontate in una prospettiva per molti aspetti inconsueta. Ogni personaggio, in ciascuna delle tre parti di cui diviene protagonista, viene presentato 'direttamente' dal punto di vista della propria interiorità, e 'indirettamente', secondo angolature diverse, nelle parti restanti, così che si aprono scorci diversi da cui osservare medesimi caratteri e identiche situazioni. Tutto il romanzo si intesse di fine quanto incisivo approfondimento psicologico. Gli ambienti sono descritti in modo realistico, ma sempre filtrato dalla personalità di coloro che consumano in essi la loro avventura esistenziale.

