Libri di Roberto Baldassari
Giornalismo, informazione e comunicazione
Roberto Baldassari
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2014
pagine: 192
Società frenetiche, dinamiche, assassine del tempo, tecnologicamente avanzate, si presentano al consumatore mediale del XXI secolo. Nuove forme di produzione di informazione originano nuove forme di percezione, accesso e consumo dei testi e delle informazioni. Incastrato in questo scenario in continua mutagenesi il giornalista cerca di riposizionarsi rincorrendo e anticipando il ritmo incessante dei New Media. Giornalista e utente compiono così azioni di produzione e consumo mediale interconnessi al sistema di informazione, al contesto sociale e ai nuovi strumenti tecnologici concorrendo a generare un inedito ciclo della notizia e di contenuti: il Newswebing User Model.
L'opinione degli italiani. Annuario 2011
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 240
L'Opinione degli Italiani racconta gli eventi politici e sociali che hanno colpito l'opinione pubblica nel 2010. Attenzione però! Il titolo, Annuario 2011, si riferisce anche ad un anno non ancora vissuto così abbiamo fatto un salto logico e abbiamo costruito intorno al 2011 una "storia futura", con relativi eventi. Un Futuribile? Scoprilo sfogliando le pagine del libro. Gli autori che leggerai ti daranno l'impressione di vivere e costruire insieme a te il 2011: dalla prefazione di Giampaolo Pansa all'introduzione di Pietro Abate con i contributi di Paolo Peluffo ed Enrico Giovannini. L'Istituto Piepoli S.p.A. è un'Azienda di ricerche di Marketing e di Opinione a capitale esclusivamente italiano. Come Consortium Italicum Rerum Mundi (C.I.R.M.) sviluppa la propria attività in chiave multinazionale. Dall'Istituto sono utilizzate metodologie di ricerca qualitative e quantitative di solito integrate tra loro. La notorietà dell'Istituto è collegata essenzialmente ai monitoraggi di opinione pubblica che sviluppa in Italia e nei principali Paesi europei.
L'opinione degli italiani. Annuario 2009
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 240
Apparentemente L'Opinione degli italiani racconta gli eventi politici e sociali che hanno colpito l'Opinione Pubblica nel 2008. Attenzione però! Il titolo, Annuario 2009, si riferisce anche ad un anno non ancora vissuto. Abbiamo fatto un salto logico, costruito intorno al 2009 una "storia futura", con relativi eventi. Fantapolitica? Scoprilo sfogliando le pagine del libro. Gli autori che leggerai ti daranno l'impressione di vivere e costruire insieme a Te il 2009. Tra gli autori delle parole chiave 2009: Franco Bernabè (Amministratore Delegato di Telecom), Roberto Calderoli (Ministro alla Semplificazione Normativa), Franco Frattini (Ministro degli Affari Esteri), Mariastella Gelmini (Ministro all' Istruzione, Università e Ricerca), Roberto Maroni (Ministro degli Interni), Giorgia Meloni (Ministro della Gioventù), Maurizio Sacconi (Ministro al Lavoro, Salute e Politiche Sociali).
Titolo, testi e comunicazione
Roberto Baldassari
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 208
Nello scenario che si presenta al lettore di oggi la comunicazione ha assunto un ruolo sempre più necessario e determinante. Società frenetiche, dinamiche, troppo spesso assassine del tempo, delle pause e delle sospensioni riflessive, lo sovraespongono a una continua e sempre più pressante sollecitazione di messaggi multimediali, tecnologicamente avanzati e di grande impatto percettivo. È per questo che il lettore, ancor prima di interagire con il testo, viene raggiunto in maniera efficace e incuriosito tramite una combinazione di segnali complessi, confezionati per suscitare il suo interesse e le sue emozioni più che per informarlo. Si spiega, quindi, come mai i titoli abbiano acquisito una maggior rilevanza e siano diventati veri e propri dominatori del caos mediatico. Non di rado capita che il titolo sia l'unica traccia che viene letta e decodificata. Ma esiste il titolo dei titoli o il titolo perfetto? Quali sono le regole combinatorie e le dinamiche della titolazione? Cosa si intende per Titualdesign? Diverse risposte a riguardo sono state già suggerite dagli studi di linguistica testuale e dalla rappresentazione del titolo come soglia e, dunque, spazio cognitivo. Questo libro, oltre a dar conto della vasta letteratura di riferimento, individua e fornisce una nuova chiave interpretativa dei rapporti e dei processi di genesi del titolo in quanto micro-testo.

