Libri di Roberta Lietti
Ico e Luisa Parisi. I vetri e ceramiche. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2023
pagine: 64
Il volume intende approfondire uno degli aspetti meno noti e più intimi dell'opera di Ico Parisi, ossia il suo rapporto con la moglie Luisa e la loro ricerca nel campo delle arti applicate - più precisamente sui vetri e sulle ceramiche -, attraverso una selezione di oggetti realizzati dalla metà anni Cinquanta fino agli inizi degli anni Novanta, provenienti dalla Pinacoteca civica di Como e da collezioni private. Queste opere, poco note ma iconiche, permettono di osservare come la ricerca dei coniugi Parisi si traduca in scelte moderne e funzionali relativamente all'oggettistica e ai complementi d'arredo, interpretando anche in questo campo i cambiamenti culturali ed economici che hanno caratterizzato la seconda metà del Novecento.
Mario Radice. Il pittore e gli architetti. La collaborazione con Cesare Cattaneo, Giuseppe Terragni, Ico Parisi. Catalogo della mostra (Como, 13 giugno-24 novembre 2019)
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2019
pagine: 48
Il volume indaga l’ampio lavoro pittorico e plastico dell’artista comasco Mario Radice (Como, 1898-1987), tra le figure più complesse nel panorama del primo astrattismo italiano e progettista, teorico, critico d’arte, curatore di mostre e saggista, mirando soprattutto a ricostruire ciò che della sua arte è andato perso. La sua prolifica attività non si limita infatti alla produzione pittorica, ma si arricchisce di nuove esperienze progettuali, soprattutto attraverso la collaborazione con gli amici architetti, tra cui Giuseppe Terragni, Cesare Cattaneo e Ico Parisi. Il progetto mette in luce per la prima volta il lavoro sinergico tra Radice e i tre architetti comaschi, espressione delle tre arti scultura, architettura e pittura, documentando le loro opere con immagini fotografiche d’epoca, plastici, scritti, disegni preparatori e studi su carta – tra cui molti inediti – che approfondiscono il rapporto ideativo, progettuale e di collaborazione dei protagonisti.
Giuseppe Terragni per i bambini: l'asilo sant'Elia
Roberta Lietti, Paolo Brambilla
Libro: Libro rilegato
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2018
pagine: 44
"Giuseppe Terragni per i bambini: l'asilo sant'Elia" è un progetto che, partendo dalla mostra dedicata ad uno degli interpreti più importanti dell'architettura contemporanea dell'epoca, ha come obbiettivo una operazione diffusa di conoscenza, valorizzazione e fruizione del patrimonio della città di Como.
Ico Parisi. Design. Catalogo ragionato 1936-1960. Ediz. italiana e inglese
Roberta Lietti
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2017
pagine: 528
Ico Parisi (Palermo, 1916 – Como, 1996) è stato uno dei maggiori artefici del cambiamento di stile nell’arredamento italiano dell’immediato dopoguerra. Personaggio eclettico, artista “rinascimentale”, come definiva se stesso, si è distinto per l’incessante ricerca di coniugare architettura e arti nella loro pluralità. Questo volume, dedicato alla sua attività di designer, si propone di ordinare in modo esauriente l’eccezionale corpus di mobili e complementi disegnati da Parisi, dalle prime esperienze con gli artigiani canturini negli anni quaranta fino alla produzione industriale degli anni sessanta. Introduzione di Marco Romanelli. Con contributi di Marco Balzarotti, Romeo Giammarini e Barbara Lehman.