Libri di Roberto Basile
Macroeconomic stabilization policies
Roberto Basile, Luisa Giallonardo, Marcella Mulino
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2025
pagine: 384
The Great Recession brought the role of economic policy interventions for cyclical stabilization back to the forefront, a role long questioned by some schools of economic thought. Starting with the models proposed by various macroeconomic theories, this text analyzes the resulting economic policy recommendations regarding the main issues currently at the center of the economic debate: the output gap and unemployment, inflation and deflation, and the sustainability of public debt. Special attention is given to the most recent counter-cyclical policies of the European Monetary Union, with an examination of their modalities, constraints, and effects. A partire dai modelli proposti da diverse teorie macroeconomiche, questo testo analizza le raccomandazioni di politica economica che ne derivano riguardo alle principali questioni attualmente al centro del dibattito economico: l'output gap e la disoccupazione, l'inflazione e la deflazione, la sostenibilità del debito pubblico. Particolare attenzione è data alle più recenti politiche anticicliche dell'Unione Monetaria Europea, con un esame delle loro modalità, vincoli ed effetti.
Politica economica. Fallimenti macroeconomici e politiche di stabilizzazione
Roberto Basile, Luisa Giallonardo, Marcella Mulino
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2023
pagine: 448
La Grande Recessione ha riportato in primo piano il ruolo degli interventi di politica economica a fini di stabilizzazione, da tempo messo in discussione da alcune scuole di pensiero economico. Partendo dai modelli proposti dalle diverse teorie macroeconomiche, il testo analizza le indicazioni di politica economica che ne conseguono in merito ai principali problemi attualmente al centro del dibattito economico: output gap e disoccupazione, inflazione e deflazione, sostenibilità del debito pubblico. Un’attenzione particolare è dedicata alle più recenti politiche anticicliche dell’Unione Monetaria Europea, delle quali vengono illustrati e discussi modalità, vincoli ed effetti.
Thànatos
Roberto Basile
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2019
pagine: 256
Lio è un diciassettenne appassionato di storia e archeologia. Mal sopporta la superficialità e l'aggressività dei suoi compagni di classe, per questo tende a isolarsi, conducendo una vita tranquilla ma incolore. Durante una gita scolastica al Museo Archeologico di Crotone, la sua attenzione viene catturata da un singolare reperto: lo scheletro del Demone; una figura umana ma dotata di ali, affascinante e raccapricciante insieme, dalla quale Lio è misteriosamente attratto e profondamente turbato, tanto da perdere i sensi per risvegliarsi in una nuova dimensione... Bastano poche pagine a Roberto Basile per introdurre il lettore in una un'avventura in cui gli dei dell'Olimpo cercano l'alleanza degli uomini per combattere corruzione, rovina del mondo terrestre e celeste. "Thànatos" unisce alla vivacità dell'azione la sontuosità della mitologia greca: tra incontri incredibili, sconcertanti scoperte e combattimenti cruenti, Lio conoscerà finalmente se stesso, le proprie origini e il senso più profondo del vivere, nonché la bellezza del sentirsi parte di un progetto divino e di una famiglia di affetti sinceri che credono in lui.
Politica economica. Fallimenti macroeconomici e politiche di stabilizzazione
Roberto Basile, Luisa Giallonardo, Marcella Mulino
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2020
pagine: XVIII-380
La Grande Recessione ha riportato in primo piano il ruolo degli interventi di politica economica a fini di stabilizzazione, da tempo messo in discussione da alcune scuole di pensiero economico. Partendo dai modelli proposti dalle diverse teorie macroeconomiche, il testo analizza le indicazioni di politica economica che ne conseguono in merito ai principali problemi attualmente al centro del dibattito economico: output gap e disoccupazione, inflazione e deflazione, sostenibilità del debito pubblico. Un'attenzione particolare è dedicata alle più recenti politiche anticicliche dell'Unione Monetaria Europea, delle quali vengono illustrati e discussi modalità, vincoli ed effetti.