Bellavite Editore
Figlio del figlio di Ornos. Una storia della terra di Brianza
Claudio Beretta
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2011
pagine: 520
La tranquilla vita di Lorenzo, un impresario edile brianzolo, appassionato del suo lavoro e che si diletta di cucina, viene movimentata dal ritrovamento in uno dei suoi cantieri di una tomba celtica risalente al III secolo A.C., contenente i resti di un uomo e di una donna. Prima della denuncia del ritrovamento, Lorenzo non resiste all'impulso di impossessarsi di alcuni reperti della tomba, una collana e una scatola contenente dei papiri. Nell'arco dei cinque giorni successivi, tanto è il tempo in cui il romanzo si sviluppa, il protagonista è iniziato al mondo celtico, a lui sconosciuto, da tre donne, Gianna, Gloria e Brigitta, che incontra casualmente, così almeno lui ritiene. In realtà le tre donne perseguono un piano ben preciso che ruota attorno a Lorenzo, inconsapevole protagonista, e a un essere misterioso che è il punto focale di una storia iniziata proprio in quel luogo più di duemila anni prima. C'è un legame tra Lorenzo e i resti di quella tomba e c'è un destino a cui le tre donne, fate o streghe che siano, lo condurranno.
La Basilica prepositurale di San Vittore Martire in Missaglia
Libro: Libro rilegato
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2006
pagine: 208
Una narrazione di fatti, persone e vicende attorno alla Basilica di Missaglia, illustrata anche nei suoi risvolti artistici e storici. Con un'appendice che illustra i recenti lavori di restauro.
Lunario di Brianza
Domenico Flavio Ronzoni
Libro: Libro rilegato
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2000
pagine: 144
Andiamo con calma! Storia di Giovanni
Maria Cecilia Galaffu
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2023
pagine: 160
"Io dalla finestra della mia stanza mi diverto a guardare i treni che vanno e vengono." E poi osservare i panni stesi ad asciugare al sole, suonare il pianoforte, la passione per il calcio… La vita è fatta di tanti piaceri semplici. Giovanni ha riempito la sua vita di queste piccole gioie, del grande affetto della famiglia e degli amici e delle soddisfazioni della sua vita lavorativa. Come tante altre persone, sì. Però Giovanni è nato con una coppia di cromosomi in più. Ma fin dalla sua nascita, nessuno ha mai pensato che dovesse accontentarsi nella vita. Giovanni è andato a scuola e in vacanza con gli amici, ha tenuto il suo diario personale, ha imparato a suonare, cantare e rilegare libri, ha trovato un lavoro e per trent'anni si è spostato in autonomia sui mezzi pubblici. Senza mai sapere di essere affetto dalla sindrome di Down. Viene in mente quella frase sul bombo, che "non è fatto per volare, ma non lo sa e vola lo stesso". La famiglia di Giovanni fin da subito non si è concentrata su quello che lui non avrebbe potuto fare (che pure era un pensiero assillante), ma su quello che avrebbe potuto realizzare. E Giovanni non ha deluso le aspettative.
Un tulipano viola scarlatto
Carlo Emilio Leoni
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2023
pagine: 160
Trieste, corre l'anno 1938. Il capitano Parovel riceve l'ordine di imbarcarsi immediatamente, destinazione Argentina. Dovrà consegnare dei documenti segreti, che rivelano le volontà belliche di una dittatura invisa. Anni e anni dopo sarà suo nipote, affermato neurochirurgo, a ricostruire le vicende di un viaggio unico, le cui conseguenze ancora lambiscono il presente. E poi c'è quel quadro: cosa nascondono quei tulipani scarlatti, chi si cela dietro la metafora di un fiore?
La fornace artistica Riva. Storia, tradizione e arte del cotto lombardo
Domenico Flavio Ronzoni
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2023
pagine: 96
Laboratorio, museo, deposito: è il regno di Corrado Riva, signore della fornace che si trova proprio a Fornaci di Briosco (MB). Tutto il suo mondo gira intorno ai tre elementi primordiali: terra, acqua e fuoco. Argille rosse e grigie, miscelate a strati, plasmate e tagliate per ottenere piastrelle dalle venature curiose, una diversa dall'altra. Dita che modellano la terra sul tornio, da forme indistinte appaiono vasi, piatti, anfore, statue. Una sapienza antica, l'occhio vigile dell'uomo che si sostituisce al termometro per regolare il forno, e poi la pazienza: saper aspettare che il calore faccia il suo lavoro, per raccogliere infine il frutto "cotto" di tanto laborioso operare.
El Dondina e l'infame conte tre volte vedovo
Flavio Maestrini
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2023
pagine: 164
Un duca misterioso tesse trame criminali nella Milano di metà Ottocento. Lui e la sua cricca pensano di poter agire indisturbati, ma non hanno fatto i conti col Dondina. Non sarà facile per l'investigatore portare a termine l'indagine: tante piste ma nessun nome, e come se non bastasse c'è chi fa il doppio gioco… Siamo al settimo libro della saga dedicata a El Dondina, personaggio realmente esistito nel XIX secolo. Maestrini lo riporta in vita con tutta la vitalità della Milano di allora.
Quattro piante raccontano la vita rurale del Lario. La storia di vite, olivo, castagno e gelso
Roberto Pozzi
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2023
pagine: 352
"Ho umili origini, proprio nel senso etimologico, perché agli inizi ero una pianta selvatica che strisciava sull'humus, sul suolo, come una serpe maledetta da Dio." Comincia così la storia della Vite, che in prima persona ci parla delle sue origini, di come ha accompagnato l'Uomo lungo il suo cammino e di cosa ha significato per esso. A farle compagnia anche Olivo, Castagno e Gelso. Con la saggezza di chi ha le radici ben piantate per terra e uno sguardo vecchio di secoli, le quattro piante ci parlano di loro e di noi. In particolare, ci regalano uno spaccato della vita rurale del Lario degli ultimi secoli. E sì, perché le loro fronde non hanno fatto semplicemente ombra sulle sponde del lago di Como, ma hanno nutrito uomini e commerci. Vino, olio, castagne e bachi da seta (ma tanto altro si cela tra quelle foglie) hanno significato sostentamento, vita comunitaria, riti e tradizioni, economie fiorenti. Perfino la letteratura, dalla Bibbia alle poesie cinesi, ci ha lasciato testimonianza dell'influenza di questi alberi nella nostra cultura, nel nostro immaginario collettivo.
Della vita di Capitan Brianza
Davide Colavini
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2022
pagine: 104
Brianza, una terra a nord di Milano dove troppo spesso vi è spazio esclusivamente per il lato pratico della vita. Capitan Brianza è un uomo onesto che vive per guadagnarsi rispetto e tranquillità economica. Un'esistenza pacata e ripetitiva. Donna Giovanna è figlia della prima immigrazione, costituita da veneti e friulani alla ricerca di fortuna o solo sopravvivenza. La sua, al contrario, è una vita adrenalinica e affamata. In uno spazio temporale preciso, queste e altre vite si incrociano, affrontando cronache e vicissitudini reali. Mentre la provincia si prepara a un lento e inesorabile processo di cambiamento, Capitan Brianza invecchia e si chiede cosa resta della fatica di un uomo e della passione per il suo lavoro.
Il Claudio della Grigna
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2022
pagine: 144
Molti di quelli che hanno conosciuto Claudio Ghezzi hanno legato il suo nome al Grignone e ai suoi record di salite su quella montagna (quasi 6000), ma Claudio non è stato solo "il re del Grignone". Tante voci sono state raccolte nel libro a lui dedicato dopo la sua tragica scomparsa, e tutte lo descrivono nella stessa maniera: prima di essere un alpinista esperto e infaticabile, Claudio era un uomo generoso, disponibile con tutti e al contempo schivo e riservato. La fama raggiunta sulle vette del Grignone (al punto da essere per tutti "il Claudio della Grigna") non gli ha mai fatto perdere quel passo lieve e discreto, di chi rifugge il clamore ma non nega mai una mano tesa ad aiutare.
L'enucleatore
Erminio Bonanomi
Libro: Libro in brossura
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2022
pagine: 264
Pagnano, una piccola frazione della tranquilla città di Merate. Nel proprio letto di casa, viene trovato il cadavere di un Carabiniere orrendamente mutilato in volto. Un temibile serial killer torna a seminare terrore tra le vie della città uccidendo innocenti e cavando loro gli occhi per il solo gusto di collezionarli. Dalle prime indagini emerge che l'assassino possiede un'identità ambigua, capace di mimetizzarsi tra le persone rendendosi insospettabile. Sarà il maresciallo Stella Moroni ad occuparsi del caso, in cui si ritroverà a fronteggiare uno dei peggiori assassini mai incontrati nella sua breve carriera.