Libri di Roberta Calandra
Ryunio. La bambina-drago
Roberta Calandra
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Corsare
anno edizione: 2013
pagine: 141
Ryunio viene dall'India e da qualche mese è la mia sorellina. Da quando è con noi la nostra vita è cambiata; Ryunio sembra capire le persone prima e meglio degli altri e trova sempre una soluzione ai loro problemi. Che buffo, si chiama Ryunio e ha 8 anni, proprio come la bambina più famosa del Sutra del Loto, un libro antichissimo... Età di lettura: da 9 anni.
Il cogito ferito di R. D. Laing e la crisi della conoscenza scientifica del soggetto nel '900
Roberta Calandra
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 176
Non come amiche
Roberta Calandra
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2008
pagine: 220
Questa è la storia di due donne deboli, che sono riuscite a diventare se stesse solo dopo un incredibile sforzo, infiniti compromessi e numerosi errori di prospettiva. Ci hanno messo il tempo che ci hanno messo e hanno fatto gli sbagli che hanno fatto. Li hanno pagati tutti, se ne sono accorte e ne hanno pianto. D'altronde non avevano scelta, o semplicemente non sono state capaci di riconoscere le opportunità che, di volta in volta, avrebbero potuto sottrarle all'inevitabile. Tutto ciò che hanno realizzato è stato in nome delle proprie ferite e soprattutto grazie ad esse. Dunque non hanno rimpianti. Questa è la storia di due donne talmente forti da saper aspettare il tempo giusto per veder maturare i loro desideri. Che tra la vita e la morte, attimo dopo attimo, hanno cercato di scegliere sempre la strada più simile alla vita. Che si sono lasciate condurre volontariamente dentro diverse prigioni, cercando di trasformarle una ad una in giardini. Qualche volta ce l'hanno fatta, molte altre no. Oggi sono libere. Quasi obbligate a scegliere consapevolmente la felicità. Proprio quando forse, non se l' aspettavano più.
Come fosse ieri
Roberta Calandra
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2011
pagine: 176
Una piccola comunità di eletti, sopravvissuti a una catastrofe, si trova a condividere uno spazio insolito. I pochi miracolati avrebbero finalmente la possibilità di reinventare una vita, le sue regole, i suoi valori, ma presto finiscono per ricreare un ambiente asfittico e simile a quello "di prima", "di sopra". Come fosse ieri nasce da una leggenda metropolitana ascoltata per caso da un amico "bene informato", ed è il racconto, dai toni volutamente onirici e scopertamente metaforici, della vita di una piccola comunità molto particolare e delle sue lotte, degli scontri straordinari e sostanzialmente ordinari tra Amore e Potere. La storia alterna dettagli iperrealistici ad altri fantastici, in un tentativo di invenzione stilistica, che sfrutta varie gamme espressive: dal cinismo più sarcastico a punte scopertamente romantiche, da un erotismo quasi manga alla denuncia politica mutuata da una riconoscibile attualità di cronaca, dal misticismo favolistico alla secchezza di dialoghi quasi cinematografici.
L'eredità di Anna Freud
Roberta Calandra
Libro: Copertina morbida
editore: Controluce (Nardò)
anno edizione: 2013
pagine: 171
Tre donne, una casa imponente, un passato per tutte difficile e pieno di non detti. Anna Freud, figlia del celebre fondatore della psicoanalisi e studiosa dei disturbi comportamentali infantili, malata e ormai al tramonto dei propri giorni, vive con la giovane Sarah, irlandese dal passato oscuro, giunta a Londra in cerca di lavoro e scelta come domestica dall'anziana donna. La loro quotidianità verrà sconvolta dall'arrivo di Judith, ventenne omosessuale insoddisfatta e irrequieta, una ragazza borderline che studia psicologia e vuole scrivere la propria tesi di laurea sulla figura di Anna. La casa della celebre dottoressa diventerà presto teatro di scontri e confronti, antipatie, confessioni e inattese scoperte sessuali e sentimentali...
Incontinenze. 222 cose che da troppo tempo volevo dire
Roberta Calandra
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2013
pagine: 100
Incontinenze è un gioco, una sfida, uno sfogo, un rigurgito, un ruttino, una risata beffarda, una puzzetta, un vagito, un ululato, un miagolio, un grido di dolore, un gemito di ansia ...ma anche di piacere, un pannolone, una smorfia, una canzone stonata che muori dalla voglia di cantare, una poesia imperfetta, una pentola a cui salta il coperchio, una stella che cade facendo rumore, una brutta malattia che non verrà mai, un sogno fantozziano... tutto ciò che ti ribolle dentro e per diplomazia, timidezza, vergogna, educazione, paura, creanza, opportunità, abitudine all'implosione, incoscienza, pavidità, riserbo, gentilezza, trattieni. Se ultimamente ti senti un po' gonfio, gonfia e hai la sensazione di stare per scoppiare, bene, è arrivato il momento di cambiare: fanne il tuo manuale!
Buffonate senza corte
Roberta Calandra
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zona
anno edizione: 2017
pagine: 630
Commedie, monologhi comici, teatro per ragazzi, drammi e piece esilaranti, dove la donna è protagonista, per una nuova consapevolezza che attraversa il quotidiano e si "scontra" con la vita dei nostri giorni.
Il cuore bacato
Roberta Calandra
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2025
pagine: 66
Il cuore bacato di Roberta Calandra è una raccolta poetica di straordinaria intensità, capace di esplorare le profondità dell'animo umano con una voce autentica e uno stile unico. Attraverso immagini potenti e metafore innovative, l'autrice invita il lettore a un viaggio emozionale, tra bellezza e vulnerabilità, rinascita e introspezione. Una silloge che parla a chi cerca nella poesia non solo un'espressione artistica, ma una vera e propria esperienza di scoperta e connessione. Perfetta per gli amanti della poesia contemporanea che desiderano essere sfidati e ispirati.
Tempo per vivere
Roberta Calandra, Marina Pellegrino
Libro: Libro in brossura
editore: Aldenia Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 157
Il racconto di un dolore "normale" culminato in un dolore tragico che compone, in chiave contemporanea, un'analisi emotiva della depressione, per recare coraggio soprattutto ai familiari delle persone depresse. L'autrice, buddista praticante, illustra come la vita acquisti un senso quando riusciamo a trasformare il nostro "karma" in "missione", ovvero diventiamo in grado di utilizzare gli eventi che ci hanno colpito per sostenere altre vite. Un volume scritto quasi a quattro mani poiché alla voce dell'autrice si unisce, nel ricordo, quella della madre (Marina Pellegino), vittima della depressione, e tragicamente scomparsa.
Call me auntie again!
Roberta Calandra
Libro: Copertina morbida
editore: Black Wolf Edition
anno edizione: 2019
pagine: 46
Età di lettura: da 6 anni.
Chiamami ancora zia!
Roberta Calandra
Libro: Copertina morbida
editore: Black Wolf Edition
anno edizione: 2019
pagine: 46
Un libro per nipoti, grandi e piccini, dedicato interamente alle zie! La zia è single, non ha figli, non ha un ex marito. Al massimo è coinvolta in quella che Facebook definirebbe "una relazione complicata". Di solito ha un cane o due gatti. Età di lettura: da 6 anni.
Appelle moi encore tante!
Roberta Calandra
Libro
editore: Black Wolf Edition
anno edizione: 2019
pagine: 46
Età di lettura: da 6 anni.